Titolo Testata
+adrenalina PowerSPORT MIKASA + SPORT & VOLLEY Val d'Oca SHADE PRO

Finale Regionale U18 femminile: Bassano trionfa anche in U18, Jesolo si arrende in 4 set

domenica 31 maggio 2015 - News Comitato Regionale
Il Brunopremi.com mette in bacheca anche il titolo under 18 dopo quello conquistato domenica scorsa in under 16: grande delusione per l’Union Volley che gioca un’ottima partita ma deve accontentarsi del 2° posto. Nella finale 3°-4° posto l’US Torri batte il Le Ali Padova e si qualifica per le finali nazionali di Crotone. Mvp alla bassanese Kosareva che bissa il trofeo personale vinto con l’Under 16.
Finale Regionale U18 femminile 1°-2° posto
Union Lido Vacanze – Brunopremi.com Bassano 1-3
(9-25, 25-20, 25-27, 19-25)
 
Union Lido Vacanze: 2 Burigotto, 3 Carpenedo, 4 Galazzo, 5 D’Isetti, 6 D’Este, 7 Silotto (K), 8 Girotto, 9 Lamartina, 10 Biasin, 11 Zanella, 13 Sgherza, 14 Biancotto (L1), 15 Negro (L2). 1° All. Pavoncelli, 2° All. Biasi, Dir. A. Franzo
Brunopremi.com Bassano: 2 Malinov E., 3 Mason, 6 Fucka R., 8 Dall’Igna F., 9 Kosareva, 11 Fucka T., 12 Bergamin, 13 Bissolo, 14 Stocco (K), 17 Pais Marden, 18 Scanavacca (L1), 21 Malinov M. (L2), 30 Arboit. 1° All. Malinov A., 2° All. Arsenov
Arbitri: Riccardo Favrin da Treviso e Sofia Marton da Treviso. Segnapunti: Alessandro De Martini da Belluno
 
Finale 3°-4° posto
US Torri – Le Ali Padova 3-0
(25-14, 25-22, 25-23)
 
Finale 1°-2° - Starting Players
Union Lido Vacanze: 2 Burigotto, 4 Galazzo, 6 D’Este, 7 Silotto, 9 Lamartina, 13 Sgherza, 14 Biancotto (L)
Brunopremi.com Bassano: 3 Mason, 6 Fucka R., 8 Dall’Igna, 9 Kosareva, 11 Fucka T., 14 Stocco, 18 Scanavacca (L)
 
Alla fine vince ancora il Brunopremi.com Bassano. Ancora nel senso che la squadra bassanese replica il successo della passata stagione, conquistando peraltro il terzo titolo nella categoria in quattro, e bissa anche i trofei regionali vinti in stagione, dal momento che una settimana fa a quest’ora la squadra di Malinov vinceva il campionato regionale under 16 a Badia Polesine. Peraltro la notizia è che gran parte delle ragazze che hanno trionfato domenica scorsa sono le stesse che stasera sono scese in campo in una squadra che praticamente è un’under 16 con l’innesto di tre under 18, di cui una, massimo due, nel sestetto titolare. Da una parte la gioia incontenibile delle bassanesi, dall’altra invece la grande delusione della squadra sconfitta, l’Union Volley Jesolo che gioca una grande partita, fatta eccezione per il 1° set, ma che deve accontentarsi del 2° posto uscendo a testa alta: la delusione delle jesolane è resa cocente dall’andamento di un match che le ha viste davanti 24-20 nel 3° set e sicuramente la squadra veneziana sarà tornata negli spogliatoi pensando a cosa sarebbe successo se solo avesse messo a segno uno di quei quattro set point di un parziale condotto con grande merito fin quasi alla fine. Il recupero di Bassano è stato il momento che ha deciso il match perché nel 4° set Jesolo ci ha provato ancora, ma le bassanesi, gasate dalla rimonta nel parziale precedente, non si sono più fermate trascinate dagli attacchi di un’incontenibile Dayana Kosareva che a fine giornata si porta a casa il titolo di mvp bissando il trofeo vinto una settimana prima con l’Under 16. Jesolo e Bassano difenderanno i colori del Veneto alle finali nazionali di Crotone e con loro ci sarà l’US Torri che ha battuto nella finale 3°-4° posto il Le Ali Padova.
 
