Coppa Veneto, Trofeo Mikasa: Brunopremi.com Bassano regina femminile

Si trasmette il comunicato relativo alla finale di coppa veneto ,trofeo mikasa, che ha visto il brunopremi.com bassano laurearsi campione femminile, con preghiera di pubblicazione e di massima diffusione.

-

Coppa Veneto, Trofeo Mikasa: Brunopremi.com Bassano regina femminile

-

BRUNOPREMI.COM BASSANO - MONSELICE PALLAVOLO FEMMINILE 3-0 (25-23; 29-27; 25-21).

BRUNOPREMI.COM BASSANO: Malinov 12, G. Zanon 4, Scapati 5, Torrini 11, Guerra 20, Compostella 3, C. Zanon (L), Brioli 2, Scanavacca (L), Sgarbossa. Ne: Arsenov, Grazietti, Calamai. All: Atanas Malinov. 2° All: Kamelia Arsenov.

MONSELICE PALLAVOLO FEMMINILE: Limena 8, Graziato 6, Coltro 3, S. Cavestro 1, Conti 19, Rizzo 17, Lunardi (L), Sturaro 1, Della Casa Bellingegni. Ne: Manzali, E. Cavestro, Boscolo. All: Gianluca Trolese. 2° All: Nicola Bertin.

ARBITRI: Alberto Scolari e Graziella Pellitteri di Verona.

MVP: Anastasia Guerra (Brunopremi.com Bassano).


SAN BONIFACIO - È il Brunopremi.com Bassano ad aggiudicarsi la Coppa Veneto, Trofeo Mikasa 2012/2013. In un PalaFerroli reso tonante da oltre 700 spettatori, le ragazze di Atanas Malinov hanno sconfitto il Monselice Pallavolo Femminile per 3-0 grazie ad una prova sontuosa di Anastasia Guerra, top scorer con 20 punti ed MVP della finalissima, regalando alla società vicentina, nata nel settore femminile appena due anni fa, il primo titolo regionale. Un titolo che consentirà ad Ofelia Malinov e compagne di disputare, il 1 aprile in terra friulana, la Coppa Triveneto, in cui affronteranno le vincitrici della coppa regionale di Friuli Venezia Giulia e Trentino. Niente da fare, invece, per il Monselice, che pure ha messo in campo il 100%, ma che nulla ha potuto contro lo strapotere giallorosso. Per il gruppo di Gianluca Trolese, comunque, rimane la soddisfazione di essere giunto a giocarsi il trono del Leone Alato; la rivincita, che potrebbe valere una buona fetta di stagione, inoltre, è già dietro l'angolo: sabato 16, infatti, il calendario del Girone A di Serie C Femminile propone di nuovo la sfida tra Monselice, che potrà godere del fattore campo e del ruolo di potenziale capolista, e Bassano.

I SET – Bassano che parte con Ofelia Malinov in regia opposta a Torrini, Guerra e Greta Zanon in banda, Scapati e Compostella al centro e Chiara Zanon libero; Trolese, invece, manda al fronte Limena e Silvia Cavestro diagonale offensiva, Conti e Graziato alla mano, Coltro e Rizzo in posto 3, con Lunardi a fare il lavoro sporco in seconda linea. L'avvio di gara è un confronto a distanza Torrini - Conti, con la capitana patavina a tenere la scia delle giallorosse. Il tema del match è presto chiaro: Monselice deve difendere tutto il difendibile per opporsi ad un maggior tasso tecnico delle bassanesi, trainate da Ofelia Malinov e dalla potenza offensiva di Anastasia Guerra e Lodovica Torrini. L'equilibrio la fa da padrona, anche quando le leonesse mettono 3 lunghezze tra sé e le avversarie; le biancorosse rimettono la testa avanti sul 10-11, e si vive di break e controbreak: la gara è bella e vibrante oltre le attese, e torna in parità a 16 grazie alla solita Conti, con Monselice che effettua il sorpasso a due terzi del periodo: ma è una battaglia in tutto e per tutto, con Guerra e Malinov, spostata ad attaccante con l'inserimento di Brioli per Torrini al palleggio, a controbattere ai punti di Rizzo e Graziato. Sul 21-21 inizia l'ultima mini partita: Atanas Malinov chiama time out, imitato uno scambio più tardi da Trolese, gratificato dal tocco di Limena e dal block out di Conti. Si riparte dal 22-23 e Guerra impatta; Torrini ritorna per Brioli e firma prima il 24-23, e poi anche il muro su Conti che manda in archivio il set 25-23, set che vede Guerra e la capitana monselicense chiudere con 7 punti a testa.

