Coppa Veneto Trofeo Mikasa: tra stasera e giovedì prossimo i nomi delle 4 finaliste
Coppa Veneto Trofeo Mikasa: tra stasera e giovedì prossimo i nomi delle quattro finaliste
Si stanno giocando le semifinali della Coppa Veneto maschile e femminile: la settimana prossima conosceremo tutte le protagoniste delle finali in programma il prossimo 12 marzo a Bassano del Grappa.

 
Sono in corso in queste settimane le semifinali della Coppa Veneto 2016-2017, penultimo atto di un torneo iniziato lo scorso settembre con i gironi di qualificazione. Quattro le semifinali previste, due per il torneo maschile e due per quello femminile, con la particolarità che si gioca per la prima volta nel corso della manifestazione con la formula del duplice confronto di andata e ritorno. Va ricordato che in caso di parità di quoziente set e quoziente punti, verrà disputato un set di spareggio al termine della gara di ritorno, il cosiddetto "golden set". Le quattro squadre vincenti si affronteranno nelle due finalissime in quello che rappresenta uno dei momenti più attesi della stagione pallavolistica regionale, la giornata delle Finali del Trofeo Mikasa: per ultimo atto della 20^ edizione della manifestazione la data da segnarsi in calendario è quella del 12 marzo quando al PalaBassano2 di Bassano del Grappa andranno in scena le sfide che assegneranno la Coppa Veneto maschile e quella femminile.

Andiamo a vedere la situazione delle sfide cominciando torneo maschile che ha già visto disputarsi entrambe le gare d'andata. La settimana scorsa il sorprendente Volley Treviso (unica squadra provienente dalla Serie D del lotto di semifinaliste) continua a stupire: ad arrendersi alla verve dei giovani orogranata stavolta è stato il Therm Is Volley che nel derby trevigiano giocato alla Ghirada è stato battuto col punteggio di 3-1. Da sottolineare che il match di ritorno è in programma stasera (mercoledì 22) a Paese e pertanto a breve conosceremo il nome della prima finalista. Nell'altra semifinale va registrata la netta sconfitta casalinga invece del Volley Mestrino contro il Zr Impianti: nel match di ritorno, in programma giovedì prossimo a Bagnoli di Sopra, le "aquile" del Volley Eagles, che inseguono il record della terza finale consecutiva, dovranno fare un miracolo per ribaltare lo 0-3 subito in casa per mano dei ragazzi dell'ABC La Fenice Volley.

Nel torneo femminile si è invece disputata sin qui solo una semifinale, ovvero quella giocata lo scorso 14 febbraio tra Legnaro Pgs 2000 e Volley Dolo, sfida terminata con il netto successo esterno per 0-3 delle veneziane sulle padovane. Il ritorno è in programma domani sera, giovedì 23, a Dolo con il Legnaro che ha un solo risultato a disposizione, ovvero la vittoria per 0-3 per poi andare a giocarsela al golden set. A completare il quadro mancano due squadre che invece scederanno in campo stasera per la gara d'andata: a Castelfranco Veneto si gioca infatti Pallavolo Giorgione contro Gps San Vito, con le trevigiane che giocano per difendere il titolo di campionesse del Veneto in carica. La gara di ritorno, che decreterà il nome della seconda finalista del torneo femminile, è in programma mercoledì 1 marzo a San Vito di Leguzzano 
 

----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Giorgia Vincenzi (348.79.43.237)
Mauro Sabino (320.46.58.581)
Email: stampa@fipavveneto.net