Finale Regionale Under15 Maschile: Treviso suona la sesta

Si trasmette, con preghiera di pubblicazione e di massima diffusione, il comunicato relativo alla finale Under15 Regionale Maschile, andata in scena domenica 19 maggio a Castelfranco Veneto (TV) tra Volley Treviso e Auxilium Volley Schio. All'interno troverete il link per le photogallery (match e premiazioni) da cui attingere per le foto.

-

Finale Regionale Under15 Maschile: Treviso suona la sesta

-

VOLLEY TREVISO - AVOLLEY 3-0 (25-15; 25-15; 25-12).

VOLLEY TREVISO: Martinez 7, Sperotto 10, Carfora 11, Alberini 7, Gionchetti 16, Pilotto 4, Baviera, Cadamuro 1, Gambardella, Alves Nunes 1, Santi, Fanciulli. All: Leonardo Renosto. 2° All: Mauro Fanton.

AVOLLEY: Antoniazzi 2, Chiappin 6, Dellai 1, Manea 4, Mingardi 3, Pegoraro 4, De Rossi, Meneghini. Ne: Agricola, Chioccarello, Chiarion. All: Remigio Grotto. 2° All: Simone Zanrosso.

ARBITRI: Martina Viale di Venezia e Irene Casarin di Venezia.

MVP: Alberto Gionchetti (Volley Treviso).

CASTELFRANCO VENETO - Tutto è andato come doveva andare, ma a fare festa non è solo la squadra vincitrice. Treviso suona la sesta, andandosi a prendere il primo titolo regionale Under15 Maschile (il sesto di fila, considerando il passaggio di quest'anno dall'Under16 all'U15 con la reintroduzione delle annate dispari), conquistato in un Palazzetto dello Sport di Castelfranco Veneto tonante, e che ha assisitito al 3-0 col quale i ragazzi di Leonardo Renosto hanno avuto la meglio sull'Auxilium Volley di Schio. Troppo importante l'apporto al servizio degli orogranata (10 gli ace messi a segno); soprattutto, troppo esuberante Alberto Gionchetti, top scorer e MVP della sfida con 16 punti. Ed ora, per entrambe le compagini si aprono le porte delle finali nazionali, in programma a Catania dal 30 maggio al 2 giugno: una sorta di assicurazione sulla gioia dei vicentini, scesi in campo per l'atto finale al culmine di un percorso che ha fatto della loro stagione la più bella delle favole. Vai alla photo gallery del match

I SET - Renosto sceglie Martinez - Alberini diagonale palleggiatore-opposto, Sperotto e Gionchetti martelli con la coppia Carfora - Pilotto di zona 3; Grotto affida la regia a Antoniazzi in diagonale con Manea, Chiappin alla mano insieme a Mingardi e Dellai più Pegoraro addendi centrali. L'avvio di gara è tutto fuorché scontato, ma sul primo minibreak scledense (1-3), la risposta orogranata è veemente: Carfora piazza subito due ace in salto spin ribaltando lo score, e tra la pipe di Sperotto e l'attacco di Martinez, Grotto si vede costretto alla chiacchierata sul punteggio di 11-5. Nella metà campo gialloblu l'intesa Antoniazzi - Pegoraro è buona così come quella con capitan Chiappin, ma parzialmente vanificata dagli errori dai 9 metri; e soprattutto da Cristiano Carfora, che ben armato da Martinez firma 5 autografi nel 17-8 su cui inizia l'ultimo terzo di periodo. Nel quale Treviso non apre ulteriormente la forbice, fermata da una ricezione migliorabile e dai muri di Manea e Mingardi fino al 22-15, quando il block out di Martinez, seguito dal doppio errore di Chiappin, frutta il 25-15 finale.

