Coppa Veneto: Dolo-Giorgione e Treviso-Zr Impianti le due finali, si gioca domenica 12 a Bassano del Grappa
Coppa Veneto: Dolo-Giorgione e Treviso-Zr Impianti le due finali, si gioca domenica 12 a Bassano del Grappa
Nel torneo femminile Volley Dolo e Pallavolo Giorgione hanno eliminato Legnaro e Gps San Vito, nel maschile Volley Treviso e Zr Impianti hanno avuto la meglio su Paese e Mestrino

 
Il penultimo atto della Coppa Veneto Trofeo Mikasa 2017 è andato in archivio e ora è già tempo di pensare all'ultimo atto ovvero alle due finali che sono in programma domenica 12 marzo al PalaBassano 2 (ex PalaBruel) di Bassano del Grappa. In settimana si sono infatti giocate le ultime due gare di ritorno delle quattro seminfinali ovvero Gps San Vito - Giorgione nel torneo femminile e Zr Impianti - Volley Eagles in quello maschile, per cui il quadro magnifiche quattro che si contenderanno le due coppe è completo.


Partendo dal torneo maschile e procedendo in ordine cronologico la prima squadra a staccare il pass per la finale di Bassano è stata il Volley Treviso: i giovani orogranata, forti del 3-1 dell'andata, hanno festeggiato l'obiettivo finale nonostante la sconfitta per 3-2 rimediata a Paese nella gara di ritorno giocata lo scorso 22 febbraio. Da sottolineare due cose: la prima riguarda il fatto che il Volley Treviso è l'unica squadra di serie D rimasta in gioco e l'approdo alla finale di una squadra di Serie D è un evento che a memoria probabilmente non si era mai verificato prima per cui possiamo davvero parlare di storica impresa per la formazione trevigiana; la seconda riguarda il fatto che stiamo parlando di una formazione giovanile, per la precisione di un'under 18, e anche in questo caso siamo di fronte a un evento più unico che raro.
L'altra finalista del torneo maschile sarà invece il Zr Impianti squadra a cui, dopo il 3-0 dell'andata, bastava vincere un set per approdare all'atto finale della Coppa Veneto 2017: i padovani hanno fatto loro anche il derby di ritorno giocato alla Comunale di Bagnoli di Sopra imponendosi 3-1 sul Mestrino dopo aver festeggiato l'obiettivo con il netto 25-16 ottenuto nel 1° set. Al Volley Eagles Vergati, grande protagonista delle ultime due edizioni della Coppa Veneto, sfugge dunque la possibilità di accedere alla terza finale consecutiva.


Nel torneo femminile, la prima a qualificarsi per la finale è stata il Volley Dolo che all'andata si era imposto piuttosto nettamente sul campo del Legnaro Pgs 2000. Nel match di ritorno giocato il 23 febbraio a Dolo, le padovane avrebbero dovuto vincere 0-3 per poi andare a giocarsela al golden set, ma le padrone di casa non si sono fatte pregare due volte mettendo fine al discorso qualificazione con la vittoria nel 1° set (25-22) in un incontro che poi si è chiuso sul punteggio di 3-1 in favore delle veneziane.
Mercoledì 1° marzo a San Vito di Leguzzano si è invece giocata la semifinale di ritorno tra il Gps San Vito e la Pallavolo Giorgione, sfida che all'andata era terminata col successo per 3-0 delle trevigiane sulle vicentine. Al ritorno tutto si è deciso ancora una volta nel 1° set perchè vincendo ai vantaggi (24-26) il Giorgione ha tolto ogni residua speranza alle padrone di casa che poi hanno ceduto l'intera posta in palio in un match terminato col punteggio di 1-3. Per quanto riguarda la finale femminile va sottolineato il fatto che Volley Dolo e Pallavolo Giorgione rappresentano quanto di meglio ha offerto la Coppa Veneto femminile nelle scorse due edizioni: il Volley Dolo infatti è la vincitrice dell'edizione 2014-2015, mentre la Pallavolo Giorgione difenderà a Bassano del Grappa il titolo vinto un anno fa nell'edizione 2015-2016
 

----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Giorgia Vincenzi (348.79.43.237)
Mauro Sabino (320.46.58.581)
Email: stampa@fipavveneto.net