Titolo Testata
Val d'Oca MIKASA PowerSPORT +adrenalina SHADE PRO + SPORT & VOLLEY

Gli Europei di Sitting Volley

sabato 20 luglio 2019 - News Comitato Regionale
Straordinario secondo posto per la Nazionale femminile di Sitting Volley agli Europei di Budapest. Le azzurre si sono arrese in finale solo alla Russia ma hanno staccato il pass per le Olimpiadi. Tra le protagoniste Silvia Biasi, trevigiana e atleta dell'Energym Bremas!

Profuma di Veneto l'argento della Nazinale di Sitting Volley agli Europei di Budapest gtrazie alla presenza di Silvia Biasi, il libero delle azzurre. In finale l'Italia è stata superata 3-0 (25-12, 25-16, 25-22) dalle campionesse mondiali della Russia. 
Come da pronostico la formazione avversaria si è dimostrata più forte, ma questo non ha impedito all'Italia di giocarsela sino alla fine nel terzo set. Nei primi due parziali, invece, la Russia è sempre stata al comando.
Per le azzurre si conclude così un Campionato Europeo strepitoso, che lascia in dote la prima storica medaglia di una nazionale italiana di sitting, e soprattutto il pass per la qualificazione ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020.
A distanza di un anno le ragazze di Amauri Ribeiro hanno dimostrato che il quarto posto al Mondiale 2018 non era un risultato fortuito, ma il frutto di un lungo e costante lavoro, testimoniato oggi da questa bellissima medaglia d'Argento europea.
Come ricordato ieri dal direttore tecnico Ribeiro, però, il percorso di crescita dell'Italia non si è concluso: la squadra ha ampi margini di crescita e l'occasione migliore per dimostrarlo saranno i Giochi Paralimpici 2020, in programma a Tokyo dal 25 agosto al 6 settembre.
AMAURI RIBEIRO: “La medaglia d’Argento è il frutto di un lavoro importante, portato avanti negli anni dalla Federazione Italiana Pallavolo. Le ragazze hanno preso consapevolezza di potersela giocare anche con le migliori squadre. Oggi credo ci sia mancata un po’ d’esperienza, la Russia invece gioca assieme da dieci anni ed è abituata a questo tipo di gare. Sono molto felice per come la squadra s’è comportata nel terzo set, abbiamo dimostrato di poter tenere testa anche alle campionesse mondiali. Davanti a noi avremo un anno a disposizione per lavorare e crescere, in vista del grande appuntamento: i Giochi Paralimpici di Tokyo 2020”.


« Torna all'archivio
Copyright FIPAV - Tutti i diritti riservati - veneto@federvolley.it - Telefono 049 8658381 - Web Design Newb.it - Privacy & Cookie

La Società e la Federazione Italiana Pallavolo si impegnano attivamente a proteggere i suoi dati dall'accesso non autorizzato attraverso il web scraping. Qualsiasi tentativo di acquisire informazioni senza autorizzazione sarà considerato una violazione delle politiche di tutela dei dati e dei dati personali e sarà perseguito legalmente.