Finale Regionale Under13 Maschile: Avolley Schio sul trono del Veneto

Si trasmette, con preghiera di pubblicazione e di massima diffusione, il comunicato relativo alla Finale Regionale Under13 Maschile, andata in scena domenica 2 giugno a Solesino (PD), tra Volley Treviso e Avolley Schio. Nel comunicato troverete il link per le photo gallery di match e premiazioni.

-

Finale Regionale Under13 Maschile: Avolley Schio sul trono del Veneto

-

VOLLEY TREVISO - AVOLLEY SCHIO 0-3 (17-25; 22-25; 8-25).

VOLLEY TREVISO: Fiamengo, Cadamuro, Di Tos, Pol, Carfora, Scaglione, Carraro, Bellato, Bellia, G. Scaggiante. Ne: Bagordo, F. Scaggiante. All: Alberto Tosatto. 2° All: Michele Carniel.

AVOLLY SCHIO: Turcato, Magnabosco, Gasparini, Migliorin, Kodua, Pettinà, Lorenzi, Belotti, Formilan, Schiro. All: Luca Claudio Battilotti.

ARBITRI: Alberto Libralesso di Venezia e Ivan Liguori di Venezia.

SOLESINO - E' l'Avolley Schio la squadra campione regionale 2012/2013 della categoria Under13 Maschile. Nella finale disputata a Solesino, domenica 2 giugno, la formazione di Luca Claudio Battilotti ha conquistato il trono sconfiggendo per 3-0 il Volley Treviso, gruppo che si è comunque ben comportato dando battaglia fin quando ha avuto benzina nel serbatoio. Benzina che entrambe le squadre hanno dovuto gestire, perché reduci dalle semifinali del sabato, in cui i vicentini avevano avuto la meglio sulla Pallavolo Padova e gli orogranata avevano superato il Bassano Volley. Ed ora, per la truppa scledense si aprono le porte per la finale interregionale, in programma a Conegliano domenica 23 giugno. Vai alla photo gallery del match

I SET - Ci sono Fiamengo e Pol al palleggio, Cadamuro, Di Tos, Carfora e Scaglione nel sestetto partente di Alberto Tosatto; Luca Battilotti, invece, punta su Magnabosco e Kodua in regia, Turcato, Gasparini, Migliorin e Pettinà. L'avvio di gara è puro equilibrio, con Schio che difende qualcosina in più affidandosi in avanti a capitan Tommaso Migliorin e a Christian Pettinà, e con Treviso capace di trovare subito in Gabriele Carfora la prima, vitale fonte di punti. L'uscita dai blocchi dice 6-7 Avolley, ma sul "lascia o triplica" dai 9 metri di Turcato, Tosatto è costretto a spendere la prima chiacchierata. Invano, perché Magnabosco trova bene al centro Migliorin, che da il là al break che spacca il periodo sublimando anche le ottime difese di Gideon Kodua: 0-7 e vicentini che doppiano gli avversari, graziati da un'incomprensione nella metacampo scledense per uscire dal giro cattivo, ma ancora puniti da Migliorin (8-16) prima che Bellato e Cadamuro provino ad abbozzare la rimonta, peraltro fatta deflagrare definitivamente dal triplo muro consecutivo di Gabriele Carfora proprio sul capitano biancorossoblu (due) e su Kodua medesimo. Si arriva al 13-16 prima che Schio riprenda il discorso, arrivando a ritoccare il +8 all'ingresso dell'ultimo rettilineo e trovando, quasi inutile dirlo, in Migliorin l'uomo decisivo: suo il 24-16, suo l'errore che annulla il primo set ball, con Turcato che si trasforma in centrale per mettere giù il pallonetto del definitivo 17-25.

