Coppa Veneto, Trofeo Mikasa: Brunopremi.com Bassano sente profumo di trionfo

Si trasmette il comunicato relativo alla presentazione del Brunopremi.com Bassano, finalista della Coppa Veneto, Trofeo Mikasa 2012/2013, con preghiera di pubblicazione e di massima diffusione. In allegato la foto della squadra.

-

Coppa Veneto, Trofeo Mikasa: Brunopremi.com Bassano sente profumo di trionfo

-

Prendete una formazione giovane ma già altamente competitiva, un allenatore tra i migliori in circolazione e puntato con decisione su un obiettivo ben preciso, qualche innesto dalla prima squadra per la campagna di coppa, e il gioco è fatto. Il Brunopremi.com Bassano arriva alla finale di Coppa Veneto, Trofeo Mikasa, con i favori del pronostico, e per capire il perché, oltre che leggere i nomi della rosa, basta andare a rivedere il cammino portato avanti da settembre.

Bassano è una squadra dalla rosa ampia, che si divide tra B1 e Serie C; il condottiero è lo stesso, quell'Atanas Malinov che tanto sta lavorando sulla crescita di un gruppo dall'età media bassissima, aiutato nel viaggio verso la finale da quelle "big" che, ancora a loro volta giovanissime, praticamente un'Under18, fanno da chioccia a se stesse e alla "cantera" impegnata nel campionato regionale, pur venendo solitamente utilizzate soltanto in quello nazionale. Fatte le debite premesse, comunque, quello che fa tremare i polsi alle avversarie è una facilità di gioco disarmante, palesata e nobilitata dai risultati. Soltanto due i set lasciati per strada in questa edizione della coppa regionale; le prime tre gare della fase a gironi sono nette, e solo all'ultima giornata l'Imarc riesce a scalfire con un 15-25 il cammino giallorosso. Sedicesimi e ottavi sono un bicchier d'acqua per il gruppo capitanato da Ofelia Malinov: prima Godigese Cimm, poi Susegana si arrendono, e per vedere un risultato diverso dal 3-0 occorre aspettare i quarti, dove l'Extend Tombolo strappa un 21-25 che non cambierà il corso degli eventi. Il doppio confronto di semifinale, infatti, è storia recente, con il doppio 3-0 rifilato all'Fc Volley e la conquista del pass per il PalaFerroli.

Eppure, fino al raggiungimento del trono regionale, Bassano non ha nessuna intenzione di abbassare la guardia; troppo sanguinosa, ancora, la ferita infertale il 25 gennaio 2012, quando il Maxa Est eliminò ai quarti le vicentine con un tie break combattutissimo alla "Comunale" di Arcole, match che spianò la strada alle veronesi verso la conquista della Coppa Veneto 2011/2012. Inoltre, di fronte c'è il Monselice: quel Monselice capace a fine novembre di trasformare il PalaBruel in terra di conquista, impresa riuscita quest'anno unicamente al Preganziol, ma soltanto a tavolino; quel Monselice prossimo avversario anche alla ripresa della corsa in Serie C (dopo il recupero di mercoledì 13 con l'Imarc), in una gara che una affronterà indossando la corona, l'altra sfoderando la spada della rivincita.

«Stiamo lavorando quotidianamente, andando avanti per la nostra strada e preparandoci per questo appuntamento» presenta l'evento di domenica 10 marzo l'allenatore griffato Brunopremi.com Bassano, Atanas Malinov «L'anno scorso abbiamo cominciato un progetto; il lavoro fatto la passata stagione non era stato sufficiente per arrivare in finale, mentre quest'anno abbiamo l'opportunità di fare qualcosa in più. Se, poi, riusciremo a portare a casa la coppa bene, altrimenti non faremo tragedie. Certo, sarebbe importante lasciare un segno in una regione come il Veneto, ricca di talenti che però, per un motivo o per l'altro, non arrivano ad esprimere al massimo livello le proprie potenzialità».

L'importanza della Coppa Veneto, Malinov la trova nelle sue implicazioni: «Siamo arrivate in finale dopo aver giocato contro squadre forti, più esperte e mature di noi; non so come andrà a finire a San Bonifacio, ma di sicuro sarà innanzitutto un test per noi per sapere a che livello siamo. Inoltre, chi vince va a giocarsi la Coppa Triveneto, e qui inizia un altro confronto: secondo me, il bello di vincere questa competizione è anche che ti dà la possibilità di andare a giocare contro altre realtà, esterne a quella veneta, e quindi di capire, su scala maggiore, che livello hai raggiunto».

Parte favorita, Bassano, nella sfida al Monselice? «Credo che non ci siano favorite; dipende tutto dallo spirito con cui vai in campo e da chi riesce a metterci qualcosa in più. Dal punto di vista dell'esperienza, vista la nostra giovane età, abbiamo anzi qualcosina in meno, e quando sei giovane le prestazioni possono "ballare" tra alti e bassi. Ma è una finale, è come al V-Day: gara secca, può succedere di tutto. Anche perché proprio in queste partite scopri che qualche fondamentale ha dei punti deboli: la ricezione, piuttosto che il muro o il contrattacco». Quale potrebbe essere la chiave del match? «Quando giochi, scopri cosa ti permette di fare l'avversario, per cui ci sono troppe variabili per dirlo ora; potrò rispondere a questa domanda a fine gara» conclude Malinov «In ogni caso, andremo in campo col massimo impegno e la massima concentrazione; mi aspetto di vedere la squadra esprimersi come è riuscita a fare finora. Le ragazze stanno crescendo, e voglio vedere a che punto siamo».

Questo il roster del Brunopremi.com Bassano, finalista dell'edizione 2012/2013 della Coppa Veneto, Trofeo Mikasa.

1 Torrini Lodovica (Opposto, 1994)

3 Zarpellon Elena (Centrale, 1996)

5 Malinov Ofelia (Palleggiatrice, 1996)

6 Zerini Sara (Palleggiatrice, 1997)

9 Scapati Ludovica (Centrale, 1996)

10 Comunello Chiara (Schiacciatrice, 1997)

11 Zanon Greta (Schiacciatrice, 1996)

12 Guerra Anastasia (Schiacciatrice, 1996)

13 Compostella Sonia (Centrale, 1995)

14 Brioli Michela (Palleggiatrice, 1996)

17 Dissegna Alice (Schiacciatrice, 1997)

18 Scanavacca Marta (Libero, 1997)

20 Calamai Giulia (Opposto, 1997)

21 Gasparotto Vanessa (Centrale, 1997)

27 Sgarbossa Alberta (Schiacciatrice, 1997)

29 Tartaglia Diletta (Centrale, 1998)

32 Zanon Chiara (Libero, 1997)


1° All: Atanas Malinov

2° All: Kamelia Arsenov

3° All: Mario Pianese

 

-

Cordiali saluti,

Eros De Barba

Commissione Stampa e Comunicazione

Fipav - C.R. Veneto

Cel. 3351908198

Email: stampa@fipavveneto.net

Skype: eros.de.barba