Titolo Testata
Val d'Oca PowerSPORT +adrenalina + SPORT & VOLLEY MIKASA SHADE PRO

Finale Regionale U14 maschile: terzo trionfo consecutivo per una strepitosa Kio-Ene Padova

domenica 03 maggio 2015 - News Comitato Regionale
I bianconeri padovani battono il Volley Castelli in una finale che non ha mai avuto storia e che premia ancora una volta una delle più forti squadre d’Italia. Per i vicentini arriva invece un ottimo 2° posto che non rovina quanto di buono fatto sin qui in attesa delle Finali Nazionali di Gubbio. Al padovano Erik Beggiato il titolo di mvp
FINALE REGIONALE UNDER 14 MASCHILE
Kio-Ene Padova – Volley Castelli 3-0 (25-13, 25-16, 25-15)

 
Kio-Ene Padova: 52 Berzaghi, 77 Benetazzo, 53 Gottardo, 41 Rossi, 69 Sella, 51 Barutta (K), 68 Rampazzo, 65 Ramina, 59 Fantinato, 50 Ferrato, 32 Beggiato, 47 Scarin. 1° All. Alice Biasini, 2° All. Daniele Stefan, Dir. A. Elisa Bertolin
Volley Castelli: 1 Nicoletti, 2 Meggiolaro (K), 3 Gandin Sanson, 4 Zanovello A., 8 Carlotto, 9 Bevilacqua, 10 Zanovello N., 11 Schiavo, 13 Zarantonello. 1° All. Marco Dal Maso, Dir. A. Marco Zanovello
Arbitri: Alessio Bragato da Venezia e Nicola Bellotto da Venezia. Segnapunti: Bjoern Francescato da Venezia
 
Finale 1°-2° - Starting Six
Pallavolo Padova: 32 Beggiato, 41 Rossi, 50 Ferrato, 51 Barutta, 53 Gottardo, 59 Fantinato
Volley Castelli: 1 Nicoletti, 2 Meggiolaro, 3 Gandin Sanson, 4 Zanovello A., 8 Carlotto, 11 Schiavo
 
Storico tris della Pallavolo Padova che per la terza volta consecutiva si laurea Campione Regionale Under 14 al termine di una finale dominata e vinta con grande merito sul Volley Castelli in quella che per i vicentini doveva essere la rivincita della finale di Coppa Veneto giocata lo scorso 30 novembre a Verona. Doveva essere la rivincita e invece anche stavolta, come cinque mesi fa, trionfa la Kio-Ene Padova di coach Alice Biasini e lo fa in maniera netta giocando una partita praticamente perfetta soprattutto in battuta: capitan Barutta e compagni dalla linea dei 9 metri hanno mandato in tilt una ricezione vicentina incapace di mettere nelle condizioni l’attacco di fare il suo dovere. Normale che una squadra come il Volley Castelli che fa dell’attacco il suo punto di forza, non sia riuscita a raddrizzare una partita a senso unico che conferma la Pallavolo Padova come regina dell’under 14 regionale per la terza stagione consecutiva. Per la società padovana arriva quindi l’ennesimo trofeo giovanile da mettere in una bacheca sempre più ricca a una settimana di distanza dalla successo nella finale regionale Under 13 “3x3” e pochi mesi di distanza dal trionfo in Boy League. Festeggia due volte invece il centralone padovano Erik Beggiato che a suon di muri conquista anche l’ambito titolo di miglior giocatore della finale regionale.
 
1° set. Pronti via e la partita si fa subito accesa con entrambe le tifoserie che fanno sentire il loro apporto sin dalle prime battute del match. Dopo un inizio decisamente equilibrato (3-3), il primo break lo mette a segno la Kio-Ene con battute salto float davvero efficaci del n.59 bianconero ovvero Fantinato che manda in tilt la ricezione vicentina obbligando mister Dal Maso al time out sul 7-3. E’ ancora la battuta padovana a fare male e stavolta stiamo parlando di quella di Gottardo che batte forte in salto mettendo a segno due aces e propiziando l’errore del Volley Castelli per il 12-6 in favore dei suoi. Il Volley Castelli ha grosse difficoltà in ricezione, ma in attacco i vicentini, mediamente più alti degli avversari, sanno far male con Meggiolaro, Zanovello e Schiavo sugli scudi. Ma quando Padova alza anche la saracinesca a muro con due stoppate vincenti di Ferrato per il 16-9, per il Volley Castelli si mette e a nulla serve il secondo e ultimo time out chiamato da mister Dal Maso. Nel finale di set infatti la Kio-Ene dilaga con Gottardo in attacco e ancora con Ferrato che mura Zanovello per il 22-12 prima della chiusura sul 25-13 che arriva puntuale dopo un’invasione del muro vicentino.
 
