Finale Regionale Under19 Maschile: Agora' Volley Mestre a caccia dell'impresa

Si trasmette il comunicato relativo alla presentazione dell'Agorà Volley Mestre, finalista del campionato regionale Under19 Maschile, con preghiera di pubblicazione e di massima diffusione. In allegato la foto della squadra.

-

Finale Regionale Under19 Maschile: Agorà Volley Mestre a caccia dell'impresa

-

Ci sono derby che valgono l'onore e l'orgoglio; ci sono derby che valgono una stagione; ci sono derby che valgono una fetta di storia. E ci sono derby che valgono tutte queste cose messe insieme. L'Agorà Volley Mestre ha conquistato il biglietto per la finale del campionato regionale Under19 Maschile con un'impresa epica: sotto 0-2 contro i cugini del Volley Team Club Dessart, i ragazzi di Alfio Ribon hanno cambiato marcia, prima accorciando le distanze, poi pareggiando, e infine prendendosi il diritto di disputare la finale con un tie break dominato di rimonta. Non bastasse, il VTC era campione in carica Under18, essendo questa la prima stagione dopo il ritorno alle annate dispari.

Ed ora, per un gruppo che è praticamente lo stesso che veleggia a metà classifica in Serie D (Girone C), l'avversario più duro e forse quello più inatteso: quella Pallavolo Padova, impegnata anche in Serie C, capace di sconfiggere il Volley Treviso in semifinale. Ma soprattutto, di arrivare a Rovigo con un precedente agghiacciante per i lagunari: a fine gennaio, la finale del campionato interprovinciale Under19 "Memorial Alex e Elena Biasin" fu proprio Padova - Agorà, coi patavini che si imposero per 3-0.

Ma ora i ragazzi di Alfio Ribon vogliono provare a sublimare tanto l'impresa della semifinale quanto un percorso che li ha visti dominare il Girone di qualificazione contro lo stesso VTC e il Benacus Valpo, e che li ha resi protagonisti di due combattutissimi tie break ai quarti, contro Schio, e in semifinale. Guarda la strada verso la finale dell'Agorà

«Per noi è già un grosso risultato essere arrivati alla finale» introduce il match Alfio Ribon, tecnico dell'Agorà Volley Mestre «Una finale che, sarò sincero, ha una favorita: Padova. E non per il nome, ma perché già nella finale interprovinciale ha dimostrato di avere qualcosa in più di noi. Però è chiaro che nello sport il primo obiettivo è ribaltare le gerarchie: tradotto, per noi sarà una partita difficilissima, ma andremo lì con il compito di capovolgere un pronostico che ci vede sfavoriti».

Come ci arriva, l'Agorà, alla sfida di Rovigo? «Abbiamo avuto qualche problemino fisico, per cui non siamo proprio al 100%, anche se una finale, con la sua adrenalina e la sua carica, ti fa sempre mettere in secondo piano le "magagne". Psicologicamente, invece, saremo tranquilli: ci proveremo fino in fondo, e se poi gli avversari dimostreranno di essere più forti, applaudiremo anche noi, perché in fondo è giusto che vinca il migliore».

Quindi quali potrebbero essere le chiavi del match? «Penso che la nostra difesa potrebbe portarci qualche chance: dovremo difendere il possibile, e su questo non ci piove, ma se vorremo provare a giocarcela fino alla fine, dovremo difendere anche l'impossibile. Se tireremo su ogni pallone dietro, se noi faremo comunque la gara della vita, e se magari anche Padova ci darà un aiutino prendendoci un po' sottogamba visto il precedente di gennaio, allora forse riusciremo a metterli in difficoltà» conclude Ribon «Certo è che sarà durissima; non è come nel calcio, che magari fai un gol e poi tutti in difesa: qui bisogna costruire per almeno tre volte 25 punti. Insomma, i padovani partono favoriti, ma mai dire mai».

Ecco il roster dell'Agorà Volley Mestre, finalista del campionato Under19 Maschile Regionale 2012/2013.

2 Baratto Marco (Schiacciatore, 1996)

4 Mioli Giacomo (Opposto, 1994)

5 Breda Riccardo (Schiacciatore, 1995)

7 Carraro Massimo (Centrale, 1995)

8 Bugno Sebastiano (Palleggiatore, 1994)

9 Frezza Riccardo (Palleggiatore, 1995)

10 Prataviera Enrico (Schiacciatore, 1994)

11 Folin Alberto (Centrale, 1995)

12 Ferronato Edoardo (Opposto, 1994)

13 Shadi Kristjan (Centrale, 1995)

14 Semenzato Andrea (Schiacciatore, 1994)

18 Fornasini Marco (Libero, 1994)


1° All: Alfio Ribon

 

 

-

Cordiali saluti,

Eros De Barba

Commissione Stampa e Comunicazione

Fipav - C.R. Veneto

Cel. 3351908198

Email: stampa@fipavveneto.net

Skype: eros.de.barba