Finale Regionale Under13 Femminile: titolo alla Ct New Volley Comitense

Si trasmette, con preghiera di pubblicazione e di massima diffusione, il comunicato relativo alla Finale Regionale Under13 Femminile, andata in scena domenica 2 giugno a Solesino (PD), tra Volley Clodia e Ct New Volley Comitense. Nel comunicato troverete il link per le photo gallery di match e premiazioni.

-

Finale Regionale Under13 Femminile: titolo alla Ct New Volley Comitense

-

VOLLEY CLODIA - CT NEW VOLLEY COMITENSE 0-3 (17-25; 14-25; 20-25).

VOLLEY CLODIA: Cavaletto, Fabris, Doria, Boscolo, Fersino, Marcon, Orlandin. Ne: Costa, Vianello, Duse. All: Paolo Veronese.

CT NEW VOLLEY COMITENSE: Ballan, Gasparini, Berti, Volpato, Mason, Bergamin, Rizzo. Ne: Antonello, Caccaro, Frasson, Spagnolo. All: Ornella Dengo. 2° All: Michela Sartore.

ARBITRI: Andrea De Nard di Belluno e Sebastiano Filipozzi di Verona.

SOLESINO - Tre set per trasformare il sogno in realtà. La Ct New Volley Comitense batte il Volley Clodia per 3-0 e indossa l'abito di campione regionale 2012/2013 per la categoria Under13 Femminile. Questo il verdetto della finale regionale di Solesino (Padova) andata in scena domenica 2 giugno; finale che consegna alle ragazze di Ornella Dengo, oltre allo scettro di campionesse regionali, anche l'unico pass per la finale interregionale di Conegliano del 23 giugno. Il tutto appena 24 ore dopo le semifinali, che avevano condotto all'atto finale Clodia e Comitense rispettivamente a scapito di Avva Valli Azzurra e Esse2esse Imoco Volley San Donà. Vai alla photo gallery del match

I SET - Il sestetto base veneziano arruola Cavaletto e Boscolo in cabina di pilotaggio, Fabris, Doria, Fersino e Marcon schiacciatrici; quello patavino si colora del gioco proposto da Ballan in regia, con Gasparini, Berti, Volpato, Mason e Bergamin attaccanti. E ancor prima dell'inizo del gioco, a stupire è il calore del pubblico, già in temperatura dopo la finale maschile ma armato di decibell da sparare per sostenere le proprie ragazze. L'avvio di gara è caratterizzato da una fase di studio in cui a emergere è Lisa Berti, ma nel complesso entrambe le formazioni mettono sul piatto il collettivo piuttosto che una bomber designata. Fatto sta che al centro la Comitense trova anche in Bergamin i primi sussulti positivi, con Marcon e Fersino a rintuzzare il 5-8 di partenza. Almeno sulle prime, perché pian piano il New Volley inizia a mandare a segno tutte le proprie effettive, trovando il 9-14 al termine della prima, vera azione prolungata del match. C'è spazio, come giusto che sia, anche per qualche errore dovuto all'emozione; quella che sembra non provare Aurora Bergamin, quella che Paolo Veronese prova a scrollare di dosso dalle sue con il time out chiamato sull'11-16. Ma la numero 5 patavina si trasforma presto in strega cattiva nei sogni clodiensi, in magnifica principessa in quelli cullati dalle giallonere. Che possono contare su un apporto da zona 3 praticamente illimitato, e che porta il tabellone fino al 13-22; Fabris prova a incendiare la rimonta mettendo giù il 16-23 al termine di un'azione splendida, Berti la spegne sul nascere piantando la "mezza" degli 8 set ball. Fabris annulla il primo, ma nulla può sull'ennesimo attacco portato al centro dalla stessa Berti, che griffa il 17-25 conclusivo.

