Finale Regionale Under17 Maschile: Treviso per la sesta, Padova per cambiare ancora il vento

Si trasmette, con preghiera di pubblicazione e di massima diffusione, il comunicato relativo alla presentazione della finale Under17 Regionale Maschile, che andrà in scena domenica 26 maggio a Belluno (BL) tra Volley Treviso e Pallavolo Padova. In allegato le foto delle formazioni finaliste e tre momenti della finale 2012, giocata anch'essa da Treviso e Padova.

-

Finale Regionale Under17 Maschile: Treviso per la sesta, Padova per cambiare ancora il vento

-

Quello che fu per anni il tempio della Sai Belluno si trasforma nel teatro dei sogni per Volley Treviso e Pallavolo Padova. "De Mas" di Belluno, domenica 26 maggio ore 15.30; sono queste le coordinate della finale regionale Under17 Maschile, finale che manderà in scena il più classico dei derby veneti, Treviso contro Padova: compagini i cui destini sono legati a doppio filo dal legame del successo; compagini che si sono già incontrate in stagione nel campionato Eccellenza Under17 dominandolo; compagini certe di rappresentare il Leone Alato alle finali nazionali in programma dal 6 al 9 giugno a Policoro, in provincia di Matera, a prescindere dall'esito di questa partita. Ma non basta, perché nella giornata organizzata dal Comitato Regionale Veneto in collaborazione con il CP di Belluno e con la società Pallavolo Belluno, in palio ci sarà la corona sui confini regionali, dominati negli ultimi 5 anni dai colori orogranata. Già, perché è vero che con la reintroduzione delle annate dispari, questa è la prima stagione di Under17; ma è altrettanto vero che Treviso ha calato la cinquina nell'ultimo lustro di quella che fu l'Under16, presentandosi da campione uscente all'ombra delle Dolomiti. Non fosse sufficiente il pathos insito nella sfida, va ricordato come negli ultimi due anni a cedere nell'atto finale sia stata proprio Padova: nel maggio 2011 a Costermano, dodici mesi fa a Bassano, e sempre per 3-1. Inutile dirlo: nella Marca l'auspicio è di stappare il sesto champagne consecutivo, il settimo negli ultimo otto anni; quello nella città del Santo di cambiare un vento che già soffia in direzione patavina in Under19 e in Under 14.

Volley Treviso. Quasi superfluo sottolineare il cammino trevigiano in questa stagione, affrontata nel campionato Eccellenza Under17; Treviso vince il girone unico davanti proprio a Padova, con 50 punti in 18 incontri e soltanto una sconfitta al passivo, peraltro maturata contro la Marmi Lanza Verona alla terz'ultima di campionato. Il resto della strada è disseminato di gioie, che al netto dei conti valgono l'accesso diretto ai quarti di finale; nel concentramento R1 non c'è speranza per Legnaro Pgs2000 e La Piave, entrambe spazzate via in tre set, così come l'Avolley Schio nella semifinale giocata mercoledì. Ed ora resta soltanto un avversario, quello già superato 1-3 al PalAlì il 4 novembre 2012 e 3-2 in rimonta alla Ghirada il 7 marzo scorso: tie break che forse suona ancora oggi come un campanello d'allarme, o che forse fu semplicemente il gioco del gatto col topo. Fatto sta che adesso Volley Treviso e Pallavolo Padova si incontrano di nuovo: in palio non ci sono più soltanto tre punti ma un nuovo regno sui confini regionali Under17. "Negli ultimi anni, Padova ha fatto passi da gigante a livello giovanile, grazie al lavoro dei suoi tecnici" mette in guardia la propria truppa coach Giovanni "Johnny" Cappelletto "Quest'anno, fra campionato, tornei e amichevoli, abbiamo giocato 5-6 volte con i bianconeri, sempre vincendo ma sempre con una difficoltà crescente; loro sono migliorati tecnicamente e nel gioco, per cui sono da tenere in grandissima considerazione. Il fatto di giocare già certi del passaggio alle fasi nazionali, spero dia tranquillià ai giocatori, permettendo loro di esprimersi al massimo, senza troppi patemi e tensioni". La gara sarà quindi un antipasto della lotta al tricolore: "Sono tranquillo; tecnicamente forse abbiamo qualcosa in più da dare, e spero che quello di domenica possa essere un passo significativo verso Policoro. Vincere il titolo sarebbe importante anche per la società, oltre che per "vendicare" i ko in Under19 e in Under14. Un'impronta fondamentale al match la daranno, come sempre nelle giovanili, battuta e ricezione: dovremo servire bene per limitare i loro centrali, che sono pedine importanti del gioco padovano. Se partiamo favoriti? Forse per quello che c'è stato finora, ma non penso tanto a ciò che è il passato: nel giovanile, ogni match è una storia a sé".

Ecco il roster del Volley Treviso, finalista regionale del campionato Under17 Maschile.

