Titolo Testata
SHADE PRO + SPORT & VOLLEY +adrenalina Val d'Oca PowerSPORT MIKASA

Il bronzo europeo profuma di Veneto

domenica 15 aprile 2018 - News Comitato Regionale
Gli azzurrini di Fanizza conquistano il terzo posto agli Europei Under 18, battendo la Russia per 3-1. Sono tre gli atleti veneti protagonisti di questo importante risultato: Leonardo Ferrato della Kioene Padova, Alberto Pol del Volley Treviso e Gianluca Dal Corso del Club Italia. Con loro Paolo Porro, genovese, ma da tempo atleta del Volley Treviso.
C'è molto Veneto nel bronzo conquistato dalla nazionale under 18, in Repubblica Ceca. La nazionale italiana che ha battuto nella finalina 3-1 (25-22, 23-25, 25-23, 25-17) la Russia, ha schierato tre giocatori della nostra Regione, Ferrato -- premiato alla fine come miglior palleggiatore del torneo --, Pol e Dal Corso, oltre a Porro, genovese di nascita ma ormai trevigiano di adozione.
Un Bronzo assolutamente meritato quello ottenuto dai ragazzi di Vincenzo Fanizza, protagonisti di un eccellente torneo che li ha visti uscire sconfitti solo nella semifinale contro la Rep. Ceca 3-2.
Superata l’amarezza della semifinale persa con la Repubblica Ceca, la nazionale tricolore si è prontamente riscattata, disputando una partita molto convincente contro un avversario di livello quale la Russia, sconfitta come nella fase a gironi 3-1.
Dopo tre set giocati punto a punto, nel quarto Ferrato e compagni hanno staccato nettamente gli avversari, andandosi a prendere la meritata medaglia. Oltre al terzo posto i ragazzi di Vincenzo Fanizza si erano già assicurati nei giorni scorsi l’importantissima partecipazione al Mondiale under 19, in programma il prossimo anno.
Per la nazionale tricolore si tratta della settima medaglia raggiunta in questa categoria, fino allo scorso anno riservata gli Under 19 e ancora prima definita pre-juniores: 1995 Argento (Barcellona); 1997 Oro (Puchov); 2003 Bronzo (Zagabria); 2005 Bronzo (Riga); 2015 Argento (Sakarya); 2017 Argento (Gyor)

« Torna all'archivio
Copyright FIPAV - Tutti i diritti riservati - veneto@federvolley.it - Telefono 049 8658381 - Web Design Newb.it - Privacy & Cookie

La Società e la Federazione Italiana Pallavolo si impegnano attivamente a proteggere i suoi dati dall'accesso non autorizzato attraverso il web scraping. Qualsiasi tentativo di acquisire informazioni senza autorizzazione sarà considerato una violazione delle politiche di tutela dei dati e dei dati personali e sarà perseguito legalmente.