Il Presidente del Comitato Regionale Veneto, Adriano Bilato, candidato a Consigliere Federale

Si trasmette il comunicato relativo alle elezioni nazionali Fipav, con preghiera di pubblicazione

-

Il Presidente del Comitato Regionale Veneto, Adriano Bilato, candidato a Consigliere Federale

L'assemblea nazionale Fipav, nella quale verranno ufficialmente eletti i membri del Consiglio Federale, è fissata per domenica 9 Dicembre a Bellaria (Rimini).

 -

Sono giorni frenetici, questi, per la pallavolo italiana; non soltanto per il volley giocato, con i campionati nazionali e regionali che entrano nel vivo dopo le prime settimane di gare; ma anche (e soprattutto) per il volley sotto il proprio profilo dirigenziale; a tutti i livelli, dalla Fipav Nazionale ai vari Comitati Provinciali passando, ovviamente, per quelli Regionali.

Perché nel prossimo mese tutta la pallavolo tricolore entrerà ufficialmente nel quadriennio 2013-2016; con le varie assemblee elettive provinciali e regionali, e con l'Assemblea Nazionale, che si terrà domenica 9 dicembre a Bellaria (Rimini). E se a capo della federazione nazionale verrà rieletto l'unico candidato ed attuale presidente Carlo Magri con Pietro Bruno Cattaneo e Giuseppe Manfredi come vice, tra i 10 nominativi candidati al ruolo di Consigliere Federale (ruolo che prevede 7 posti nel Comitato Nazionale) c'è anche quello del nostro Presidente del Comitato Regionale Veneto, Adriano Bilato.

Nato a Padova il 21 luglio 1953, Bilato è alla guida della Fipav Veneto da 12 anni, frutto di tre mandati consecutivi; ma la sua storia sportiva affonda le radici nella stagione 1987/1988, quando entrò nell'orbita del Comitato Provinciale Padova come Componente della Commissione Minivolley. Da allora l'ascesa passò prima per la vicepresidenza e alla presidenza del Comitato Provinciale Fipav di Padova, per poi toccare il punto più alto con l'elezione a presidente del Comitato Regionale Veneto nel marzo del 2001.

Da allora, moltissime sono state le attività portate avanti da Bilato: una delle più significative fu l'organizzazione delle Kinderiadi 2005, per certi versi "storica" essendo stata la prima volta del Trofeo delle Regioni in Veneto, che mai l'aveva ospitata prima di allora. Ma come non ricordare il Mondiale PreJuniores del 2009, esperienza internazionale che valse anche un ottimo report da parte della FIVB. L'ultima perla della gestione Bilato è l'organizzazione del Trofeo delle Regioni – Kinderiadi 2012, svoltesi dal 4 all'8 luglio scorsi ad Abano e Montegrotto Terme (Padova), per un'edizione che ha raccolto consensi ed applausi da ogni parte dello Stivale.

Impossibile elencare tutte le iniziative "vissute" dalla Fipav Veneto sotto la presidenza di Adriano Bilato; ma due tratti comuni, quelli sì, è possibile trovarli: ovvero l'"attenzione e servizio alle Società", e "attenzione e impulso" per la crescita dei settori giovanili; questi sicuramente i punti qualificanti dei documenti programmatici presentati al momento delle elezioni, e nella cui direzione hanno operato tutte le iniziative del Comitato Regionale. Questo grande lavoro di "squadra", fatto assieme alle Società e ai rispettivi Comitati Provinciali del Veneto, ha portato la nostra Regione a livelli mai visti sia dal lato organizzativo con manifestazioni nazionali ed internazionali in tutte le Province (come non ricordare anche il mondiale maschile del 2010 a Verona), ma anche come numeri di atleti tesserati, passando dai 29.000 circa del 2001 agli attuali 42.500 del 2012.

Commenta così la propria candidatura in Fipav Nazionale, Adriano Bilato: «Intanto, voglio ringraziare tutti i collaboratori e quanti hanno fatto parte della "famiglia Fipav Veneto" nei 12 anni della mia presidenza. Sono stati 12 anni grandiosi per la pallavolo veneta, con alcune manifestazioni che, oggi, posso vedere come ciliegine sulla torta. Cercherò di mettere lo stesso entusiasmo che mi ha permesso di vivere positivamente questi anni trascorsi in questo bellissimo mondo, provando anche nel nuovo ruolo ad essere ancora al servizio delle Società. E voglio cogliere l'occasione anche per ricordare e ringraziare la "nostra pescarese" Cristiana Parenzan, selezionatrice regionale del beach volley femminile del Veneto, candidata al ruolo di consigliere federale rappresentante atlete».

-

I candidati alla 42ma Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva della Fipav:

Carica Elettiva Presidente Federale: Carlo Magri (Parma).

Carica Elettiva Vicepresidente Federale (2 posti): Pietro Bruno Cattaneo (Milano) e Giuseppe Manfredi (Bari).

Carica elettiva Consigliere Federale (7 posti): Francesco Apostoli (Brescia), Renato Arena (Enna), Adriano Bilato (Padova), Luciano Cecchi (Roma), Bruno Da Re (Treviso), Vasco Lolli (Modena), Beppino Mazzon (Trento), Agostino Pantani (Pisa), Guido Pasciari (Napoli), Gianfranco Salmaso (Torino).

Carica elettiva Consigliere Federale Rappresentanti Atleti/e (1 posto maschile e 1 posto femminile): Sabrina Bertini (Pisa), Francesco Canzoniero (Potenza), Fabio Galli (Cremona), Cristiana Parenzan (Pescara).

Carica elettiva Consigliere Federale Rappresentante Tecnici (1 posto): Simonetta Avalle (Roma), Marco Paolini (Ancona).

Carica elettiva Presidente Collegio Revisore dei Conti (1 posto): Giancarlo Giorgetti (Varese), Enzo Marranzini (Matera), Gaetano Napolione (Chieti).

Ricordiamo ancora che la 42esima Assemblea Nazionale Ordinaria Fipav sarà celebrata il giorno 9 dicembre 2012 a Bellaria Igea Marina presso il Centro Congressi Europeo.

 

-

Eros De Barba

Commissione Stampa e Comunicazione

Fipav - C.R. Veneto

Cel. 3351908198

Email: stampa@fipavveneto.net

Skype: eros.de.barba