II SET - Si invertono i campi, non le tendenze: le patavine, anzi, premono ancora di più sull'acceleratore, tanto che sull'ace di Morgana Gasparini (1-5), Veronese deve già parlarci sopra, trovando nell'immediato le risposte sperate che portano al 4-5, ma non la soluzione dell'enigma proposto da Berti e Bergamin: palla Comitense giocata al centro è palla in banca, e alle chioggiotte non basta la vena feroce di Eleonora Fersino per ammortizzare un divario che sul 6-11 inizia a rifarsi preoccupante. C'è giusto il tempo per riprendere fiato, ma non per cambiare l'inerzia del periodo; Bergamin inizia anche a murare firmando due blocks consecutivi (6-14), e la doppia cifra di divario non si materializza solo perché il Clodia risponde colpo su colpo grazie alla solita Fersino e a Marcon. Il distacco, però, è troppo ampio per prevedere una risalita lagunare a partire dall'11-20, ed anzi il +10 giunge a 22, sempre e comunque per mano di Bergamin, ma non sull'attacco di primo tempo imbastito da Ballan. Il finale vive di 11 palle set; o meglio, di due, perché al secondo tentativo basta l'attacco out di Doria a siglare il 14-25 finale.

III SET - La Comitense ha un appuntamento con la gloria e non vuole farla aspettare, ma il Clodia ha altre intenzioni; al restart le gialloblu provano a far cambiare inerzia alla gara col 4-1 d'avvio, frutto anche dei primi palloni non messi a terra da Berti, oltre che dell'indomita Fersino. Vero che a 5 la parità è già cosa fatta, ma in questo giro di giostra le veneziane dimostrano quanto meno di aver comprato i gettoni necessari per provare ad impensierire le avversarie; si va di punto a punto fino al 9-9, seppur con il New Volley sempre in favore di ricezione e abile a sfruttare il primo calo della truppa di Veronese per piazzare un break di 0-6. Sarà quello decisivo, perché il cuscino si rivelerà morbidissimo: Doria mette alla frusta la ricezione padovana, Boscolo si prende la libertà di schiacciare la palla del -2, ma quando Bergamin non metterà giù palla per l'ottima difesa gialloblu, rimedierà col muro. Sul 18-23 inizia definitivamente la festa comitense: Berti per procurare 6 match point ma anche per sprecare il primo, un ace di Fabris per invalidare il secondo, l'attacco di Mason per diventare davvero le regine del Veneto Under13 Femminile e stappare il tripudio giallonero. Vai alla photo gallery delle premiazioni

Paolo Veronese (allenatore Volley Clodia): "E' stata una partita molto difficile fin dall'inizio, anche perché non siamo riuscite a recuperare il nostro capitano, infortunatosi ieri pomeriggio. Molto brava la Comitense, che ha meritato in pieno la vittoria e non ci ha lasciato giocare, specialmente quando ha attaccato dal centro. Grosso merito a loro, ma un "grazie" alle mie, che hanno giocato una stagione straordinaria. Siamo campioni provinciali di Venezia e vicecampioni regionali. L'emozione più grande di quest'anno? Vincere la finale provinciale contro San Donà!".

Ornella Dengo (coach Ct New Volley): "Bellissimo, avevo le lacrime agli occhi! Sono 9 anni che cerco di fare buoni risultati e allenare bene le ragazze. La finale è stata emozionante, come tutte le finali; loro erano una buona squadra, ma noi non le abbiamo lasciate giocare: penso che aggredire l'avversario sia la chiave per vincere partite come queste. La squadra ha funzionato tutta; per portare a casa buoni risultati ci vuole tutta la squadra, e le ragazze lo hanno capito. Il pubblico è stato fantastico, ringrazio tutti i genitori che sono venuti. Questo è un traguardo raggiunto da tutto il gruppo che lavora nella nostra società. All'interregionale ora ci arriviamo carichissime, cercheremo di fare del nostro meglio".

La finale su FVG Sport Channel. FVG Sport Channel, la tv sportiva visibile sul canale 189 in Veneto e 113 in Friuli Venezia Giulia, dedicherà un servizio con le immagini e le interviste alle protagoniste della finale di Padova; servizio che verrà trasmesso venerdì 7 alle 22.30 e sabato 8 alle 16. Per vedere il servizio, inoltre, si potrà visitare il canale Youtube http://www.youtube.com/user/veritas832srl.

 

-

Cordiali saluti,

Eros De Barba

Commissione Stampa e Comunicazione

Fipav - C.R. Veneto

Cel. 3351908198

Email: stampa@fipavveneto.net

Skype: eros.de.barba