II SET - Al rientro in campo, la truppa di Renosto registra la ricezione: ne beneficia Gionchetti, ben liberato dal "Nacho" Martinez e abile a piazzare l'ace del 7-4, ma anche Pilotto, che schianta a terra il primo tempo dell'8-5. L'Avolley ritorna sotto e lo fa sornionamente, ovvero sfruttando in pieno i 5 errori al servizio degli avversari e un muro, nel frangente quello di Chiappin, che vale il 9 pari sulla battuta "doppio più" di Antoniazzi. La chiave decisiva sta sempre lì, a 9 metri dalla rete: Sperotto ci va sul 10-9 e ne stille cinque ace di fila, prima di uscire da posto 1 con in tasca un rassicurante +7. Sul 17-10, quindi, ricomincia la partita "normale", quella fatta non solo di battuta e ricezione: quella in cui Treviso può lavorare bene a muro anestetizzando gli avanti di Grotto e trovando in Alberto Gionchetti l'uomo in più: 8 i punti personali nella frazione, compreso il 22-11 che scrive le premesse al secondo 25-15 di giornata, nonostante la fiammata d'orgoglio di Carlo Chiappin.

III SET - Si torna ai campi originali, e Schio decide di giocarsela fino alla fine: Manea impallina la ricezione orogranata per l'1-3 di partenza; soprattutto, l'Avolley capisce che è ora di dare fondo alle energie. Mossa encomiabile, ma che non basta contro l'ordine tattico orogranata; vero che Antoniazzi mura per il 7-7, vero che Treviso cala in battuta, ma anche che i ragazzi di Renosto non vanno mai sotto. Carfora sublima una magia di Martinez al palleggio con la bomba dell'11-9, lo stesso "setter" trevigiano trova gloria in battuta soffiando il tabellone fino al 14-10, e quando Gionchetti tornerà ad essere rebus per il muro vicentino, il titolo regionale prenderà la strada per la Marca. Il 19-10 è un muro di Alberini che spinge Grotto all'ultimo time out a disposizione, ma al rientro è il neo entrato Alves Nunes a stappare la festa orogranata: ace del 20-10, e passerella che i Renosto Boys percorrono a tutta velocità: block in di Martinez per i 12 match ball e bomba finale ancora del capitano per il 25-12 che vale gioco, set e partita. Vai alla photo gallery delle premiazioni

Leonardo Renosto (allenatore Volley Treviso): "Siamo estremamente contenti del primo titolo regionale della nuova società Volley Treviso; nel primo set c'è stato equilibrio, con dei break, specialmente in battuta, che hanno diversificato il punteggio, impedendo agli avversari di sviluppare il loro gioco migliore. Dietro c'è un lavoro di lungo tempo che sta dando i suoi frutti, anche con ragazzi senza centimetri straordinari. Il fatto di non conoscere bene l'avversario ci ha fatto stare più concentrati e più attenti".

Ignacio Martinez (capitano Volley Treviso): "Abbiamo giocato al massimo e abbiamo raggiunto il risultato che volevamo. Siamo consapevoli di avere le carte in regola per fare una buona figura anche alle finali nazionali e non le sprecheremo. Oggi penso che la battuta, un po' forzata da parte nostra, e una ricezione abbastanza buona abbiano fatto la differenza".

Remigio Grotto (coach Avolley): "Purtroppo Treviso ha battuto in modo molto efficace, e non ci ha fatto giocare. La loro battuta ci ha dato pochissimo spazio. È una squadra che punta giustamente in alto, e anche quando riuscivamo a costruire, riusciva a difendere e contrattaccare. Abbiamo fatto qualche buona azione, ma per merito degli avversari non siamo stati costanti. Eravamo contenti ancor prima di questa gara, perché abbiamo battuto squadre validissime".

Carlo Chiappin (capitano Avolley): "Si è bello essere qui, che era l'obiettivo per arrivare alle nazionali. Ma abbiamo giocato non al massimo, sentendoci contenti per il secondo posto. Diciamo che è un grande risultato comunque. E' stata dura, contro un grande avversario. Potevamo fare di meglio, in ogni caso".

La finale su FVG Sport Channel. FVG Sport Channel, la tv sportiva visibile sul canale 189 in Veneto e 113 in Friuli Venezia Giulia, dedicherà un servizio con le immagini e le interviste ai protagonisti della finale di Castelfranco Veneto; servizio che verrà trasmesso venerdì 24 alle 22.30 e sabato 25 alle 16. Per vedere il contributo, inoltre, si potrà visitare il canale Youtube http://www.youtube.com/user/veritas832srl.

 

-

Cordiali saluti,

Eros De Barba

Commissione Stampa e Comunicazione

Fipav - C.R. Veneto

Cel. 3351908198

Email: stampa@fipavveneto.net

Skype: eros.de.barba