Finale Regionale U14 femminile: San Donà cerca il 13° titolo contro l'ambizioso Le Ali Padova
Finale Regionale U14 femminile: San Donà cerca il 13° titolo contro l'ambizioso Le Ali Padova
Nel PalaPM di Salzano, a seguire rispetto a quella maschile, si gioca la Finale under 14 femminile che mette di fronte le plurititolate campionesse in carica del San Donà e il Le Ali Padova. La finale 3-4° posto sarà tra le trevigiane dell'Ezzelina Carinatese e le veneziane del Volley Clodia

 
Lunedì 1 maggio è la festa del lavoro ma la pallavolo non si ferma e così, sempre al PalaPM di Salzano in provincia di Venezia, a seguire rispetto alla finale maschile che è in programma alle 15.30, si gioca anche la Finale Regionale U14 femminile. Avversarie di turno dell'edizione 2016-2017 del campionato regionale di categoria saranno le veneziane del Gielle Imoco Volley San Donà e le padovane del Le Ali Padova. In ambito femminile saranno dunque loro a contendersi il primo titolo regionale di una stagione che proseguirà poi con le finali under 16 (il 14 maggio), under 18 (il 21 maggio) e under 13 (l'11 giugno).

Impossibile nel presentare la sfida non partire da un dato che anno dopo anno diventa sempre più eclatante e che non può certo passare inosservato: stiamo parlando dei titoli vinti consecutivamente dall'Under 14 del San Donà di Piave Volley, società che con il successo dell'anno scorso sul Sea Stars Bremas è arrivata addirittura a quota 12 trionfi di fila nella categoria under 14. Per la società veneziana dunque, indiscussa dominatrice della categoria a livello regionale, parte la caccia al 13° titolo e alla conferma di un predominio che anche nel corso di questa stagione non è ancora stato messo in discussione se è vero che il Gielle Imoco San Donà ha vinto tutte le partite giocate in stagione comprese le 5 gare della fase regionale, tutte finite col punteggio di 3-0 in favore delle veneziane. In semifinale il San Donà ha eliminato, in un sentito derby veneziano, il Laguna Volley Clodia battuto con il punteggio di 3-0.

Dall'altra parte della rete scenderà in campo il Le Ali Padova, squadra della società Volley Project che non ha il blasone del San Donà Volley, ma che negli anni ha costruito un settore giovanile sempre più forte e competitivo. Toccherà dunque alle padovane cercare di fermare la corsa al 13° titolo del Gielle Imoco e di salire dunque per la prima volta sul gradino più alto del podio della categoria under 14 a livello regionale. Riguardo al cammino fatto registrare dal Le Ali fino alla finale va detto che nella fase regionale la formazione padovana ha sì vinto tutte e 5 le partite disputate ma a differenza del San Donà ha dovuto cedere qualche set per strada, in particolar modo nelle due sfide con l'Aurora Vittorio Veneto battuto 2-1 nel girone di qualificazione e 3-2 nei quarti di finale. In semifinale invece il Le Ali ha avuto ragione delle trevigiane dell'Ezzelina Volley Carinatese battute 3-0 a domicilio. La finale 3°-4° posto vedrà dunque di fronte il Laguna Volley Clodia e l'Ezzelina Volley Carinatese: le due squadre scenderanno in campo alle 16.00 nel PalaSport di Trivignano e la vincitrice potrà partecipare alle Finali Nazionali di categoria in programma dal 16 al 21 maggio a Treviso, così come San Donà e Le Ali che invece sono già sicure di partecipare alla manifestazione che mette in palio il tricolore under 14.
 

----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Giorgia Vincenzi (348.79.43.237)
Mauro Sabino (320.46.58.581)
Email: stampa@fipavveneto.net