Finale Regionale Under19 Maschile: Pallavolo Padova per la storia

Si trasmette il comunicato relativo alla presentazione della Pallavolo Padova, finalista del campionato regionale Under19 Maschile, con preghiera di pubblicazione e di massima diffusione. In allegato la foto della squadra.

-

Finale Regionale Under19 Maschile: Pallavolo Padova per la storia

-

Per una volta, l'abito della favorita ricopre le spalle della Pallavolo Padova; un abito sapientemente cucito a partire dalla fase interprovinciale, su cui torneremo a breve, e presto passato nella sartoria regionale: una fase di qualificazione limpida tanto per cominicare, in un Girone B dominato su Polisportiva Casier e Dual Volley. Poi le decorazioni d'obbligo dei quarti, dove il derby patavino con la Valsugana Rossa ha aperto le porte del salone d'esposizione del PalAlì, dove i ragazzi di Valerio Baldovin hanno apposto la più bella delle spille: 3-1 ai danni del Volley Treviso, avversario "storico" dei bianconeri, per una parziale rivincita di quel 29 marzo 2009, quando l'allora Sisley Treviso sbancò San Martino di Lupari infliggendo a Padova, ai tempi denominata Sempre Volley, una dolorosa sconfitta nella finale regionale Under18. Guarda il percorso di Padova verso la finale

La stagione 2012/2013 ha segnato il ritorno alle annate dispari nelle giovanili maschili; per Padova, impegnata anche nel Girone A di Serie C con la medesima rosa, il 2012/2013 potrebbe significare la prima volta sul trono regionale. Di fronte, quell'Agorà Volley Mestre già incontrata nella finale della fase interprovinciale; 26 gennaio, Palasport di Trebaseleghe: Padova vince i tre set a 19, a 16 e a 17 e si aggiudica il "Memorial Alex e Elena Biasin".

«Abbiamo conquistato l'accesso all'ultimo atto nella semifinale con Treviso, ed ora andremo ad affrontare una squadra già trovata nella finale interprovinciale» spiega Valerio Baldovin, coach della Pallavolo Padova «Allora vincemmo 3-0, ma ora si riparte 0-0; è una finale, e come tale dovremo affrontarla, ovvero con la giusta mentalità. Dovremo essere precisi e tenere un ritmo di gioco costante».

Baldovin prova ad analizzare la squadra avversaria: «L'Agorà ha una buonissima battuta jump float, sbaglia poco, e soprattutto è una formazione volitiva, che difende moltissimi palloni. Noi dovremo commettere pochi errori; mi aspetto una partita anche nervosa, nel senso che, considerate le loro capacità difensive, dovremo avere pazienza. Non sta a noi dire se partiamo favoriti; vero, noi abbiamo più centimetri ed il precedente della finale interprovinciale a nostro favore; ma questa è un'altra finale, è un'altra gara, a sé stante».

La costanza di rendimento è uno dei punti più cari all'allenatore padovano: «Noi sfruttiamo la Serie C per far crescere i ragazzi; è importante per sistemare il nostro livello di gioco. Aver vinto la semifinale contro Treviso ci porta a Rovigo con pensieri positivi, ovvio, ma è un discorso che vale anche per l'Agorà, che è uscito vincitore da una vera battaglia. Mi aspetto due compagini che giocheranno a viso aperto: per noi sarà fondamentale tenere un ritmo il più costante possibile; pochi errori, soprattutto poche sequenze di errori, precisione, e cercare di sfruttare eventuali momenti favorevoli, così come tenere un livello di gioco più stabile possibile anche nei momenti di difficoltà». Quindi: Padova vince se? «Se dimostra più voglia, più desiderio di vincere dell'avversario».

Ecco la rosa della Pallavolo Padova, finalista del campionato regionale Under19 Maschile 2012/2013.

1 Bortolini Riccardo (Libero, 1994)

2 Bassanello Nicolò (Libero, 1996)

3 Salvò Davide (Centrale, 1994)

4 Vianello Marco (Opposto, 1995)

6 Vlas Alexei (Schicciatore, 1994)

7 Casaro Nicolò (Opposto, 1994)

8 Gozzo Stefano (Centrale, 1994)

10 Compagnin Alessandro (Schiacciatore, 1995)

11 Romagnosi Michele (Schiacciatore, 1995)

12 Salmaso Alberto (Palleggiatore, 1995)

13 Pedron Luca (Palleggiatore, 1995)

17 Lazzaretto Enrico (Centrale, 1995)


1° All: Valerio Baldovin

2° All: Alessandro De Lorenzi

 

 

-

Cordiali saluti,

Eros De Barba

Commissione Stampa e Comunicazione

Fipav - C.R. Veneto

Cel. 3351908198

Email: stampa@fipavveneto.net

Skype: eros.de.barba