Pluvitec Volley Legnago conquista la Coppa Italia di Serie D Maschile Regionale 2021
Il Pluvitec Volley Legnago conquista la Coppa Italia di Serie D Maschile Regionale 2021
Dopo un primo set combattuto contro la Ravagricola Aduna Volley, la squadra di coach Vicentini prende il largo nel secondo, ma deve contrastare il ritorno dei patavini nel terzo set. Alla fine conquista finale e passaggio alla fase interregionale.

 
PLUVITEC VOLLEY LEGNAGO - RAVAGRICOLA ADUNA VOLLEY CASALSERUGO 3 - 0 (25-23, 25-18, 25-22)
 
PLUVITEC VOLLEY LEGNAGO: Vicentini F. 1, Segala 17, De Pietri, Bissoli 8, Cristofoli 13, Bernardinello 1, Zampa (L), Botez 8, Fontana(L), Lanzarotto, Vicentini P., De Veis 7.
All. Vicentini R, 2° all Gobbetti
RAVAGRICOLA ADUNA VOLLEY: Sgaravatto, Pravato 15, Schiavolin, Costa 1, Tiozzo 2, Carisi, Trovò 3, Zennaro 2, Sartorato 8, Berzaghi (K), Convento 2, Formentin (L), Fabian (L), Barison 1.
All. Casarin, 2° all. Stocco
Note: Pluvitec: battute errate/vincenti 19/3, muri 6, errori 29. Ravagricola: battute errate/vincenti 7/3, muri 6, errori 20.
Arbitri: Fiabane Eleonora e Miolo Riccardo, entrambi del C.T. di Treviso-Belluno; segnapunti: Rizzardo Chiara del C.T. di Verona
 
Starting seven
PLUVITEC VOLLEY LEGNAGO: Vicentini F., Segala, Bissoli G., Cristofoli, Botez, De Veis, libero Fontana
RAVAGRICOLA ADUNA VOLLEY: Pravato, Costa, Sartorato, Berzaghi, Convento, Barison, libero Fabian.

 
Nel palazzetto di Pieve di Soligo (TV), il Pluvitec Volley Legnago conquista contro la Ravagricola Aduna Volley il pass per le fasi interregionali, dove, Domenica 10 Luglio, affronterà i campioni del Friuli Venezia Giulia. Nel caso di vittoria, accederà alla seconda fase in programma nel weekend successivo, contro la vincente della sfida tra Trentino e Alto Adige. La vincente di entrambe le fasi andrà a Montegrotto Terme (PD) per le finali Nazionali dal 26 al 28 Luglio.
Il Pluvitec Volley Legnago arriva alla finale conquistando il pass in trasferta contro il Sefamo, mentre la Ravagricola Aduna Volley, si aggiudica l'accesso sconfiggendo in semifinale l'Eagles Vergati Serie D.
E' una partita a due facce quella in scena nell'impiato di via Mira, con l'Aduna Volley Casalserugo in grado di competere punto su punto con il Pluvitec nel primo e terzo set, ma con un secondo set in cui il Legnago esprime un livello ed un agonismo, che imprimono ai veronesi una marcia in più, rendendo la conquista del parziale molto più netta.
 
L'inizio di partita segna il primo vantaggio in favore Aduna, ma sorpassa in fretta il Pluvitec 4-3 con Cristofoli. La Ravagricola approfitta di qualche errore di troppo del Legnago, ribalta la situazionne e mette il primo break 5-8, allungando poi con l'ace di Convento 6-10. Botez non ci sta e da centro rete dimezza lo svantaggio. Segala in attacco e poi con un ace agguanta la parità a quota 13, poi è ancora la Pluvitec Volley Legnago a spingere di più, riuscendo ad allungare con un doppio colpo di Cristofoli 16-14 e costringendo coach Casarin al time out. Mossa efficacie per l'Aduna Volley, che impatta a quota 17 e getta nella mischia Tiozzo, subito a segno da posto 4. Due attacchi di fila di Segala ed veronesi si portano 21-18, con lo schiacciatore che poi trova anche il muro su Pravato, per il 22-19 e spinge la Ravagricola al secondo tempo tecnico. La Pluvitec si porta 24-22, si fa annullare il primo set ball da Trovò, ma conquista il parziale allo scambio successivo.
 
Parte forte Legnano nel secondo set, portandosi subito 4-1. Un Cristofoli scatenato ad inizio di parziale spinge i suoi 8-3 e costringe Casarin a due cambi: dentro Tiozzo e Zennaro per Berzaghi e Barison. Il Pluvitec difende e attaccca con più convinzione portandosi 11-5, ma Pravato reagisce e quasi da solo riporta sotto i padovani 11-9. Nuovo allungo dei veronesi, che con De Veis a muro e Segala dai 9 metri vanno 16-10. Legnago continua a spingere ed incrementa il margine portandosi 22-14, la Ravagricola riduce il divario di qualche lunghezza, ma anche il secondo set va al Pluvitec Volley Legnago 25-18.
 
Tenta la reazione l'Aduna Volley spinta dai suoi tifosi, ma Legnago è attenta in difesa e precisa in attacco, e riesce a mettere avanti la testa 7-5 con Cristofoli e Segala. Dall'altra parte Costa si affida a Pravato e Sartorato come terminali d'attacco per tentare il recupero: proprio con Pravato in pipe, la Ravagricola avanza 9-11. Ancora Segala trova il pareggio a quota 14, poi insacca tra le mani del muro padovano per il nuovo vantaggio veronese. Il parziale si fa equilibrato, con il Pluvitec, che prova a chiudere i giochi ed un'Aduna, che non vuole mollare. Il muro di Cristofoli vale il +2 (19-17), che costringe coach Casarin a richiamare i padovani a rapporto ed a provare la mossa Schiavolin per Trovò. Pravato va al servizio e con un ace trova il pareggio, ma ancora Crisrofoli riporta avanti Legnago. Lunghissimo scambio quello che dà il 20 pari alla Ravagricola, ma Bissoli attacca per il break decisivo 22-20, che mantiene il neoentrato Bernardinello al servizio. Ace dello schiacciatore e +3 veronesi, che poi si fanno murare da Costa. Segala porta al primo match ball, spreca il primo, ma poi chiude al secondo tentativo per il 25-22 finale.
 

----------------------
Ufficio Stampa Fipav Veneto
stampa@fipavveneto.net