1° set. A inizio set qualche errore di troppo in attacco da parte delle jesolane e le battute delle bassanesi portano il punteggio sul 2-7, mentre poi sono due attacchi vincenti di Kosareva e Rebecka Fucka consentono al Bassano di allungare sul 4-10, punteggio su cui arriva il primo time out chiamato ovviamente dal tecnico veneziano Pavoncelli, mentre mister Malinov getta nella mischia Chiara Bissolo in banda. Al rientro in campo la musica non cambia ed è sempre il Brunopremi.com a condurre le danze con Tatjana Fucka che mura e attacca per il 6-14 che costringe la panchina jesolana a chiamare il secondo time out del parziale. Nella seconda parte del set le attaccanti dell’Union Volley trovano le misure del campo, ma le bassanesi difendono tutto quello che proviene dal campo avversario rendendo ancor più arduo il compito delle veneziane. Nel finale il Brunopremi.com alza anche la saracinesca con quattro muri consecutivi firmati da Kosareva, Stocco e Rebecka Fucka che portano il punteggio sul 9-24, mentre il punto finale è un altro errore in attacco dell’Union Lido che fissa il risultato sul 9-25.
 
2° set. L’inizio di 2° set sembra proporre una partita completamente diversa al pubblico del PalaLuzzo di Feltre: l’Union gioca un’altra pallavolo e seppur di poco (5-3, 6-4) le jesolane sono avanti nel punteggio di un parziale decisamente più equilibrato e spettacolare. Dopo alcune grandi difese Jesolo, contrattacca con capitan Silotto per l’11-8 che di fatto rappresenta il primo mini break nel parziale, cui seguono due errori bassanesi che portano il punteggio sul 13-9 per il time out di mister Malinov. L’Union Volley, trascinato dagli attacchi di D’Este e di Sgherza,  gioca alla grande e adesso sono le veneziane a difendere tutto mettendo in grossa crisi le attaccanti avversarie che faticano a mettere palla a terra: ma Bassano non molla e in qualche modo le bassanesi si riportano sotto obbligando mister Pavoncelli a chiamare tempo sul 17-15. Un attacco di Burigotto riporta Jesolo di nuovo sul +3 (21-18), Malinov chiama ancora tempo, ma al rientro Sgherza non sbaglia il lungolinea che regala un vantaggio d quattro punti (22-18), abbastanza da consentire alle jesolane di chiudere in tranquillità sul 25-20 con attacco vincente di Lamartina.
 
3° set. Si va al 3° set con l’Union che ha dimenticato in fretta la batosta di inizio match e che continua a far male in attacco con il duo Sgherla-D’Este, mentre il Brunopremi.com fatica a chiudere i colpi anche perché Kosareva è marcata a vista dal muro veneziano. Jesolo prende subito 3 lunghezze di vantaggio (8-5) confermando quanto di buono fatto vedere nel set precedente e mettendo ancora in grossa difficoltà un Bassano costretto sempre ad inseguire: i punti di vantaggio dell’Union Lido restano 3 per gran parte del set e solo due attacchi vincenti di Tatjana Fucka riportano Bassano a -2 per un 17-15 su cui arriva il time out di mister Pavoncelli. Le due squadre tornano in campo ed è ancora la centrale giallorossa a timbrare il cartellino col muro del 17-16 che riaccende le speranze bassanesi, ma è un fuoco di paglia perché D’Este e Silotto firmano la nuova fuga delle veneziane che in un amen sono di nuovo avanti 20-16. Nel finale di set però Jesolo si fa recuperare dopo aver condotto tutto il set: sul 24-20 sale in cattedra Kosareva che annulla due set point (24-22), mentre al rientro dopo il time out di Pavoncelli accade l’impensabile perché Jesolo non sfrutta altri due set point con D’Este che sbaglia in attacco e Rebecka Fucka che contrattacca la palla della parità. Ai vantaggi Mason firma il sorpasso bassanese con un mani out per il 25-26, mentre nell’azione successiva, al primo set point per Bassano, Jesolo sbaglia il contrattacco e così il set si chiude con un’incredibile 25-27 per il Brunopremi.com bravo a credere nella rimonta dopo aver inseguito per tutto il parziale.  
 
