Selezione Regionale Maschile ai nastri di partenza: destinazione Marche 2013

Si trasmette, con preghiera di pubblicazione e di massima diffusione, il comunicato relativo alla presentazione del Trofeo delle Regioni della Selezione Regionale Maschile, con l'intervista al selezionatore Luca Bergo. In allegato, la foto del Veneto Maschile (composta di 14 ragazzi, due dei quali non prenderanno parte al Trofeo delle Regioni - Kinderiadi 2013), e la foto dello stesso Bergo. Domani, mercoledì 26 giugno, contando di farvi cosa gradita, vi invieremo il comunicato relativo alla Selezione Femminile.

-

Selezione Regionale Maschile ai nastri di partenza: destinazione Marche 2013

Bergo: "Umiltà, impegno e lavoro; poi il campo ci dirà quanto valiamo"

-

Il countdown sta per finire, l'attesa è agli sgoccioli, la Selezione Regionale Maschile scalda i motori. Mancano pochissimi giorni alla partenza delle rappresentative venete per le Marche, terra in cui andrà in scena il Trofeo delle Regioni 2013; giusto il tempo per riavvolgere un nastro scattato il 18 febbraio scorso tra Monselice e Col San Martino, luoghi dei primi allenamenti del gruppo affidato allo staff tecnico regionale composto da Luca Bergo, Roberto Rotari e Alessandro Lanza. Quattro mesi e un Regional Day (19 marzo, PalAlì di Padova) sono passati, e per il settore maschile l'obiettivo è ad oggi quello di onorare al meglio quel numero alla casella "ranking", dove troneggia un "1" frutto non tanto del sesto posto del 2010, quanto piuttosto della vittoria alle Kinderiadi 2011 e del terzo posto nell'edizione dello scorso anno, andata in scena ad Abano e Montegrotto.

"Come al solito, ci presentiamo al Trofeo delle Regioni consci che ci sarà da soffrire, nel senso che, avendo una tradizione importante e ricca di talenti, volente o nolente la nostra regione pallavolistica è vista da tutti con grande rispetto, e proprio per questo tutti vorranno farci uno "sgambetto" importante" introduce i possibili temi del TdR 2013 il selezionatore maschile Luca Bergo, a pochi giorni dal debutto, fissato per martedì 2 luglio alle 8.45 contro la Valle d'Aosta "Andiamo a rappresentare una regione importante, con grande umiltà e voglia di fare; poi, soltanto il campo dirà quanto valiamo davvero. Quest'anno abbiamo guardato agli atleti anche in prospettiva, e posso dire che il futuro, nel Veneto, è garantito: parlo dei '98 che abbiamo in gruppo, qualitativamente già molto dotati, chiaramente senza sminuire i '97, che sono di qualità eccelsa. Va detto, comunque, che abbiamo qualche acciacco, e vedremo i ragazzi coinvolti come risponderanno sul campo".

Un'attività ininterrotta, durata quattro mesi, di cui Bergo traccia un primo bilancio: "Il lavoro è stato svolto nel migliore dei modi, a partire dalla visione di tutte le Selezioni Provinciali dello scorso anno e passando per quella di tutte le finali regionali e di alcune provinciali. Col passaggio alle annate dispari, abbiamo dovuto raddoppiare gli sforzi perché, essendo passati dall'Under16 all'U17, ci siamo dovuti concentrare sia sulla stessa U17 che sull'U15. Siamo partiti con un gruppo di 30/35 atleti, e ad oggi ne abbiamo 14, con le ultime due scelte da compiere entro giovedì; ci tengo a sottolineare, comunque, che la scelta non è mai facile".

Mercoledì 26 un'amichevole in Ghirada, a Treviso, giovedì l'allenamento a Trebaseleghe, e nel weekend l'ultimo ritiro ad Abano prima della partenza: "Il numero 1 del ranking è una bella responsabilità, anche se va detto che il ranking spesso non rappresenta in pieno il valore di quel gruppo, quanto piuttosto di quelli delle ultime annate, per cui si ritorna a parlare della tradizione. Ripeto: il campo sarà l'unico nostro testimone e giudice; da parte mia, mi aspetto grande impegno, grande umiltà e grande lavoro da parte dei ragazzi. Sono tre elementi che devono essere una costante nella vita, prima ancora che nello sport; anche perché, come già detto, il fatto di avere l'etichetta del Veneto significa che tutti giocheranno contro di noicon il coltello fra i denti. Ma anche noi faremo lo stesso".

 

-

Cordiali saluti,

Eros De Barba

Commissione Stampa e Comunicazione

Fipav - C.R. Veneto

Cel. 3351908198

Email: stampa@fipavveneto.net

Skype: eros.de.barba