Finale Regionale U14 maschile: Treviso vuole tornare regina, Massanzago sogna l'impresa
Finale Regionale U14 maschile: Treviso vuole tornare regina, Massanzago sogna l'impresa
Lunedì 1 maggio (ore 15.30) al PalaPM di Salzano la finale under 14 maschile propone una sfida pressoché inedita tra il blasone dei trevigiani e l'entusiasmo dei padovani che sono la grande sorpresa della stagione. Calzedonia Verona - F.lli Ghiotto Castellana sarà la finale 3°-4° posto

 
Il secondo titolo regionale della stagione 2016/2017, dopo quello vinto dal Volley Treviso in under 19,  sarà assegnato lunedì 1 maggio: nel PalaPM di Salzano, in provincia di Venezia, si gioca infatti la seconda di una lunga serie di finali regionali che, come da tradizione, trasformeranno il mese di maggio in un condensato di emozioni e spettacolo per tutti gli appassionati di volley giovanile. Dopo la finale under 19 giocata un mese fa a Cittadella, stavolta tocca ai ragazzi in età under 14 scendere in campo per contendersi il titolo di Campione regionale veneto nella categoria. Avversarie dell'edizione 2016-2017 saranno il Volley Treviso e il Massanzago che si daranno battaglia a partire dalle 15.30 quando la coppia arbitrale designata decreterà l'inizio dell'incontro.

Ancora una volta dunque in ambito maschile la provincia di Treviso sfida quella di Padova, ma a differenza di tante finali giovanili giocate negli ultimi anni, stavolta a rappresentare la provincia del Santo non sarà la Pallavolo Padova bensì il sorprendente Massanzago che corona una stagione straordinaria approdando alla finale under 14 dopo aver eliminato nei quarti proprio i cugini della Kioene Padova, squadra che non difenderà dunque i 4 titoli consecutivi conquistati negli ultimi 4 anni e che dunque è senza dubbio la grande assente di questa edizione. Da un lato ci sarà dunque il blasone del settore giovanile più titolato del volley veneto, con l'Under 14 del Volley Treviso che cercherà di tornare sul trono regionale 5 anni dopo il successo del 2012 e di riscattare la sconfitta subita l'anno scorso in finale per mano della Pallavolo Padova. Dall'altro invece ci sarà la grande rivelazione della stagione ovvero la Pallavolo Massanzago che cerca invece il suo primo storico titolo regionale a livello giovanile e che nel corso dell'anno ha recitato da autentica schiacciasassi vincendo praticamente tutte le partite col punteggio di 3-0.

Detto che entrambe arrivano alla finalissima di Salzano dopo aver fatto registrare percorso netto con 4 vittorie in altrettanti incontri nella fase regionale, va ricordato che in semifinale il Volley Treviso ha battuto 3-0 la Calzedonia Verona, mentre il Massanzago si è sbarazzato col medesimo punteggio dei vicentini del F.lli Ghiotto Castellana. Se Treviso e Massanzago sono già certe di partecipare alle Finali Nazionali U14 in programma a Rossano Calabro dal 16 al 21 maggio, il 3° posto garantito alla regione Veneto se lo contenderanno invece proprio la Calzedonia Verona e il F.lli Ghiotto Castellana che alle 16.00 disputeranno, nella Palestra Trento di Martellago, la finale 3°-4° posto.
 
 
 
----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Giorgia Vincenzi (348.79.43.237)
Mauro Sabino (320.46.58.581)
Email: stampa@fipavveneto.net