Finale regionale U16 maschile: ancora una volta il grande classico, Treviso contro Padova per il titolo
Finale regionale U16 maschile: ancora una volta il grande classico, Treviso contro Padova per il titolo
Domenica al PalaLungobrenta di Cartigliano (ore 15.30) va in scena l'ennesima puntata di una sfida eterna tra padovani e trevigiani: la Kioene difende il titolo, Treviso vuole tornare sul trono due anni dopo. La finale 3°-4° posto sarà tra Castelli e VT San Donà Jesolo


Sarà il PalaLungobrenta di Cartigliano (in provincia di Vicenza) a ospitare la Finale regionale under 16 maschile che quindi torna a contare le categorie con numeri pari dopo la parentesi under 15 e under 17 degli anni scorsi. La sfida per l'edizione 2016/2017 del Campionato regionale di categoria, in programma domenica 14 alle 15.30, propone quello che ormai è il grande classico della pallavolo giovanile maschile, ovvero Volley Treviso contro Pallavolo Padova. Le due squadre giovanili delle società venete si sfideranno ancora una volta per contendersi un titolo che, guardando le ultime stagioni di under 15, è sempre finito o a Padova o a Treviso. Per la precisione i padovani arrivano a Cartigliano da campioni in carica dopo il successo ottenuto l'anno scorso proprio sul Volley Treviso, mentre i trevigiani dal canto loro vogliono tornare sul trono regionale dopo i tre trionfi consecutivi arrivati tra il 2013 e il 2015.

Il Volley Treviso è approdato alla finale regionale dopo aver dominato il girone di qualificazione chiuso al 1° posto con 10 vittorie e una sola sconfitta, mentre la Kioene si è piazzata al 2° posto con una sconfitta in più e 3 punti in meno dei trevigiani. Ed è proprio nel girone di qualificazione che si registra l'unico precedente tra le due squadre in stagione: il 23 aprile scorso infatti il Volley Treviso ha battuto a domicilio la Kioene Padova con un netto 3-0 confermando così di essere la squadra da battere del campionato di categoria. In semifinale gli orogranata hanno eliminato i vicentini dell'Edilrestauri Castelli vincendo 1-3 all'andata e 3-0 al ritorno prendendosi così la rivincita sull'unica squadra che era riuscita a batterli in stagione (nel girone di qualificazione era finita 3-2 per il Castelli). La Pallavolo Padova invece ha faticato non poco in semifinale per avere la meglio del Poolmeccanica Lorenzon San Donà Jesolo: all'andata i veneziani si sono imposti 3-1, al ritorno però la squadra patavina è riuscita ribaltare la situazione vincendo 3-0 e staccando quindi il pass per la finalissima grazie alla miglior differenza set.

Da ricordare che le due squadre sono già certe di partecipare alle Finali Nazionali Under 16 in programma dal 30 maggio al 5 giugno a Latina. Il nome della terza squadra che rappresenterà il Veneto uscirà invece dalla finale per il 3°-4° posto tra Edilrestauri Castelli e VT Poolmeccanica Lorenzon San Donà Jesolo: il match si giocherà alle 14.45 nella Palestra Comunale di Pozzoleone.
 

----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Giorgia Vincenzi (348.79.43.237)
Mauro Sabino (320.46.58.581)
Email: stampa@fipavveneto.net