Focus On Femminile: Volley Cartigliano - Regas U.S. Torri 1-3

 

Focus On: Volley Cartigliano - Regas U.S. Torri 1-3

 -

8^ giornata: Serie C Femminile, Girone C.

Volley Cartigliano - Regas U.S. Torri 1-3 (21-25; 25-18; 18-25; 21-25).

La palestra "Lungo Brenta" diventa per una sera teatro dei sogni: a Cartigliano arriva l'unica altra formazione imbattuta del girone C, quella Regas Torri che dirà, oltre a chi sarà la capolista solitaria per almeno due settimane, quale delle due vicentine sarà la momentanea regina della provincia. 19 punti in 7 gare sono i biglietti da visita di entrambe, ma alla fine se è soltanto la formazione di Antonio Rinaldi a risvegliarsi coi sogni intatti, quella di Massimo Bianchi può comunque guardare al futuro con fiducia. A partire meglio sono le biancoverdi, conquistando un primo set in cui l'equilibrio domina fino a metà del cammino: le ospiti approfittano di un errore avversario per portare il primo strappo e aprire la forbice fino al +5, imbottendo a sufficienza il cuscino per la reazione cartiglianese. La Regas riparte con lo stesso piglio, ma le padrone di casa recuperano subito i tre punti di svantaggio e cominciano a dettare il ritmo del gioco, con le biancoverdi che faticano un po’ in attacco ma non solo: tre errori consecutivi permettono al Cartigliano di prendere il largo, e il finale è un eloquente 25-18. Si torna in campo, e allo 0-3 di inizio terzo set la padrone di casa rispondono con il 4-3. Si prosegue punto su punto, con le torrine a ritrovare la giusta strada: qualunque cosa funziona alla perfezione e il 18-25 non tarda ad arrivare. Le ragazze di Rinaldi continuano a macinare buon gioco anche nel quarto set, nonostante qualche errore di troppo al servizio. Raggiunta quota 16 arriva un piccolo giro a vuoto che permette alle avversarie di riavvicinarsi fino al -2, ma le biancoverdi riprendono subito in mano le redini del gioco, e senza concedere possibilità di replica vanno a prendersi i 3 punti. Fondamentali, perché adesso arriva la sosta e si riprenderà sabato 15 con un turno da leccarsi i baffi: la Regas, prima, ospiterà l'Fc Volley, terzo, mentre il Cartigliano, ora secondo, farà visita al Codogné, quarto.

Massimo Bianchi (coach Cartigliano): «In molti, conoscendo soltanto la classifica, pensavano a questo come ad uno scontro fondamentale in ottica promozione. In realtà noi non nutriamo obiettivi particolari in questo senso, per questo la sconfitta non ci preoccupa troppo; pensiamo ad una gara alla volta e a migliorare la posizione finale dell'anno scorso. Sul match di sabato, va detto che il Torri ha pienamente meritato la vittoria, mentre noi ci simo arrivate dopo una settimana particolare: io non ho potuto preparare la sfida in palestra per motivi personali, avevamo un paio di infortuni a cui si aggiungono assenze varie; insomma, non abbiamo preparato il match e quindi mi aspettavo un ko. Detto questo, loro sono una formazione molto fisica, che difende, che colpisce la palla alta, cosa che ha mandato in tilt il nostro muro-difesa; inoltre, noi abbiamo messo dentro 2-3 errori a set che ci hanno penalizzato parecchio. Un po' meglio è andato il secondo set, ma anche a causa di un Regas che è calato, salvo poi riprendersi nei rimanenti due periodi. Per noi ogni gara è uno scontro diretto: affrontiamo una gara alla volta e a fine anno tireremo le somme. Benvenuta questa pausa, che ci permetterà di riprendere il lavoro per concentrarci su ciò che non ha funzionato sabato. Comunque, sono molto contento della nostra stagione finora: le ragazze ci mettono l'anima, e servirà tutta la loro grinta anche col Codogné, alla ripresa, tra due settimane».

Antonio Rinaldi (coach Regas Torri): «L’approccio è stato quello giusto, quello che avevamo tenuto anche nel corso della settimana; avevamo preparato bene la partita e tutto il lavoro che avevamo fatto si è poi visto in campo. Abbiamo avuto quattro attaccanti sopra i 14 punti e questa è un’altra nota positiva. Abbiamo confermato di essere un gruppo importante: avere un ricambio costante e non solo 7 atlete che possono andare in campo ti permette di lavorare bene e lo stiamo dimostrando. Stiamo lavorando egregiamente e siamo ok fisicamente; adesso quello che vogliamo è entrare in campo e vincere, quindi daremo il massimo anche mercoledì: sfruttiamo il weekend di riposo del campionato per concentrarci esclusivamente sulla Coppa e cercare di andarci a prendere i quarti di finale nel match contro il Libertas Montorio. Alla ripresa del campionato, contro l'Fc Volley di Cittadella ci attenderà un'altro big match; siamo "contenti" della sosta perché così avremo 15 giorni per preparare al meglio quello che è a tutti gli effetti uno scontro diretto in chiave promozione. Ogni gara è una continua riprova del lavoro svolto in palestra, e anche per questo andiamo sempre in campo con una voglia matta di vincere; le ragazze si stanno man mano convincendo delle proprie capacità: sono una Serie C che lavora ad altissimi livelli, sia tecnicamente che tatticamente. Ora abbiamo noi in mano le nostre sorti, dovremo fare attenzione a non calare».

 

-

Eros De Barba

Commissione Stampa e Comunicazione

Fipav - C.R. Veneto

Cel. 3351908198

Email: stampa@fipavveneto.net

Skype: eros.de.barba