Finale Regionale U14 maschile: torna il grande classico, due anni dopo รจ ancora Padova contro Treviso​
Finale Regionale U14 maschile: torna il grande classico, due anni dopo è ancora Padova contro Treviso
Domenica pomeriggio a Valeggio sul Mincio si assegna il primo Campionato regionale di categoria della stagione: di fronte, a due anni di distanza dall’ultima volta, Kioene Padova e Volley Treviso. Nella finale 3°-4° posto sfida tra Spes Belluno e Sile Volley


Il primo titolo regionale della stagione 201/2018 sarà assegnato domenica 29 aprile a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona: teatro della Finale Under 14 maschile sarà il PalaSport della cittadina veronese  per la prima di una lunga serie di finali regionali che, come da tradizione, trasformeranno i mesi di aprile e maggio in un condensato di emozioni e spettacolo per tutti gli appassionati di volley giovanile. Avversarie dell'edizione 2017-2018 del campionato regionale della categoria under 14 saranno la Kioene Padova e il Volley Treviso che si daranno battaglia a partire dalle 15.30 quando la coppia arbitrale designata decreterà l'inizio dell'incontro.

Ancora una volta dunque in ambito maschile la provincia di Treviso sfida quella di Padova, ma se l’anno scorso a rappresentare la provincia del Santo c’era stata la grande e piacevolissima sorpresa del Massanzago, poi vittorioso al termine di una finale tanto infinita quanto emozionante, quest’anno torna il grande “classico”, la finale più tipica in ambito maschile negli ultimi anni ovvero Pallavolo Padova contro Volley Treviso. Per i padovani, l’anno scorso eliminati a sorpresa nei quarti dai cugini del Massanzago, si tratta del ritorno in finale di una categoria di cui negli ultimi anni sono stati gli autentici dominatori dal momento che la Kioene ha vinto ininterrottamente il titolo per quattro stagioni consecutive, dalla 2012-2013 alla 2015-2016 per poi abdicare nel 2016-2017. Per i trevigiani si ripresenta invece ancora una volta la possibilità di tornare sul trono ben sei anni dopo l’ultima volta: risale infatti alla stagione 2011-2012 l’ultimo successo orogranata in under 14 , quando l’allora Sisley Treviso battè in finale proprio la Pallavolo Padova al PalaLuzzo di Feltre. In mezzo solo delusioni per la società della marca che ha perso ben quattro finali in cinque anni, con l’ultima bruciante sconfitta arrivata l’anno scorso nella finale col Massanzago capace di rimontare i trevigiani nel 5° set dal 14-7 all’incredibile 15-17 finale.

Dando uno sguardo al percorso delle due formazioni fino alla finalissima, si registra un percorso da autentica schiacciasassi per il Volley Treviso: gli orogranata infatti hanno sempre e soltanto vinto senza cedere agli avversari nemmeno un set dal girone di qualificazione fino alla semifinale contro la Spes Belluno, gara giocata mercoledì e chiusa con un 3-0 netto in favore dei trevigiani come raccontano i parziali di 25-16 nel 1°, 25-15 nel 2° e 25-11 nel 3° set. Quasi identico il percorso della Kioene Padova che a differenza del Treviso ha perso un set nella prima partita del girone contro lo stesso Belluno: per il resto i giovani bianconeri hanno dettato legge fino alla semifinale giocata e vinta 3-0 contro il Sile Volley (28-26, 25-20, 25-14). Per finire va ricordato che se Treviso e Padova sono già certe di partecipare alle Finali Nazionali U14 in programma dal 15 al 20 maggio a Catania, il terzo pass garantito alla regione Veneto se lo contenderanno invece proprio la Hyunday Spes Belluno e il Sile Volley che alle 17.00 scenderanno in campo, nel PalaSport di Quaderni, per la finale 3°-4° posto.

(nella foto: foto di azione della Finale 2016-2017)
 

 
----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Email: stampa@fipavveneto.net