II SET - Alla ripartenza, Treviso fa la voce grossa trovando però difficoltà nella gestione del primo tocco, sia di ricezione che di difesa; il 2-0 iniziale è tanto immediato quanto effimero, e trasformato nel 2-4 dal muro di Migliorin. Si va avanti di punto a punto solo per un breve frangente; il tempo per Tosatto di chiamare il primo time out sul 5-8, per Fiamengo di murare per il 7-9, ma anche per Pettinà di impallinare la ricezione trevigiana con il servizio che significa 7-11. L'elastico si allunga ulteriormente sulla parallela di Gasparini e sull'ace di Turcato (8-14), prima che pure Migliorin riprenda a martellare sia da posto 3 che alla mano. Il set si trasforma in una fotocopia del precedente, con tanto di reazione orogranata griffata Carfora e Gabriele Scaggiante; non sarà sufficiente, anche se Battilotti è costretto a sospendere il gioco sul 18-21 frutto del turno in battuta di capitan Fiamengo. Lo estingue Migliorin e sarà un fotogramma decisivo della frazione, perché Carfora è a pieno regime e bolla il 21-23; ancora il graduato scledense mette giù la palla dei tre set point, il primo dei quali è anestetizzato da Bellato. Buono il secondo, perché contromano Migliorin ha ancora una cartuccia da sparare, col block out del definitivo 22-25.

III SET - Lo spettacolo è anche sugli spalti, dove sventolano le bandiere e dove i supporters fanno il loro per spingere i propri ragazzi in un terzo set che nasce esattamente come era terminato quello precedente: Migliorin è una sentenza, ma a fare buona parte della differenza è la difesa di Battilotti, anche dal punto di vita psicologico. Quello che Treviso non può che faticare a reggere sull'1-5 d'avvio, appesantito da Pettinà, Gasparini e da qualche ingenuità trevigiana fino al 3-14. Schio viaggia col vento in poppa e su acque la cui corrente è interrotta solo da Carraro e Carfora. L'ultimo terzo di frazione è una passerella tinta di biancorossoblu: Turcato mette giù il 6-18, Migliorin sgancia le ultime bombe (8-22), prima di firmare il muro che significa 16 match ball: altro block, stavolta su Carfora, e 8-25 finale. Vai alla photo gallery delle premiazioni

Alberto Tosatto (allenatore Volley Treviso): "Pensando a come eravamo messi a inizio anno...già arrivare qua è stato un grande risultato; ma il più grande è stato vedere i miglioramenti di molti di questi ragazzi rispetto a inizio anno. La differenza oggi l'hanno fatta la loro ricezione e la loro difesa, oltre ovviamente all'attacco di Migliorin. Ringrazio tutti i ragazzi per questa stagione, per le emozioni che mi hanno fatto provare; ora le meritate vacanze, per riprendere poi a settembre con un po' più di pepe, dato dall'idea di raggiungere obiettivi che quest'anno non abbiamo raggiunto".

Luca Claudio Battilotti (coach Avolley): "E' stata una gara fantastica, ricca di emozioni. Abbiamo giocato decisamente bene; forse è stata addirittura la miglior partita di tutta la nostra stagione. Devo fare i complimenti a tutti i ragazzi, dal primo all'ultimo, anche chi oggi non è potuto essere presente oggi. Per Schio è un grande risultato, la ciliegina sulla torta che va ad aggiungersi alle altre giovanili che hanno raggiunto le finali regionali e nazionali. Questi ragazzi, se manterranno l'umiltà che hanno mostrato quest'anno, potranno togliersi più di una soddisfazione anche nel loro futuro. Ora andremo all'interregionale: siamo pronti, carichi. Andremo là per partecipare di sicuro, ma proveremo anche a vincere".

La finale su FVG Sport Channel. FVG Sport Channel, la tv sportiva visibile sul canale 189 in Veneto e 113 in Friuli Venezia Giulia, dedicherà un servizio con le immagini e le interviste ai protagonisti della finale di Padova; servizio che verrà trasmesso venerdì 7 alle 22.30 e sabato 8 alle 16. Per vedere il servizio, inoltre, si potrà visitare il canale Youtube http://www.youtube.com/user/veritas832srl.

 

-

Cordiali saluti,

Eros De Barba

Commissione Stampa e Comunicazione

Fipav - C.R. Veneto

Cel. 3351908198

Email: stampa@fipavveneto.net

Skype: eros.de.barba