Titolo Testata
MIKASA SHADE PRO PowerSPORT +adrenalina + SPORT & VOLLEY Val d'Oca

Sport e salute: il Corriere della Sera spiega i vantaggi del nostro sport

martedì 03 ottobre 2017 - News Comitato Regionale
Il più importante quotidiano italiano pubblica un focus sui benefici di pallavolo e beach volley con un'intervista a Gianfranco Beltrami, Vicepresidente nazionale della Federazione medico sportiva italiana

Per la lettura integrale dell'articolo vi rimandiamo comunque a questo link --> CLICCA QUI PER L'ARTICOLO "QUALI VANTAGGI OFFRE LA PALLAVOLO"

Il 1° ottobre il "Corriere della Sera", il più importante quotidiano italiano, ha pubblicato un approfondimento sui benefici della pallavolo: oltre a una scheda tecnica che illustra i benefici dei vari gesti tecnici del nostro sport, nello speciale dedicato al volley c'è anche un'intervista fatta ad un'autentica autorità in materia di sport e salute ovvero a Gianfranco Beltrami, Vicepresidente nazionale della Federazione medico sportiva italiana. Per chi di pallavolo vive, per passione o per lavoro, alcuni aspetti rimarcati dal focus del Corriere della Sera sono noti, ma certamente l'intressante intervista sottolinea alcuni aspetti meno conosciuti che avranno piacevolmente sorpreso anche i più inossidabili innamorati del nostro sport. Più in generale si tratta comunque di uno straordinario spot per la pallavolo che resta uno degli sport, in ambito maschile e soprattutto in ambito femminile, più praticati e amati in Italia e nel mondo.

Nell'intervista il Dott. Beltrami descrive il volley come una disciplina che fa bene al corpo e alla mente, dal momento che migliora, tra le altre cose, controllo e agilità da un lato, concentrazione e attenzione dall'altro, senza dimenticare che in quanto sport di squadra favorisce la socializzazione e il rispetto delle regole. Qualche controindicazione ovviamente non manca ed è legata soprattutto ad alcuni infortuni da trauma o da usura che tanti pallavolisti conoscono bene, ma a conti fatti i benefici, come emerge dagli studi fatti, sono infinitamente maggiori per la varietà dei movimenti fisici e dei gesti tecnici che caratterizzano la pallavolo sia nella sua versione indoor che in quella sulla sabbia ovvero nel beach volley. 

Per la lettura integrale dell'articolo vi rimandiamo comunque a questo link --> CLICCA QUI PER L'ARTICOLO "QUALI VANTAGGI OFFRE LA PALLAVOLO"

« Torna all'archivio
Copyright FIPAV - Tutti i diritti riservati - veneto@federvolley.it - Telefono 049 8658381 - Web Design Newb.it - Privacy & Cookie

La Società e la Federazione Italiana Pallavolo si impegnano attivamente a proteggere i suoi dati dall'accesso non autorizzato attraverso il web scraping. Qualsiasi tentativo di acquisire informazioni senza autorizzazione sarà considerato una violazione delle politiche di tutela dei dati e dei dati personali e sarà perseguito legalmente.