Titolo Testata
SHADE PRO +adrenalina PowerSPORT MIKASA Val d'Oca + SPORT & VOLLEY

Coppa Veneto Serie B - Trofeo Biasin Alex&Elena: sabato si parte, la finale il 6 ottobre

giovedì 06 settembre 2018 - News Comitato Regionale
Parte nel fine settimana il Trofeo che tra settembre e ottobre mette di fronte le squadre maschili venete iscritte al campionato nazionale di Serie B

E' ormai alle porte il primo appuntamento ufficiale indoor della stagione 2018-2019 ovvero il Trofeo Biasin "Alex&Elena", la manifestazione che dall'anno scorso è stata trasformata di fatto nella Coppa Veneto maschile di Serie B. Alla fine ai nastri di partenza saranno in dieci squadre divise in due gironi: nel girone A sono state inserite Pallavolo Motta, VT San Donà, Kioene Padova, BTM&Lametris Massanzago e Silvolley; nel girone B invece troviamo Alva Inox Porto Viro, Olimpia Zanè, Sol Lucernari Montecchio, Eagles Vergati e Aduna Volley. Sabato scenderanno in campo in sei per le prime tre partite di questa che di fatto è la seconda edizione, mentre la prima  edizione che è stata vinta dal Delta Volley Porto Viro: alle 18.00 per il girone A si gioca Pallavolo Motta-Silvolley, mentre per il girone B si giocano Eagles Vergati-Alva Inox (alle 21.00) e Sol Lucernari-Aduna Volley (alle 18.00). La fase di qualificazione si disputerà tra sabato 8 settembre e mercoledì 3 ottobre, mentre le finali 3°/4° e 1°/2° saranno disputate nel pomeriggio di sabato 6 ottobre presso il Palasport di Trebaseleghe.

Per quanto riguarda la storia di questo torneo, va ricordato che nel 2015 si è avuta la cancellazione della Coppa Italia di Serie B a causa dell’esiguo numero di iscritte e così la Fipav nazionale ha deciso di voltare pagina e di assegnare il pass diretto per la Final four alle sole formazione campioni d’inverno dei rispettivi gironi. Le venete di serie B maschile, in cerca di una valida alternativa per prepararsi alla regular season, si sono organizzate trasformando in Coppa Veneto di Serie B il Trofeo Biasin "Alex&Elena", torneo nato per ricordare il giocatore Alex Biasin di 18 anni  e la fidanzata Elena Pecin morti in un tragico incidente stradale. Le prime tre edizioni sono state organizzate e ospitate dall'U.S. Sarmeola e consistevano in una finale secca tra la società ospitante appunto e l’A.S.D. Silvolley, società in cui aveva militato Alex Biasin. Dopodichè il torneo si è allargato ad altre squadre e nel 2014 Trebaseleghe è diventata sede delle finali fino a divenire, dal 2017, la Coppa Veneto di Serie B maschile. 

« Torna all'archivio
Copyright FIPAV - Tutti i diritti riservati - veneto@federvolley.it - Telefono 049 8658381 - Web Design Newb.it - Privacy & Cookie

La Società e la Federazione Italiana Pallavolo si impegnano attivamente a proteggere i suoi dati dall'accesso non autorizzato attraverso il web scraping. Qualsiasi tentativo di acquisire informazioni senza autorizzazione sarà considerato una violazione delle politiche di tutela dei dati e dei dati personali e sarà perseguito legalmente.