II SET – Al rientro in campo Monselice trasforma la frustrazione in energia pura: 0-5 con il doppio ace di Mila Rizzo, e Malinov che è già costretto a spendere un tempo discrezionale. La forchetta non si chiude, per lo meno non in maniera significativa. Malinov ripropone il cambio del primo parziale, aggiungengo quello del libero, ma tanto stilla dal muro il Bassano, tanto Monselice guadagna dai 9 metri: fino al 7-12, quando il Brunopremi.com manda Compostella al servizio ricucendo fino al -2. Le padovane, però, non mollano, trovando in Rizzo una fonte di punti importante, ma mai quanto l'apporto di Scapati nel suo turno in battuta: la centrale classe 1996 inizia sul 13-16, e ne uscirà soltanto sul 18-17, col block out in fast della neo entrata Sturaro. Bassano prende la testa e non la lascia più, perché il muro prende le misure anche a Rizzo, e per le ragazze di Trolese la vita si fa oltremodo dura: ci si mette anche la ricezione a imbarcare acqua, e il 22-18 è proprio una bomba offerta a Guerra da una ricezione monselicense abbondante; le biancorosse reagiscono e breakano per il 23-21 con Rizzo e Conti, ma sul mani fuori di Guerra sono costrette a giocare su 3 set ball vicentini. Il primo lo annulla Mila Rizzo in fast, il secondo la stessa centrale dai 9 metri, e il 24-24 è un block in di Conti. Torrini procura alle sue un altra palla set, annullata da Limena in tocco di seconda; la pipe di Guerra, difesa ma non rigiocata da Monselice significa l'ennesima palpitazione, ancora resa vana dall'attacco aiutato dal nastro di Conti. Il muro patavino non tiene Turrini, e sul 27-26 è un'invasione dubbia di Zanon a dare a Monselice l'ennesima chance. Sciupata da Graziato, che spara out per il 28-27, e tramutata nel 2-0 dalla seconda linea di Lodovica Torrini.

III SET – Le emozioni coincidono con ogni singolo scambio del match, anche nel terzo periodo. Monselice bissa la partenza del set precedente, scappando subito 0-4. Stavolta la risposta bassanese non si fa attendere, ma nel 3-6 di partenza ci sono ben tre muri tinti di biancorosso. Irene Conti mette giù uno dei palloni più spettacolari della gara per il 3-8: difese fantascientifiche, da una parte e dall'altra, contraddistinguono una porzione di set che sorride alla truppa di Trolese: il 3-10 è un ace di Limena, il cui turno dai 9 metri frutterà un maxi break di 7 punti. Monselice mette la doppia cifra tra sé e Bassano sul 3-13, e solo una giocata di intelligenza di Ofelia Malinov blocca l'emorragia. La capacità e il merito del Brunopremi.com è di non lasciare comunque nulla di intentato, e il discorso trova sublimazione in un contro break di 6-0, fimato Malinov e Guerra, che riporta il punteggio ad un accettabile 13-16. Come prima, inizia qui un'altra sfida, fatta di nervi e lucidità: quella che Brioli mette al servizio delle compagne trovando nella pipe una risorsa vitale; quella che inizia a scemare nella metà campo padovana, costretta a vedersi prima raggiunta e poi superata rispettivamente da Scapati per il 19-19, e poi da Malinov per il primo vantaggio bassanese. Che arriva proprio sul più bello, su quel rettilineo finale che si trasforma nell'ennesima volata: la capitana giallorossa mette giù la parallela del 22-20, quella monselicense il block out di risposta. È un punto a punto che Compostella rende un triplo match ball: Sgarbossa serve, Conti va in combinazione dopo la ricezione, ma stavolta trova Torrini a mettere il muro che vale la Coppa Veneto 2012/2013.

Atanas Malinov (allenatore Bassano): «E' stata una gara divertente dal punto di vista degli spettatori; una gara combattuta da entrambe le squadre, ma alla fine simo riusciti a spuntarla. Una squadra deve essere preparata mentalmente a superare tutti gli ostacoli, e se non lo è, la partita prende una piega facile per l'altra formazione. Oggi ho giocato con un'Under18, un gruppo che sto preparando per le finali nazionali, dove ancora si deve fare tanto. La Coppa Veneto è stato importante per noi, per accumulare esperienza e migliorare questa squadra».

Gianluca Trolese (allenatore Monselice): «Loro sono tutte atlete giovani di buonissime doti atletiche e tecniche; l'obiettivo di questa gara, per noi, era uscire a testa alta, senza subire totalmente l'avversario; e mi sento di dire che stasera i vincitori morali siamo noi. Devo fare i complimenti alle mie ragazze, che hanno tenuto e reagito bene, tenendo la testa sempre nella gara».

Il Trofeo Mikasa su FVG Sport Channel. Le immagini, le emozioni, le palpitazioni delle finalissime e le interviste ai loro protagonisti andranno in onda su FVG Sport Channel, canale sportivo visibile sul canale 189 del digitale terrestre in Veneto (113 in Friuli Venezia Giulia). Il servizio sarà trasmesso venerdì 15 marzo in doppio appuntamento, alle 16.30 e alle 21.15, e sabato 16 alle 11. Inoltre, ulteriori repliche saranno trasmesse nei giorni successivi. Per consultare il palinsesto, vai all'indirizzo www.fvgsportchannel.com.

 

-

Cordiali saluti,

Eros De Barba

Commissione Stampa e Comunicazione

Fipav - C.R. Veneto

Cel. 3351908198

Email: stampa@fipavveneto.net

Skype: eros.de.barba