Coppa Veneto Trofeo Mikasa: ufficializzati gli accoppiamenti delle quattro semifinali
Coppa Veneto Trofeo Mikasa: ufficializzati gli accoppiamenti delle quattro semifinali
 Per il penultimo atto della Coppa Veneto, le otto formazioni rimaste in gioco nel torneo maschile e nel torneo femminilsi sfideranno nelle gare di andata e ritorno in programma tra il 14 e il 16 febbraio e tra il 28 febbraio e l'1 marzo

 
A pochi giorni dai quarti di finale giocati la settimana scorsa con la formula della gara secca, sono usciti gli accoppiamenti delle semifinali della Coppa Veneto 2016-2017. Siamo dunque alle fasi decisive di un torneo, giunto alla sua 20^ edizione, che vede avvicinarsi sempre di più il fatidico momento delle finalissime in programma domenica 12 marzo. Il penultimo atto, che a differenza di tutti gli altri turni a eliminazione diretta si gioca con gare d’andata e di ritorno, è in programma rispettivamente il 14, 15 o 16 febbraio e il 28 febbraio, 1 o 2 marzo.

Nel torneo maschile si profilano all'orizzonte due derby a mettere un po' di pepe in più a due sfide che di per sè si preannunciano già caldissime per la posta che mettono in palio. Nella parte alta del tabellone se la vedranno infatti due formazioni trevigiane ovvero il Volley Treviso e il Therm-Is Volley Paese con gara di andata il 16 febbraio a Treviso e gara di ritorno l'1 marzo a Paese. Da sottolineare che mentre il Volley Paese è 5° nel girone A di Serie C, il Volley Treviso invece è l'unica squadra di Serie D del lotto dal momento che i giovani orogranata sono secondi nel girone A di Serie D. 
Nella parte bassa del tabellone sarà invece un derby tra padovane a decidere la seconda finalista di questa edizione del Trofeo Mikasa: Volley Eagles Vergati e ZR Impianti se la vedranno a Mestrino il 14 febbraio e il 2 marzo a Bagnoli di Sopra. In questo caso si preannuncia un derby nel derby perchè Volley Eagles e ZR Impianti sono rispettivamente seconda e prima in classifica nel girone A di Serie C (con 27 punti contro 31). Da ricordare inoltre che il Volley Eagles insegue la terza finale consecutiva, che sarebbe senza dubbio un record difficilmente eguaglabile.

Nessun derby invece nel torneo femminile dove sono rappresentate quattro province venete con il Giorgione Pallavolo (Treviso), il Gps San Vito (Vicenza), il Legnaro Pgs 2000 (Padova) e il Volley Dolo (Venezia). Nella parte bassa del tabellone Giorgione Pallavolo (squadra campione in carica) e Gps San Vito se la vedranno il 16 a Castelfranco per la gara di andata e l'1 marzo a San Vito di Leguzzano per la gara di ritorno. Nella parte alta del tabellone invece il 15 febbraio a Legnaro si gioca Pgs 2000-Volley Dolo, con la gara di ritorno in programma il 28 nella cittadina veneziana. Riguardo alle posizioni di classifica nei rispettivi campionati va detto che a farla da padrone è il girone A che vede il Volley Dolo 1° con 42 punti, il Giorgione Pallavolo 2° con 39 e il Gps San Vito 3° con 28. Il Legnaro Pgs 2000 è invece inserito nel girone B dove occupa attualmente la 3^ posizione con 32 punti a 6 punti dalla vetta.


----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Giorgia Vincenzi (348.79.43.237)
Mauro Sabino (320.46.58.581)
Email: stampa@fipavveneto.net