Coppa Veneto, Trofeo Mikasa: Monselice prova a scrivere la storia

Si trasmette il comunicato relativo alla presentazione del Monselice Pallavolo Femminile, finalista della Coppa Veneto, Trofeo Mikasa 2012/2013, con preghiera di pubblicazione e di massima diffusione. In allegato la foto della squadra.

-

Coppa Veneto, Trofeo Mikasa: Monselice prova a scrivere la storia

-

Ci sono gare che, pur essendo l'occasione di una vita, hai già vinto per il semplice fatto di poterle giocare. Semplice per modo di dire, perché quello che sfiderà il Brunopremi.com Bassano il 10 marzo al PalaFerroli di San Bonifacio, sarà un Monselice da battaglia: in palio c'è il titolo di campione 2012/2013 della Coppa Veneto, Trofeo Mikasa, e se le vicentine ci arrivano con il favore del pronostico visto il roster a disposizione, leggermente ma sostanzialmente diverso da quello impegnato in Serie C, le padovane non hanno nessuna intenzione di recitare il ruolo di sparring partner.

Per diversi motivi. Primo e più logico: le finali sono sempre partite a sé stanti, che sfuggono a qualsiasi analisi prioristica, per quanto razionale; secondo: di fronte c'è comunque una squadra già incontrata e sconfitta in campionato a domicilio lo scorso 24 novembre, e che, scherzi del calendario, sarà proprio la prima avversaria post-finalissima, con la 20esima giornata che avrà vita per entrambe al Polifunzionale di Battaglia Terme sabato 16 marzo; terzo: pur avendo già scritto una pagina importante della società monselicense con l'approdo all'atto finale, l'occasione per sublimare un cammino fatto di sole vittorie è ghiotta, e porta intrinseca dentro di sé alcuni ricorsi storici interessanti. Un esempio: il miglior risultato del Monselice in Coppa Veneto è un'eliminazione ai quarti nella stagione 2009/2010 per mano dell'Fc Volley di Cittadella, ovvero la formazione eliminata dal Brunopremi.com nell'altra semifinale di questa edizione.

Ma nella pallavolo non si vive di ricordi e curiosità, quanto piuttosto di risultati; quelli che le ragazze di Gianluca Trolese hanno portato a casa sin dalla fase a gironi, vivendo di derby provinciali: Thermal Volley, Legnaro Pgs2000, Volley Rio Ponte San Nicolò e Alutecnos Pernumia, prima di approdare ai sedicesimi e di porre fine alle speranze rodigine dell'Ellepi Medica Porto Viro. Si torna nel padovano agli ottavi, giusto il tempo di espugnare la Tensostruttura Rogaz con l'1-3 ai danni del Full Spot Prima Posizione, e di porre le basi per la sfida casalinga al Regas Us Torri. I quarti sono fatali a due vicentine su tre, perché mentre Monselice fa fuori le neroverdi, il Thermal Volley fa lo stesso con l'Inglesina Altavilla, spalancando le porte all'ultimo derby. Che premierà, senza lasciare macchia nel loro ruolino di marcia, le monselicensi, capaci prima di trasformare in un tie break vinto l'1-2 parziale dell'andata, e poi di diventare corsare senza eccessivi affanni nel ritorno del PalaBerta.

Ed ora rimane soltanto un ostacolo, il più alto e duro da superare; ma Monselice c'è, conscio di non aver nulla da perdere di fronte ad un avversario indicato da tutti come favorito, anche dallo stesso tecnico padovano Gianluca Trolese: «Essere presenti all'ultimo atto è già un risultato storico per la nostra società; inoltre, a me personalmente mancava, nel curriculum, la finale di Coppa Veneto, per cui sono già molto felice ed orgoglioso delle mie ragazze; un gruppo che ha messo buona volontà e merito nel proprio cammino, sconfiggendo anche squadre dei piani alti degli altri gironi, che ha lavorato bene sposando la mia filosofia, aiutata da una figura come Mila Rizzo, la cui esperienza e il cui entusiasmo hanno fatto da collante sia dal punto di vista tecnico che mentale. Adesso, però, abbiamo la prova con la "p" maiuscola, perché Bassano schiererà anche le "big" abituate al palcoscenico della B1: sarà una gara durissima, sicuramente bella, ma penso che loro partano favorite».

Entrambe le formazioni sono molto giovani, e Trolese prova a dare una possibile lettura del match: «Bassano è una buonissima squadra, con individualità di altissimo livello; per quanto siano giovanissime, il loro gioco è ottimo. Noi dovremo essere brave a lavorarle sul piano psicologico contando sull'apporto di chi, nel mio gruppo, ha un po' più di esperienza; ma nemmeno noi siamo tanto abituate alle tensioni che porta con sé una finale. Se vorremo provare ad alzare la coppa, dovremo battere bene ed essere intelligenti in fase di contrattacco».

«Arriviamo a questo appuntamento conscie che, a livello umano, la nostra coppa l'abbiamo già vinta. Siamo in un buon momento di forma, visto che non perdimo da 18 gare consecutive, cosa che ha portato entusiasmo anche a chi magari gioca meno, oltre che nell'ambiente societario» conclude l'allenatore monselicense «La nostra squadra ha una caratteristica: sa restare concentrata. Per cui, confido che sappia rimanere sempre aggrappata al match per 3, 4 o 5 set. E se, invece, dovesse finire 3-0 a sfavore, che sia un 3-0 combattuto dal primo all'ultimo pallone».

Ecco la rosa del Monselice Pallavolo Femminile, finalista della Coppa Veneto, Trofeo Mikasa 2012/2013:

1 Della Casa Bellingegni Chiara (Schiacciatrice, 1992)

2 Conti Irene (Schiacciatrice, 1987)

3 Sturaro Jessica (Centrale, 1990)

4 Rizzo Mila (Centrale, 1977)

5 Manzali Arianna (Centrale, 1992)

6 Cavestro Elisa (Palleggiatrice, 1988)

7 Coltro Miriam (Centrale, 1988)

8 Cavestro Silvia (Schiacciatrice, 1988)

9 Boscolo Cristina (Schiacciatrice, 1988)

10 Limena Alice (Palleggiatrice, 1988)

11 Marni Margherita (Palleggiatrice, 1995)

12 Graziato Martina (Schiaciatrice, 1984)

14 Lunardi Emma (Libero, 1996)


1° All: Gianluca Trolese

2° All: Nicola Bertin

 

-

Cordiali saluti,

Eros De Barba

Commissione Stampa e Comunicazione

Fipav - C.R. Veneto

Cel. 3351908198

Email: stampa@fipavveneto.net

Skype: eros.de.barba