Finale Regionale Under19 Maschile: Pallavolo Padova - Agora' Volley Mestre, a voi!

Si trasmette il comunicato relativo alla presentazione della Finale del campionato Regionale Under19 Maschile, in programma domenica a Trecenta (Rovigo), con preghiera di pubblicazione e di massima diffusione. In allegato le foto delle due formazioni finaliste.

-

Finale Regionale Under19 Maschile: Pallavolo Padova - Agorà Volley Mestre, a voi!

-

Sono partite in 12, ne restano due, e soltanto una potrà festeggiare. Il campionato regionale Under19 Maschile volge al termine, e nel destino di una tra Pallavolo Padova e Agorà Volley Mestre c'è l'incoronazione a campione del Veneto. Domenica 17 marzo, il Palazzetto dello Sport di Trecenta (Rovigo), tirato a lustro dalla società ospitante della Polisportiva Qui Sport in collaborazone con il Comitato Provinciale di Rovigo, ospiterà alle 16.30 l'atto finale della stagione regionale, quello che deciderà chi andrà a rappresentare il Veneto alle fasi nazionali.

Una, Padova, ci arriva dopo aver vinto il "derby del Veneto" contro gli storici antagonisti del Volley Treviso; l'altra, Mestre, dopo essersi aggiudicata un derby vero, ossia la straprovinciale contro il Volley Team Club Dessart, peraltro detentore del titolo 2011/2012 della categoria Under18 Maschile. Già, perché da quest'anno il settore maschile è tornato alle annate dispari e, se vogliamo, la cosa potrebbe mettere ulteriore pepe alla contesa, così come il fatto che a giocarsi lo scettro regionale sono le stesse due squadre che diedero vita, nel gennaio scorso, alla finale interprovinciale.

Una contesa che, forse, nessuno si aspettava alla vigilia delle semifinali, perché da una parte il Volley Team Club e dall'altra il Volley Treviso sembravano le favorite incontrastate e incontrastabili; il campo, però, ha emesso il proprio verdetto, quello che solo una tra Pallavolo Padova e Agorà Volley Mestre potrà accogliere con il sorriso domenica.

Baldovin: precisione e continuità di ritmo e rendimento. «Abbiamo conquistato l'accesso all'ultimo atto nella semifinale con Treviso, ed ora andremo ad affrontare una squadra già trovata nella finale interprovinciale» spiega Valerio Baldovin, coach della Pallavolo Padova «Allora vincemmo 3-0, ma ora si riparte 0-0; è una finale, e come tale dovremo affrontarla, ovvero con la giusta mentalità. Dovremo essere precisi e tenere un ritmo di gioco costante. L'Agorà ha una buonissima battuta jump float, sbaglia poco, e soprattutto è una formazione volitiva, che difende moltissimi palloni. Noi dovremo commettere pochi errori; mi aspetto una partita anche nervosa, nel senso che, considerate le loro capacità difensive, dovremo avere pazienza. Non sta a noi dire se partiamo favoriti; vero, noi abbiamo più centimetri ed il precedente della finale interprovinciale a nostro favore; ma questa è un'altra finale, è un'altra gara, a sé stante. Aver vinto la semifinale contro Treviso ci porta a Rovigo con pensieri positivi, ovvio, ma è un discorso che vale anche per l'Agorà, che è uscito vincitore da una vera battaglia. Mi aspetto due compagini che giocheranno a viso aperto: per noi sarà fondamentale tenere un ritmo il più costante possibile; pochi errori, soprattutto poche sequenze di errori, precisione, e cercare di sfruttare eventuali momenti favorevoli, così come tenere un livello di gioco più stabile possibile anche nei momenti di difficoltà».

Ribon: Padova favorita, ma ci proveremo fino in fondo. «Per noi è già un grosso risultato essere arrivati alla finale. Una finale che, sarò sincero, ha una favorita: Padova. E non per il nome, ma perché già nella finale interprovinciale ha dimostrato di avere qualcosa in più di noi. Però è chiaro che nello sport il primo obiettivo è ribaltare le gerarchie: tradotto, per noi sarà una partita difficilissima, ma andremo lì con il compito di capovolgere un pronostico che ci vede sfavoriti» annuncia battaglia il tecnico dell'Agorà Volley Mestre, Alfio Ribon «Abbiamo avuto qualche problemino fisico, per cui non siamo proprio al 100%, anche se una finale, con la sua adrenalina e la sua carica, ti fa sempre mettere in secondo piano le "magagne". Psicologicamente, invece, saremo tranquilli: ci proveremo fino in fondo, e se poi gli avversari dimostreranno di essere più forti, applaudiremo anche noi, perché in fondo è giusto che vinca il migliore. Penso che la nostra difesa potrebbe portarci qualche chance: dovremo difendere il possibile, e su questo non ci piove, ma se vorremo provare a giocarcela fino alla fine, dovremo difendere anche l'impossibile. Se tireremo su ogni pallone dietro, se noi faremo comunque la gara della vita, e se magari anche Padova ci darà un aiutino prendendoci un po' sottogamba visto il precedente di gennaio, allora forse riusciremo a metterli in difficoltà».

La finale su FVG Sport Channel. FVG Sport Channel, la tv sportiva visibile sul canale 189 in Veneto e 113 in Friuli Venezia Giulia, dedicherà un servizio con le immagini e le interviste ai protagonisti della finale di Trecenta; servizio che verrà trasmesso venerdì 22 in doppio passaggio (alle 16.30 e alle 21.15) e sabato 23 alle 11. Per vedere il palinsesto di FVG Sport Channel visita il sito www.fvgsportchannel.com.

 

-

Cordiali saluti,

Eros De Barba

Commissione Stampa e Comunicazione

Fipav - C.R. Veneto

Cel. 3351908198

Email: stampa@fipavveneto.net

Skype: eros.de.barba