Finale Regionale Under18 Femminile: sarĂ  ancora San Dona' contro Bassano

Si trasmette, con preghiera di pubblicazione e di massima diffusione, il comunicato relativo alla presentazione della finale Under18 Regionale Femminile, che andrà in scena domenica 26 maggio a Belluno (BL) tra Star Imoco Volley San Donà e Brunopremi.com Bassano. In allegato le foto delle due formazioni finaliste e tre momenti della finale dello scorso anno. Contando di farvi cosa gradita, nella giornata di domani o, al massimo, venerdì mattina, vi invieremo la presentazione della finale Under17 Maschile, le cui semifinali si disputeranno stasera (mercoledì 22 maggio) e che metteranno di fronte Volley Treviso contro Avolley Schio, e Pallavolo Padova contro Marmi Lanza Verona.

-

Finale Regionale Under18 Femminile: sarà ancora San Donà contro Bassano

-

Da Castelfranco a Belluno a Gorizia, passando per un trionfo ed una motivazione di rivincita. Star Imoco Volley San Donà e Brunopremi.com Bassano scenderanno in campo domenica 26 maggio per giocarsi il titolo regionale Under18 Femminile, nella finale curata dal Comitato Regionale Veneto in collaborazione col CP di Belluno e con la Pallavolo Belluno, che andrà in scena al "De Mas" subito dopo l'ultima pagina del libro scritto dall'Under17 Maschile. Sia le veneziane che le vicentine sono già certe di partecipare alle finali nazionali di Gorizia dal 6 al 9 giugno, ma se una ci arriverà con addosso la corona di campione regionale, l'altra giungerà in terra friulana con tutti i migliori propositi di redenzione. Non solo: queste due compagini si sono appena sfidate nel trevigiano per il titolo Under16, andato in Laguna dopo una battaglia epica e chiusa al tie break; alcuni nomi, da una parte e dall'altra, sono gli stessi, tanto per aggiungere ad una finale già gustosa quel pizzico di pepe in più per renderla semplicemente imperdibile.

Star Imoco Volley San Donà. Impossibile trovare una favorita, ma se la storia è fatta di corsi e ricorsi, allora forse San Donà può varcare le porte del "De Mas" con un po' di ottimismo in più rispetto alle avversarie. A Belluno come a Castelfranco, le veneziane cercano rivalsa dopo la finale persa un anno fa a Godega di Sant'Urbano, ed è inutile dire che il gruppo di Giuseppe Giannetti punta a raddoppiare la posta. Anche per sublimare una stagione che ha fatto del Volley Pool Piave l’unica società in Italia a portare tutte e tre le squadre giovanili (Under14, Under16 e Under18) alle fasi nazionali per cinque anni consecutivi. In totale, il sodalizio veneziano è alla ventottesima finale nazionale dal 1998 ad oggi, da quando cioè conquistò lo scudetto Juniores, con una squadra che era una sorta di generazione di fenomeni schierando, tra le altre, Rachele Sangiuliano, Jenny Barazza e Valentina e Natalia Serena, tutte poi protagoniste anche nella massima serie. Facile, forse perfino troppo e forse proprio qui sta l'interrogativo maggiore, il cammino delle biancoblu verso la finale: disseminato di agevoli 3-0 a partire dal Girone A con Volley Fratte Royal e Cartolibreria Perli, passato per i quarti con Volley Mareno e Pool Patavium Padova, e sfociato in quello al Meduna in semifinale. La voglia di riprendere il discorso col trono veneto iniziato a Porto Viro nel 2010, proseguito a Venezia nel 2011 ed interrotto a Godega l'anno scorso è enorme: "Mi aspetto una partita bella, combattuta piena di emozioni come lo è stata la finale dell'Under16" anticipa la finale Giuseppe Giannetti, allenatore del San Donà "Sicuramente in campo ci saranno due squadre che si conoscono, arrivate in finale grazie al loro valore, superiore alla categoria che rappresentano. L'anno scorso Bassano partiva coi favori del pronostico, stavolta credo che non ci sia una favorita; la sfida sarà equilibrata e noi ce la giocheremo, anche perché le ragazze vogliono "vendicare" la finale di dodici mesi fa". Quali potrebbero essere le chiavi dell'incontro? "Bassano ha due punti di forza in Guerra e Malinov, giocatrici che dovremo arginare perché possono diventare fonte di squilibrio della gara; noi, invece, siamo forse più collettivo, nel senso che cercheremo di distribuire le responsabilità su più elementi. Di certo, la formazione che meglio saprà trovare i giusti adattamenti porterà a casa il titolo; sappiamo che a fare la differenza potrebbero essere i piccoli particolari, ma anche che se tutte giocheremo al massimo, da squadra, la vittoria potrà essere nostra".

Ecco il roster dello Star Imoco Volley San Donà, finalista regionale del campionato Under18 Femminile.

