Campionato U13 3x3 maschile: la 6^ edizione a Povolaro, 1° maggio sottorete per 12 squadre
Campionato U13 3x3 maschile: la 6^ edizione a Povolaro, 1° maggio sottorete per 12 squadre
Martedì nel PalaSport di Povolaro, in provincia di Vicenza, torna il Campionato Under13 3x3 maschile: tutti a caccia del titolo detenuto dalla Kioene Padova, tre volte vincitrice del titolo


 
Il 1° maggio non si lavora, si gioca. Il grande volley veneto giovanile entra nel vivo e si sposta, due giorni dopo le Finali Regionali under 14 in programma domenica a Valeggio sul Mincio, in provincia di Vicenza e per la precisione a Povolaro, frazione di Dueville, dove è in programma la 6^ edizione del Campionato Regionale Under 13 3x3 maschile. Teatro della sfida tra le 12 pretendenti al titolo sarà il PalaSport di Via Malaparte che a partire dalle 15.00 ospiterà le 20 gare in programma nei 4 campi allestiti all’interno dell’impianto vicentino. Va ricordato che la manifestazione, riservata quest’anno ai nati negli anni tra il 2005 e il 2007, è nata nel 2013 da un'idea di Mauro Berruto per consentire ai giovani pallavolisti in erba di partecipare a tutte le fasi del gioco. Riguardo al regolamento, le gare dei gironi si svolgeranno comunque vada in 3 set a 15 punti e nel caso di punteggio di 14 pari il set si concluderà comunque a 15 punti, mentre in classifica ogni set vale 1 punto a cui si aggiunge 1 altro punto in caso di vittoria. Le gare della fase finale si disputeranno invece al meglio dei 2 set su 3.

Si parte come sempre alle 15.00 con le prime gare dei 4 gironi di qualificazione, ciascuno formato da 3 squadre che sono le 6 vincitrici dei rispettivi campionati territoriali, più la 2^, 3^ e 4^ classificata della provincia di Padova, e le 2^ classificate delle province di Vicenza, Venezia e Verona. Il torneo proseguirà poi con i primi turni a eliminazione diretta ovvero con le semifinali valevoli per le posizioni dal 1° al 4° posto (tra le prime classificate dei 4 gironi) e quelle dal 5° all’8° posto (tra le seconde dei 4 gironi), mentre le terze classificate non accedono alla fase successiva. Alle 18.00 infine si giocheranno le 4 finali per le stabilire definitivamente le posizioni dal 1° all’8° posto e soprattutto per decretare la vincitrice della 6^ edizione. Per la cronaca la Kioene Padova, squadra detentrice del titolo dopo il successo dell’anno scorso sul Silvolley, è anche la squadra che domina l’albo d’oro con ben 3 successi e un 2° posto in 5 edizioni. Oltre all’ambito titolo regionale in palio c’è anche il pass, riservato alla vincitrice, per le Finali Nazionali di categoria in programma dal 25 al 27 maggio a Cosenza.

Di seguito i gironi di qualificazione:

Girone A: Pallavolo Padova (1^ PD), Volley Castellana (2^ VI),  Albavolley 4eve (2^ VR)
Girone B: US Castello (1^ VI),  Pall. Massanzago (2^ PD),  VT San Donà Jesolo (2^ VE)
Girone C: Bluvolley Verona (1^ VR),  GSD Tor Avis Aido (1^ RO),  Volley Pozzonovo (3^ PD)
Girone D: Pall. Conegliano (1^ TV/BL), Clodia Volley (1^ VE),  ABC La Fenice (4^ PD)

(nella foto: un'azione della finale 2016-2017)

 
----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Email: stampa@fipavveneto.net