Focus On Femminile: Fc Volley - Thermal Volley 2-3

 

Focus On: Fc Volley - Thermal Volley 2-3

 -

20^ giornata: Serie C Femminile, Girone C.

Fc Volley - Thermal Volley 2-3 (25-27; 25-23; 13-25; 26-24; 15-17).

In 5 per una poltrona. Il Girone C di Serie C Femminile arrivava alla 20esima tornata con una classifica entusiasmante; un lotto di 5 pretendenti all'unico posto per salire direttamente in B2 e ai due validi per la pool promozione. Due di queste si scontravano alla Mantegna di Cittadella, dove l'Fc Volley, 9 punti nelle ultime cinque gare e in stagione sconfitto tra le mura amiche soltanto dalla capolista SpaccioOcchiali Vision, riceveva in un derby tutto padovano il Thermal Volley, a -3 in classifica e oltremodo desideroso, oltre che di effettuare l'aggancio in classifica, di vendicare lo 0-3 dell'andata. Missione compiuta a metà, perché a portare a casa un bottino reso parziale dal tie break è proprio la formazione di Guglielmo Arles, che parte forte costringendo Monetti a spendere due cambi nella prima metà del periodo d'avvio. La mossa non paga i dividendi sperati, e il primo set va alle ospiti, seppur con un combattutissimo 25-27. L'equilibrio proposto dalle due formazioni è totale, e il secondo parziale ne è la conferma: a fare la differenza sono piccolo dettagli, e stavolta ad esultare è l'Fc, che impatta portando a casa il 25-23. Quattro quinti di match vengono decisi di misura: l'unico a fare eccezione è il terzo, dove le padrone di casa stendono il tappeto rosso alle avversarie chiudendo con un eloquente 13-25. La truppa di "Lupo" Monetti è costretta ancora ad inseguire, e trova gratificazione ai propri sforzi con il 26-24 del set numero 4, che apre la strada verso il tie break: che non poteva non essere tiratissimo e ricco di colpi di scena, l'ultimo dei quali proprio in coda, quando il Thermal anestetizza un match ball delle padrone di casa prima di andare a chiudere 15-17 dopo quasi due ore e mezza di gioco.

Alberto Monetti (coach Fc Volley): «E' stata senza dubbio una gara tirata, tra due squadre simili e che si conoscono; per dire, fino all'anno scorso ero il secondo di Guglielmo: è un po' il mio maestro. Detto questo, si è giocato sempre punto su punto, fatta eccezione per un terzo set in cui proprio non siamo scese in campo; avrebbe vinto chi avrebbe commesso meno errori, insomma, in una sfida molto simile nei quattro parziali giocati sul filo dell'equilibrio: una squadra andava su nel punteggio, e subito l'altra andava a riprenderla. Cosa ha fatto la differenza in un match così? Bastava una difesa in più, un contrattacco in più; purtroppo noi, o quella palla in più non la difendevamo o, se riuscivamo a tenerla viva, non riuscivamo poi a metterla giù. Devo dire, comunque, che non mi aspettavo una reazione così veemente dopo un terzo set disastroso: il quarto, infatti, potevamo vincerlo in maniera molto più netta. Nell'arco di tutta la sfida, comunque, abbiamo commesso troppi errori, specialmente a muro: tantissime invasioni, nonostante su questo fondamentale ci avessimo lavorato parecchio in settimana. E adesso andremo a far visita all'Extend, la formazione più in forma del momento, insieme alla capolista Codogné; le abbiamo già sconfitte sia all'andata che in coppa, e proprio per questo loro vorranno sicuramente riscattarsi. Mi aspetto una partita tosta, nervosa, anche perché Tombolo ha alcune atlete ex del Cittadella: riusciremo a vincere se commetteremo meno errori delle nostre avversari. In ogni caso, ci troviamo con una classifica corta, in cui il nostro obiettivo principe è il terzo posto. Ovviamente "guardiamo" anche al secondo, ma il suo raggiungimento non dipende solo da noi».

Guglielmo Arles (coach Thermal Volley): «Sicuramente è stata una sfida dall'alto tasso agonistico, ma anche condita da parecchi errori da entrambe le parti. Il pubblico si è divertito, ci sono stati molti scambi prolungati, ma se devo fare una valutazione tecnica e tattica penso non sia stata una grandissima partita. In settimana avevamo avuto diversi problemi fisici e di salute con le ragazze, e pure io mi sono ripreso dall'influenza solo sabato; ma sono contento per come abbiamo tenuto il campo e l'avversario. Soprattutto perché, mentre l'Fc aveva una panchina lunga, cosa che le ha aiutate nei momenti di difficoltà come nei set 3 e 4, io praticamente avevo soltanto un cambio a disposizione. Proprio per questo, faccio un grosso elogio alle mie ragazze, che hanno sudato non 7, ma 8 camicie: sono rimaste sempre con la testa nel match, e posso dire che questa è davvero una vittoria corale, frutto dello spirito di sacrificio che abbiamo messo in campo. Sul piano tattico, ho visto alcuni buoni cambi palla con i nostri centrali, e anche discrete cose buone nella fase break grazie al muro. Purtroppo commettiamo ancora troppi errori nella gestione del colpo d'attacco in situazioni in cui c'è da non sbagliare, forse a causa della trance agonistica che, ogni tanto, ci fa perdere lucidità. Comunque, ora pensiamo alla sfida col Volley Eagles: una gara facile tra molte virgolette; spero di recuperare le assenti e di portare a casa una vittoria che ci consentirebbe di rimanere agganciate al treno playoff; sabato l'Fc andrà a Tombolo, e se perderà punti vorremmo provare ad avvicinarle, se non a superarle. Poi approfitteremo della pausa di Pasqua per l'ultimo richiamo fisico in vista della volata per i posti validi per la post season».

 

-

Eros De Barba

Commissione Stampa e Comunicazione

Fipav - C.R. Veneto

Cel. 3351908198

Email: stampa@fipavveneto.net

Skype: eros.de.barba