4° set. Nel 4° set c’è sempre grande equilibrio in campo, ma il Brunopremi.com ha qualcosa in più in questa fase perché le bassanesi sono gasate dalla rimonta del parziale precedente. Le bassanesi si portano avanti 7-9 con Mason e poi 7-11 con un muro di Kosareva. Ed è sempre la schiacciatrice giallorossa a fare la differenza con l’attacco del 9-13 e poi col muro che vale il 9-14 per il massimo vantaggio bassanese nel set. L’Union Volley è in difficoltà e le attaccanti jesolane non hanno più la stessa tranquillità in attacco, ma la partita è ancora aperta a qualsiasi risultato come dimostra il set precedente. Mason attacca in lungolinea la palla del 14-19 dopo il time out di mister Malinov, Bissolo non sbaglia lo smash che tiene a debita distanza Jesolo (16-20). Nel frattempo è tornata in prima linea Kosareva che si fa sentire con gli attacchi del 16-21 e del 16-22, mentre Silotto e Burigotto tengono accese le speranze jesolane firmando il 18-23 e il 19-23. Si torna in campo dopo il time out di Malinov e Kosareva regala alla sua squadra 5 match point attaccando la palla del 19-24: il Brunopremicom non si fa pregare due volte chiudendo i conti alla prima occasione col muro della migliore in campo, ovvero Dayana Kosareva, che manda il Bassano il paradiso fissando il punteggio sul 19-25.
 
Giorgia Silotto (Capitano Union Lido Vacanze): “Nel 1° set davvero non siamo praticamente scese in campo e non so dire cosa sia successo. Poi siamo state brave e riprenderci giocando una grande pallavolo nel 2° set e anche nel 3°. Purtroppo però non siamo riuscite a chiuderlo e questo ha pesato tantissimo sul risultato finale perché nel 4° set non siamo più state capaci di riprendere in mano il match. Peccato, resta la delusione, ma adesso pensiamo alle finali nazionali dove contiamo di rifarci giocando un grande torneo”.
 
Martina Stocco (Capitano Brunopremi.com Bassano): “Siamo felicissime, per noi è una vittoria indimenticabile, per come è arrivata e per quel recupero miracoloso centrato nel 3° set: è una vittoria di squadra, perché ci eravamo disunite, poi abbiamo ci siamo ritrovate e abbiamo vinto. Per molte di noi la soddisfazione è ancora più grande perché siamo quasi tutte under 16 e abbiamo vinto il titolo in under 16 una settimana fa: vincere anche in under 18 è davvero una grande impresa. Dove vogliamo arrivare alla finali nazionali? Prime!

« Torna all'archivio
Copyright FIPAV - Tutti i diritti riservati - veneto@federvolley.it - Telefono 049 8658381 - Web Design Newb.it - Privacy & Cookie

La Società e la Federazione Italiana Pallavolo si impegnano attivamente a proteggere i suoi dati dall'accesso non autorizzato attraverso il web scraping. Qualsiasi tentativo di acquisire informazioni senza autorizzazione sarà considerato una violazione delle politiche di tutela dei dati e dei dati personali e sarà perseguito legalmente.