Coppa delle Alpi 2018: domenica in campo Imarc Rossano e Faizanè Zanè
Coppa delle Alpi 2018: domenica in campo Imarc Rossano e Faizanè Zanè
Il Veneto ospita l'edizione 2018 della manifestazione che mette di fronte le vincitrici della Coppa Triveneto alle vincitrici delle Coppe regionali di Lombardia, Liguria e Piemonte: le gare si disputeranno domenica 10 giugno a Zanè e Marano Vicentino.


Dopo l'edizione ligure del 2017, chiusa con il successo centrato in quel di La Spezia dalle ragazze della Pallavolo Giorgione, tocca al Veneto ospitare l'edizione 2018 della Coppa delle Alpi, la manifestazione che mette di fronte le vincitrici della Coppa Triveneto alle vincitrici delle Coppe regionali di Lombardia, Liguria e Piemonte. Quest'anno, dati i successi in Coppa Triveneto delle nostre due squadre,  le venete che tenteranno di vincere l'ambito trofeo interregionale saranno due ovvero il Faizanè e l'Imarc Rossano. Due formazioni vicentine dunque cercheranno di mettere in bacheca l'ennesimo titolo di una stagione esaltante dal momento che entrambe hanno messo a segno il "triplete" promozione in B, Coppa Veneto e Coppa Triveneto. Il Faizanè, prima squadra della società Olimpia Zanè, giocherà peraltro con il vantaggio del fattore campo, mentre l'Imarc potrà comunque contare sull'apporto dei tifosi che arriveranno dalla vicina Rossano Veneto. 

Il torneo maschile si gioca con la formula classica ovvero con due semifinali, in programma la mattina di domenica 10 giugno, e la finalissima giocata al pomeriggio tra le due vincitrici. Il torneo femminile invece, a causa della rinuncia della squadra del C.R.Piemonte, si svolgerà con un concentramento a tre squadre, ovvero con un girone all'italiana in cui le tre formazioni si sfideranno in partite con 3 set obbligatori a 25 punti e 1 punto per ogni set conquistato: la prima in classifica vincerà la Coppa delle Alpi femminile 2018. 
Nel torneo femminile l'Imarc Rossano dovrà vedersela con  le liguri della Pallavolo Carcare (SV) e le lombarde della Pallavolo Agrate (MB). Il triangolare si svolgerà presso la Palestra Comunale "De Marchi" di Marano Vicentino con il seguente programma di gare: Imarc Rossano - Pallavolo Carcare (ore 10.45), Carpenteria Metallica Agrate - perdente gara 1 (ore 15.00), vincente gara 1 - Carpenteria Metallica Agrate (a seguire). 

Nel torneo maschile avversari del Faizanè saranno i piemontesi dell'Artivolley (TO), i liguri dell'Admo Volley Lavagna (GE) e i lombardi della Pallavolo Milano Vittorio Veneto (MI). Le due semifinali si giocheranno alle 10.45 e vedranno di fronte da una parte Faizanè e Volley Lavagna (Palasport di Zanè) e dall'altra Artivolley e Milano (Tensostruttura di Viale dello Sport a Zanè). La finale 3°-4° posto si giocherà alle 15.30, mentre a seguire si giocherà la finalissima, sempre nel PalaSport di Zanè, dove poi avranno luogo le premiazioni dell'intera manifestazione. 
 
 
----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Email: stampa@fipavveneto.net