Coppa Veneto Trofeo Mikasa: AltairAvolley – Venpacibunigas, ecco a voi la finale maschile
Coppa Veneto Trofeo Mikasa: AltairAvolley – Venpacibunigas, ecco a voi la finale maschile​
La prima sfida della grande giornata delle finali di Coppa Veneto, in programma domenica 10 marzo a Chioggia alle 15.30, mette di fronte due squadre del girone B di Serie C: tutti i numeri del match e il cammino delle finaliste in Coppa


L’unico dato certo è che la finale maschile di Coppa Veneto, in programma domenica 10 marzo al PalaSport Veronese di Chioggia (15.30), metterà di fronte due formazioni che si conoscono bene e infatti quella tra AltairAvolley e Venpacibunigas non sarà una sfida inedita nella stagione 2018-2019. Per il resto sarà una finale dall'esito incerto, il tutto a vantaggio dello spettacolo e delle emozioni che come sempre le finali di Coppa Veneto sanno regalare agli appassionati. Le due formazioni infatti militano entrambe nel girone B di Serie C e si sono già affrontate in due occasioni con esiti contrastanti dal momento che alla seconda di campionato giocata il 3 novembre scorso a Padova ha vinto 3-2 il Venpa, mentre al ritorno a Schio, poco meno di un mese fa, si sono imposti i vicentini col punteggio di 3-1. In classifica le due squadre sono però distanziate di 12 lunghezze e tre posizioni in classifica: il Venpacibunigas è infatti secondo con 38 punti, a due dalla vetta occupata dal Belluno, mentre l’AltairAvolley è quinto con 26 punti e con poche possibilità, nonostante un ottimo girone di ritorno, di agganciare il terzo posto ovvero la zona play off ormai distante 11 lunghezze. La finale secca già di per sé tradizionalmente regala il fascino di una sfida difficile da pronosticare, ma questa situazione e soprattutto la capacità di entrambe di poter davvero vincere con chiunque, fanno sì che si profili all’orizzonte una sfida equilibrata, emozionante e aperta a qualsiasi risultato con il Venpa che chiaramente parte con un pronostico favorevole non fosse altro che per la sua posizione di classifica in campionato.
 
Guardando il cammino delle squadre si nota che l’AltairAvolley in Coppa Veneto sin qui ha saputo davvero fare la voce grossa. Nel girone di qualificazione i vicentini hanno ottenuto 5 vittorie su 5 per un totale di 15 punti che li hanno mandati alla fase a eliminazione diretta da testa di serie. Agli ottavi è arrivata una vittoria per 3-1 sul Casale, mentre ai quarti c’è voluto il 5° set per avere la meglio sul Povegliano. Ma il vero colpaccio contro ogni pronostico la formazione di mister Zaffonato l’ha messo a segno in semifinale con l’eliminazione di una delle grandi favorite per l’approdo alla finalissima ovvero quel Bassano Volley a lungo prima in classifica nel girone B di Serie C e a caccia peraltro della sua seconda finale consecutiva. Con due prove da urlo i vicentini hanno vinto 3-0 in casa e 3-2 in trasferta conquistando così con merito la prima finale di Coppa Veneto della loro storia.
 
Il Venpacibunigas, squadra della società Valsugana Volley, è partita invece con il piede sbagliato in Coppa tant’è che all’esordio nel girone, lo scorso 15 settembre è arrivata un’inaspettata sconfitta per 3-1 con l’Astra. Dopodichè però i padovani si sono ripresi mettendo a segno solo vittorie: il 3-1 al Cus Venezia agli ottavi e il 3-1 ad una grande della Serie C come il Sefamo Povolaro ai quarti hanno regalato l’accesso alle semifinali dove il Venpa se l’è vista in una doppia sfida da brividi col Loreggia, altra formazione favorita per il successo finale oltre che per la vittoria del i campionato dove occupa la prima posizione nel girone A. Dopo aver vinto al 5° set in trasferta la gara d’andata, i padovani hanno replicato in casa nella gara di ritorno sempre imponendosi al tie break al termine di una doppia sfida di semifinale davvero spettacolare ed equilibrata. Domenica alle 15.30 al PalaSport Veronese di Chioggia la finale maschile, che potrà essere seguita anche in diretta streaming sul nostro sito, ci dirà quale delle due contendenti sarà la nuova squadra campione del Veneto per la stagione 2018-2019.
 
 
----------------------
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Email: stampa@fipavveneto.net