2° set. L’inizio di 2° set è più equilibrato e dopo la strigliata di mister Dal Maso al cambio campo i vicentini sembrano essersi svegliati dal torpore e infatti il Volley Castelli resta in vantaggio fino al 6-4. Dopodichè per la squadra vicentina si spegne nuovamente la luce e con un parziale di 7-0 Padova si trova avanti 11-6 con mister Dal Maso che chiama tempo nel tentativo di interrompere la fuga padovana. Al rientro in campo però la musica non cambia ed è sempre la Kio-Ene a dettar legge dominando soprattutto dalla linea dei 9 metri con Ferrato che andato in battuta sul 5-6 interrompe la sua serie solo sul 16-6 dopo aver propiziato un parziale di 11-0 che di fatto decide il set. Nella seconda parte infatti la Kio-Ene si limita a controllare il vantaggio portando a casa anche il 2° set sul  25-16 con punto finale che arriva ancora una volta su un errore, stavolta in battuta, di un frastornato Volley Castelli.
 
 
3° set. Il 3° parziale inizia all’insegna dell’equilibrio, poi però il n.32 padovano Beggiato decide di alzare la saracinesca in faccia agli attaccanti vicentini e così la Kio-Ene si trova avanti 10-5, un vantaggio che sembra presagire una comoda vittoria anche in questo set. Il Volley Castelli però non molla restando aggrappato alla finale con la serie in battuta di Carlotto che propizia addirittura il 10 pari con Padova per la prima volta nel match in grande difficoltà. I bianconeri padovani trovano un nuovo allungo con le battute di capitan Barutta e sul 17-13 arriva il time out di mister Dal Maso. Il secondo time out vicentino arriva sul 21-14 ma è ancora un insuperabile Beggiato a smorzare forse definitivamente i propositi di rimonta del Volley Castelli col muro del 23-14. La gioia dei bianconeri è solo l’antipasto del trionfo finale: l’attacco in lungolinea vincente di Ferrato regala alla Kio-Ene il 25-15 su cui esplode tutta la gioia di pubblico, giocatori e staff tecnico uniti in un abbraccio interminabile in mezzo al campo. La Kio-Ene Padova è campione regionale under 14 per la terza volta consecutiva. E adesso entrambe le squadre saranno protagoniste delle Finali Nazionali in programma a Gubbio dal 27 al 31 maggio prossimi: non ci resta dunque che fare un grosso in bocca al lupo a entrambe da parte di tutto il CR Veneto.
 
Andrea Barutta (Capitano Kio-Ene Padova): “Abbiamo giocato una grande partita ed è una grande giornata per noi perché siamo di nuovo sul gradino più alto del podio in under 14. Abbiamo vinto in battuta senza dubbio, ma abbiamo giocato bene come sempre anche in ricezione e in difesa, in più devo dire che oggi abbiamo murato davvero alla grande e questo non ce lo aspettavamo nemmeno noi. Questo è il terzo titolo regionale under 14 consecutivo per la società, per molti di noi è il secondo e confermarsi è sempre una gioia immensa perché abbiamo dimostrato di essere una grande squadra e un grande gruppo che quest’anno non ha perso sin qui nemmeno un set. Dopo la Boy League e il titolo under 13 3x3 è arrivato anche questo successo … dove vogliamo arrivare? Vogliamo diventare Campioni d’Italia alle Nazionali che giocheremo a fine maggio e faremo di tutto per farcela anche stavolta”.
 
Nicola Meggiolaro (Capitano Volley Castelli): Per noi è stata una serata decisamente storta, niente da dire loro hanno vinto con pieno merito. Abbiamo sofferto troppo la loro battuta e non siamo mai entrati in partita anche mentalmente perché eravamo troppo scarichi. Resta la soddisfazione di un 2° posto comunque ottimo alle spalle di una grande squadra come Padova. Cercheremo di rifarci e di mostrare il nostro valore alle Finali Nazionali”. 

« Torna all'archivio
Copyright FIPAV - Tutti i diritti riservati - veneto@federvolley.it - Telefono 049 8658381 - Web Design Newb.it - Privacy & Cookie

La Società e la Federazione Italiana Pallavolo si impegnano attivamente a proteggere i suoi dati dall'accesso non autorizzato attraverso il web scraping. Qualsiasi tentativo di acquisire informazioni senza autorizzazione sarà considerato una violazione delle politiche di tutela dei dati e dei dati personali e sarà perseguito legalmente.