Titolo Testata
Val d'Oca SHADE PRO PowerSPORT +adrenalina MIKASA + SPORT & VOLLEY

Lutto nel mondo della pallavolo veneta

mercoledì 21 marzo 2018 - News Comitato Regionale
E' morto Fabio Volpe, dal 1983 al 1989 presidente del Comitato Regionale Fipav del Veneto e, successivamente, consigliere federale e vice presidente nazionale Fipav.
Ci ha lasciato Fabio Volpe, presidente di questo Comitato Regionale dal 1983 al 1989.  Se l'è portato via un male incurabile con cui lottava da tempo.
Rodigino, classe 1949, ha conosciuto la pallavolo nel 1964 come giocatore. Nel 1967 diventa arbitro di pallavolo e negli anni successivi entra a far parte della dirigenza federale, prima come collaboratore poi come segretario e consigliere. Nel 1983 viene eletto Presidente regionale di Fipav Veneto fino al 1989, anno in cui approda ai palazzi federali romani eletto Consigliere federale e poi Vice Presidente nazionale della Federazione Italiana Pallavolo.
In quegli anni è stato capo delegazione della nazionale maschile di pallavolo con la quale, in Brasile, alzò al cielo la prima medaglia d’oro dell’Italia alla dodicesima edizione dei Campionati Mondiali.
Era il 1990, era l’anno della "Generazione dei Fenomeni",era l’anno di Julio Velasco, tecnico fortemente voluto da Fabio in preparazione a quell’evento e al successivo ciclo di successi che fecero sognare milioni di italiani.
Di recente si era rimesso in gioco con la società Beng Rovigo Volley di pallavolo femminile, che in pochi anni ha inanellato una serie di successi fino a raggiungere la serie A2, per la prima volta nella provincia di Rovigo.

A tutta la famiglia di Fabio vanno le più sentite condoglianze del Consiglio Regionale della Fipav Veneto.

Il funerale avrà luogo sabarto 24 marzo alle ore 10:30, presso la Chiesa del Quartiere Commenda, piazza Fratelli  Cervi,  Rovigo.

In tutte le gare dei Campionati e Tornei Regionali del fine settimana verrà osservato un minuto di silenzio.

« Torna all'archivio
Copyright FIPAV - Tutti i diritti riservati - veneto@federvolley.it - Telefono 049 8658381 - Web Design Newb.it - Privacy & Cookie

La Società e la Federazione Italiana Pallavolo si impegnano attivamente a proteggere i suoi dati dall'accesso non autorizzato attraverso il web scraping. Qualsiasi tentativo di acquisire informazioni senza autorizzazione sarà considerato una violazione delle politiche di tutela dei dati e dei dati personali e sarà perseguito legalmente.