Trofeo delle Province 2018: a Chioggia e Sottomarina torna lo spettacolo delle Kinderiadi
Trofeo delle Province 2018: a Chioggia e Sottomarina torna lo spettacolo delle Kinderiadi
Sabato 5 e domenica 6 maggio si disputerà la 18^ edizione delle Kinderiadi: parte la caccia all’ambito trofeo detenuto da Treviso-Belluno nel maschile e Venezia nel femminile


Uno degli eventi più attesi della stagione arriva puntuale anche quest’anno ad accendere l’agonismo dei giovani atleti e il cuore dei tanti appassionati con la sua capacità di divertire ed emozionare ogni volta come fosse la prima. Eppure il Trofeo delle Province griffato Kinderiadi raggiunge quest’anno la maggiore età, perché nel 2018 si disputa addirittura la 18^ edizione. Il segreto di una manifestazione che non invecchia mai sta tutta nella formula che mette di fronte, per una due giorni da vivere tutta d’un fiato, le 16 selezioni provinciali under 15 maschili e under 14 femminili di Veneto e Trentino-Alto Adige in quello che più volte in questi anni abbiamo ribattezzato come il “mondiale delle province” perché ogni selezione degli 8 Comitati Territoriali coinvolti finisce per essere la più autentica espressione del movimento pallavolistico giovanile di ogni singolo territorio.

Se l’anno scorso il Trofeo delle Province si era giocato in aprile in provincia di Vicenza, con le finali andate in scena nel PalaSport di Via Goldoni, quest’anno si torna all’antico e la manifestazione si svolgerà nuovamente in maggio, per la precisione sabato 5 e domenica 6 maggio. Detto del quando, passiamo al dove: dopo quella di Vicenza, tocca alla provincia di Venezia e per la precisione alle cittadine di Chioggia e Sottomarina, che ospiteranno, nei ben 9 impianti messi a disposizione, le 36 gare in programma tra maschile e femminile. Dopo la fase a gironi di sabato, domenica si giocheranno le 4 semifinali (ore 9.00), mentre in mattinata verranno disputate tutte le finali per i piazzamenti tra il 3° e l'8° posto.
Le finalissime dei due tornei si giocheranno invece come da tradizione domenica pomeriggio nel PalaSport “Veronese di Chioggia con la finale maschile che inizierà alle 15.30 e con quella femminile che si giocherà a seguire.

Questi i gironi stilati tenendo conto del piazzamento nel 2017.
Torneo U15 maschile (tra parentesi il piazzamento 2017): Girone A: Treviso-Belluno (1^), Vicenza (4^), Rovigo (5^), Verona (8^); Girone B: Trento (2^), Padova (3^), Bolzano (6^), Venezia (7^).
Torneo U14 femminile (tra parentesi il piazzamento 2017): Girone A: Venezia (1^), Trento (4^), Verona (5^), Rovigo (8^); Girone B: Treviso-Belluno (2^), Padova (3^), Bolzano (6^), Vicenza (7^).


Come sempre lunghissimo anche l’elenco delle società e delle istituzioni coinvolte: Asd Clodia Volley, Asd Volley Clodia Femminile, Asd Sant’Anna e Asd Valli C5 sono i sodalizi che metteranno a disposizione impianti sportivi e uomini sul territorio; mentre per quanto riguarda le istituzioni si sono impegnate la Regione Veneto, la Provincia di Venezia e il Comune di Chioggia-Sottomarina. E poi ci siamo noi del CR Veneto che insieme agli amici del CT di Venezia siamo già al lavoro, ognuno nel suo ambito, per confezionare una 18^ edizione che resti in maniera indelebile, come da tradizione, nei ricordi e nel cuore di tutti i partecipanti. Perché le Kinderiadi, sono le Kinderiadi. 

 
----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Email: stampa@fipavveneto.net