1 Cester Davide (Universale, 1997)

2 Norbedo Marco (Centrale, 1996)

3 Marsili Sebastiano (Palleggiatore, 1996)

5 Durigon Matteo (Schiacciatore, 1997)

6 Carraro Michael (Universale, 1997)

7 Pinarello Denis (Libero, 1997)

8 Lazzaro Davide (Universale, 1997)

9 Favaro Federico (Schiacciatore, 1997)

10 Gashi Endrit (Centrale, 1996)

11 Argenta Andrea (Universale, 1996)

12 Mazzon Riccardo (Schiacciatore, 1996)

13 Torresin Vasco (Schiacciatore, 1996)

14 Luisetto Ilario (Centrale, 1996)

16 Rossi Edoardo (Libero, 1996)

1° All: Giovanni Cappelletto

2° All: Erika Montino


Pallavolo Padova. Dopo le delusioni delle ultime due finali regionali, i bianconeri sono pronti per sferrare l'assalto decisivo al regno marchiato Volley Treviso; non tanto per come i ragazzi di Luca Barbiero arriveranno alla finale del "De Mas", quanto perché proprio i precedenti stagionali invitano ad un moderato ottimismo. Netta la crescita di Zoppellari e compagni nel corso dell'annata, sfociata nel secondo posto nell'Eccellenza Under17 Regionale con 49 punti, soltanto uno scalino sotto Treviso; vero che le uniche due sconfitte sono arrivate proprio contro la truppa di Cappelletto, ma differenti nella forma e nella sostanza, con la seconda a dimostrare che il divario fra le due formazioni si è nettamente assottigliato con l'andare del tempo, sensazione che giunge ora alla verifica definitiva. Nel triello R2 dei quarti di finale, Padova scioglie in un attimo le resistenze di Volleycastellana e Pallavolo Belluno, trovando sulla propria via la Marmi Lanza Verona, unica squadra capace di sconfiggere Treviso in stagione e annichilita mercoledì in semifinale al PalAlì con un eloquente 3-0. Ed è giunta l'ora: nella città del Santo la speranza è che la voglia di rivincita patavina, già nutrita dai successi in Under19 e Under14 oltre che nell'Under13 3x3, possa portare ad un altro trionfo. "Credo davvero che domenica assisteremo ad una partita bella, tra due squadre che si conoscono, che si stimano reciprocamente e che nutrono profondo rispetto l'una per l'altra, in un rapporto di sano agonismo" introduce il match l'allenatore Luca Barbiero "Negli ultimi due anni, la nostra è stata una vera e propria rincorsa a Treviso, che non dico ci abbia portato alla pari, ma molto molto vicini. Mi aspetto una sfida equilibrata: il gap rispetto all'anno scorso si è notevolmente ridotto, e noi abbiamo alcune motivazioni particolari: vogliamo chiudere il poker dopo i successi in U13 3x3, U14 e U19, innanzitutto; poi questo gruppo non ha mai vinto contro Treviso, e questo è uno stimolo fortissimo: i ragazzi sono carichi come molle". Barbiero mette sulla bilancia le due formazioni: "Penso che loro siano superiori in attacco, ma anche che noi possiamo stillare qualcosa di importante dalla battuta e dalla correlazione muro-difesa. È un gioco fine che presumo porterà a dei set tiratissimi; a far saltare il banco potrebbero comunque essere l'emozione, il timore a livello psicologico, e la ricezione su quello tecnico. Sembra assurdo dirlo adesso, ma vincerà chi sbaglierà meno; da parte nostra, in ogni caso, è da un anno che vogliamo riscattare la finale della passata stagione, dimostrando tutta la nostra metamorfosi".

Ecco la formazione della Pallavolo Padova, finalista regionale del campionato Under17 Maschile.

2 Bassanello Nicolò (Libero, 1996)

9 Capuzzo Giacomo (Opposto, 1996)

14 Richieri Jacopo (Centrale, 1996)

16 Bacchin Cristian (Opposto, 1997)

20 Zoppellari Francesco (Palleggiatore, 1997)

21 Marcolin Filippo (Schiacciatore, 1998)

22 Costa Emanuele (Centrale, 1997)

23 Scanferla Lorenzo (Schiacciatore, 1996)

25 Taccini Andrea (Centrale, 1996)

27 Bollani Marco (Centrale, 1998)

31 Baratto Riccardo (Schiacciatore, 1998)

38 Seveglievich Nicolò (Schiacciatore, 1996)

39 Maniero Andrea (Libero, 1997)

1° All: Luca Barbiero

2° All: Piero Zoppellari


La finale su FVG Sport Channel. FVG Sport Channel, la tv sportiva visibile sul canale 189 in Veneto e 113 in Friuli Venezia Giulia, dedicherà un servizio con le immagini e le interviste ai protagonisti della finale di Belluno; servizio che verrà trasmesso venerdì 31 maggio alle 22.30 e sabato 1 giugno alle 16. Per vedere il contributo, inoltre, si potrà visitare il canale Youtube http://www.youtube.com/user/veritas832srl.

 

-

Cordiali saluti,

Eros De Barba

Commissione Stampa e Comunicazione

Fipav - C.R. Veneto

Cel. 3351908198

Email: stampa@fipavveneto.net

Skype: eros.de.barba