Coppa Veneto U13 maschile: venerdì e sabato tutti in campo, in palio il primo trofeo della stagione
Coppa Veneto Under 13 maschile: venerdì e sabato tutti in campo, in palio il primo trofeo della stagione
A Jesolo e San Donà, venerdì 8 e sabato 9 dicembre, si gioca la seconda edizione della Coppa Veneto riservata alle migliori squadre under 13 maschili della regione. La finalissima in programma al PalaCornaro di Jesolo sabato alle 15.30


Manca ormai davvero poco all’assegnazione del primo trofeo stagionale della pallavolo veneta e, come da tradizione ormai consolidata, anche quest’anno la prima ad essere alzata al cielo sarà la Coppa Veneto Under 13 maschile, manifestazione che mette di fronte le migliori formazioni under 13 maschili della nostra regione. La due giorni riservata ai nostri piccoli pallavolisti in erba si svolgerà a cavallo del ponte dell’Immacolata (8 e 9 dicembre) in terra veneziana e per la precisione, come la passata stagione, tra San Donà e Jesolo che hanno messo a disposizione due impianti ciascuna ovvero il PalaSport Barbazza e la Palestra Nievo a San Donà, la Palestra D’Annunzio il PalaCornaro a Jesolo. Ancora una volta quest’ultimo  impianto sarà il palcoscenico delle due gare più attese del torneo dal momento che la finale 3°-4° posto e soprattutto la finalissima per il 1°-2° posto sono in programma sabato nello splendido PalaSport jesolano con orario di inizio fissato rispettivamente alle 11.00 e alle 15.30.

Dando un rapido sguardo alla formula e al calendario, per i quali vi rimandiamo comunque all’apposita sezione sul sito fipavveneto.net, va ricordato che la mattina di venerdì 8 si giocheranno i gironi di qualificazione tra le 12 formazioni iscritte (divise in 4 gironi da 3 squadre ciascuna), mentre nel pomeriggio si disputeranno i quarti di finale tra le prime due qualificate di ogni girone. Sabato mattina prima delle finali si giocheranno invece le finali per i posti dal 5° al 12° e soprattutto le due semifinali da cui usciranno i nomi delle due finaliste. Come detto il programma si chiuderà, in un PalaCornaro che si preannuncia gremito, con la finale 3°-4° posto (11.00) e con la finalissima (15.30) che assegnerà il primo titolo stagionale. Partono con gli inevitabili favori del pronostico i campioni in carica del Volley Treviso: i trevigiani l’anno scorso, alla prima edizione del torneo dopo ben 15 edizioni di sfide tra squadre under 14, conquistarono la Coppa vincendo in finale il tradizionale derby con la Kioene Padova. I ragazzi del Volley Treviso difenderanno il titolo ma nel settore giovanile ogni anno è storia a sé e le altre 11 pretendenti promettono battaglia.

Di seguito le squadre divise nei 4 gironi di qualificazione:

GIRONE A: Volley Treviso, Massanzago, Dinamica Volley Pozzonovo
GIRONE B: Silvolley Trebaseleghe, VT Veneto Gas&Power San Donà, Rico Carni Clodia Volley
GIRONE C: Kioene Padova, Kosmos Volley Albertina, F.lli Ghiotto Montecchio
GIRONE D: Spes Belluno, La Piave, AVolley Torrebelvicino-Schio
 
 
----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Email: stampa@fipavveneto.net