1 Cesario Greggio Pamela Cristina (Centrale, 1997)

2 Masiero Marta (Schiacciatrice 1998)

6 Bateman Emma (Palleggiatrice, 1995)

7 Grigolo Laura (Schiacciatrice, 1996)

8 Bertone Serena (Centrale, 1995)

9 De Bortoli Chiara (Schiacciatrice, 1997)

10 Furlan Eleonora (Centrale, 1995)

11 De Bortoli Giorgia (Schiacciatrice, 1996)

13 Bianchin Margherita (Opposto, 1995)

16 Stello Federica (Palleggiatrice, 1996)

21 Scardanzan Elisa (Libero, 1995)

22 Guerrato Aurora (Libero, 1997)

26 Cibin Camilla (Centrale, 1998)

1° All: Giuseppe Giannetti

2° All: Carlo Chieco


Brunopremi.com Bassano. Un regno da difendere, una ferita ancora sanguinante da vendicare, una battaglia da combattere. Le leonesse del Brunopremi.com Bassano sbarcano a Belluno pochi giorni dopo la delusione della finale Under16, e anche in virtù di questo i temi della gara giallorossa saranno molteplici. Primo, c'è un titolo da mettere in palio e da difendere con le unghie e con i denti contro quella stessa formazione alla quale le ragazze di Atanas Malinov lo strapparono il 27 maggio 2012; secondo, c'è una rivincita, quella scaturita dal tie break di Castelfranco, da prendersi; Terzo, c'è da arrestare il dominio sandonatese, palesatosi nei trionfi in Under14 e Under16, prima che il Veneto "rosa" giovanile si tinga completamente di biancoblu. Almeno fino alle semifinali, anche il curriculum bassanese è rimasto intonso: 3-0 a Volley Mareno e LeAlì di Padova Volley Project nella Pool B, 3-0 a Gs Fruvit e Azimut-Ford Zaffani nel concentramento dei quarti. In semifinale i primi brividi, portati da un Union Lido Vacanze capace di strappare un set, ma poi inevitabilmente abbattuto dai 53 punti della coppia Malinov (28) - Guerra (25). Ed ora resta l'ultimo, osticissimo ostacolo: "Ci stiamo preparando con una certa tranquillità, perché il nostro obiettivo principe era staccare il biglietto per le finali nazionali. Da una parte è vero che in quest'ottica vincere o perdere domenica non fa grandissima differenza, ma è chiaro che vogliamo vedere a che livello siamo arrivate" introduce il match l'allenatore griffato Brunopremi.com Bassano, Atanas Malinov "Domenica scorsa, in Under16, è stata una gara pazza: le finali sono così, succede che le ragazze sottovalutino piccoli dettagli e il match se ne va. Ora parliamo di Under18, per cui le atlete sono un po' più esperte, e quindi difficilmente si vedranno certi alti e bassi". La sfida, il confronto, la voglia di mettersi in gioco; questi gli ingredienti che fanno di una finale un grande punto di domanda: "Sono contento quando le avversarie ci mettono alla prova, perché questo dà l'occasione per valutare la nostra reazione alle difficoltà; in U16 abbiamo faticato in ricezione, spero che in U18 il cambio palla fili via più liscio: questa fase e quella di contrattacco potrebbero essere le chiavi decisive".

Ecco la formazione del Brunopremi.com Bassano, finalista regionale del campionato Under18 Femminile.

2 Zanon Veronica (Palleggiatrice, 1997)

3 Zarpellon Elena (Centrale, 1996)

5 Malinov Ofelia (Palleggiatrice, 1996)

9 Scapati Ludovica (Centrale, 1996)

11 Zanon Greta (Schiacciatrice, 1996)

12 Guerra Anastasia (Schiacciatrice, 1996)

13 Compostella Sonia (Centrale, 1995)

14 Brioli Michela (Palleggiatrice, 1996)

17 Dissegna Alice (Schiacciatrice, 1997)

18 Scanavacca Marta (Libero, 1997)

27 Sgarbossa Alberta (Schiacciatrice, 1997)

29 Tartaglia Diletta (Centrale, 1998)

32 Zanon Chiara (Libero, 1997)

36 Bresolin Giorgia (Centrale, 1997)

1° All: Atanas Malinov

2° All: Kamelia Arsenov


La finale su FVG Sport Channel. FVG Sport Channel, la tv sportiva visibile sul canale 189 in Veneto e 113 in Friuli Venezia Giulia, dedicherà un servizio con le immagini e le interviste alle protagoniste della finale di Belluno; servizio che verrà trasmesso venerdì 31 maggio alle 22.30 e sabato 1 giugno alle 16. Per vedere il contributo, inoltre, si potrà visitare il canale Youtube http://www.youtube.com/user/veritas832srl.

 

-

Cordiali saluti,

Eros De Barba

Commissione Stampa e Comunicazione

Fipav - C.R. Veneto

Cel. 3351908198

Email: stampa@fipavveneto.net

Skype: eros.de.barba