Beach Volley: sabato 28 agosto a Padova il Trofeo dei Territori di beach
Beach Volley: sabato 28 agosto a Padova il Trofeo dei Territori di beach
Una settimana dopo la conclusione dei Campionati regionali giovanili, torna un appuntamento che l'anno scorso è saltato causa Covid: il Trofeo dei Territori, tra le rappresentative territoriali U16 del Triveneto, si giocherà nei campi dello Spazio 21 a Padova


Quando e dove. L'ultima volta si era chiusa con il trionfo sia in ambito maschile che femminile delle rappresentative del CT di Vicenza: era l'estate del 2019, dopodichè è arrivato il Covid e l'edizione del 2020 non si è giocata come molte altre manifestazioni di ogni genere e grado. Il Trofeo dei Territori di beach Volley torna però in quest'estate densa di appuntamenti tutti da non perdere proprio perchè l'attesa di due anni li ha resi ancor più attesi da tutti gli appassionati. Riguardo al "quando" l'appuntamento è fissato per dopodomani, sabato 28 agosto, ma la vera notizia riguarda il "dove": per la prima volta si gioca infatti in città e non in spiaggia, perchè a ospitare l'edizione 2021 del Tdt di beach sarà lo Spazio 21 di Padova.

Chi. Protagonisti sulla sabbia del noto centro sportivo padovano saranno i migliori beachers veneti in età under 16 e quindi i nati negli anni 2006 e 2007. Nel Trofeo dei Territori, che una volta si chiamava Trofeo delle Province, a sfidarsi sono le rappresentative maschili e femminili dei vari Comitati Territoriali ma in questo caso non solo veneti dal momento che parteciperanno anche le selezioni delle province di Pordenone e Trieste-Gorizia, oltre a quelle di Trento e Bolzano. In totale saranno 10 i Comitati Territoriali coinvolti (6 veneti e gli altri 4) per quello che potrebbe essere ribattezzato di fatto come il Trofeo dei Territori del Triveneto. Ai nastri di partenza a contendersi l'ambito trofeo ci saranno 2 coppie maschili e 2 coppie femminili per ogni Comitato per un totale di 20 coppie maschili e 20 femminili. 

Come. Come di consueto tutti gli incontri del Trofeo dei Territori si disputano con formula 2 set su 3 ai 15 punti con vantaggi senza point limit. Nella 1^ fase le squadre vengono divise in 5 gironi da 4 squadre con formula “FIVB”. Per ogni girone si giocheranno le semifinali in base al ranking e verrà stilata la classifica del singolo girone. Le squadre sono state posizionate nei vari gironi con il criterio del serpentone adattato per evitare che nello stesso girone ci fossero coppie dello stesso territorio. Al termine della 1^ fase le squadre saranno ordinate da 1 a 20, con le prime classificate da 1 a 5, le seconde da 6 a 10, le terze da 11 a 15 e le quarte da 16 a 20. Dopodichè le coppie in posizione da 1 a 16 entreranno nel tabellone ad eliminazione diretta da cui usciranno i vincitori dell'edizione 2021 del Trofeo dei Territori di beach volley. 

Va infine ricordato che molti degli atleti under 16 che si sfideranno sui campi dello Spazio 21 saranno poi protagonisti delle finali del campionato italiano under 16 che si disputeranno all'interno della settimana Tricolore di Caorle (da lunedì 30 a domenica 5).
 

----------------------
Ufficio Stampa Fipav Veneto
stampa@fipavveneto.net