Coppa Veneto: gli accoppiamenti della fase a eliminazione diretta e la grande novità della Final8 maschile
Coppa Veneto: gli accoppiamenti della fase a eliminazione diretta e la grande novità della Final8 maschile
Ufficializzati gli accoppiamenti dei sedicesimi della Coppa Veneto femminile e degli ottavi di quella maschile. Dagli ottavi del torneo maschile usciranno le magnifiche otto formazioni che parteciperanno alla Final8 in programma a Caorle dal 17 al 19 dicembre


 
La Coppa Veneto 2021-2022 si appresta a entrare nella fase più intensa e spettacolare ovvero quella dei turni a eliminazione diretta con i sedicesimi del torneo femminile e gli ottavi di quello maschile. Partiamo dalla Coppa Veneto femminile, più che altro per lasciare alla fine del menù la portata più succulenta ovvero la grande novità della Final Eight della Coppa Veneto maschile. 
I sedicesimi di finale della Coppa Veneto femminile. Delle 73 squadre iscritte alla Coppa Veneto femminile hanno passato il turno in 32 ovvero le migliori classificate dei 14 gironi (11 da 5 squadre e 3 da 6) in cui erano state suddivise in settembre. Il torneo femminile non presenta grosse novità dal momento che la formula ricalca in maniera fedele quella delle passate edizioni: i sedicesimi si giocheranno infatti tutti mercoledì 8 dicembre con la formula della gara unica da giocare in casa della migliore qualificata nella classifica avulsa stilata al termine della fase a gironi. Le 16 squadre che passeranno il turno passano agli ottavi che verranno disputati infrasettimanalmente tra il 15 dicembre 2021 e il 16 gennaio 2022. l quarti di finale si giocheranno invece con gare ad eliminazione diretta nel week end del 5-6 febbraio 2022. Come sempre invece le semifinali verranno disputate con gare di andata e ritorno, infrasettimanalmente, nelle giornate dal 15 al 17 febbraio 2022 e dal 1 al 3 marzo 2022 (a parità di quoziente set verrà disputato il "golden set" subito dopo la fine della gara di ritorno), mentre la finalissima è in programma domenica 13 marzo 2022.
 

Gli ottavi di finale della Coppa maschile. Ai nastri di partenza della Coppa Veneto maschile si erano presentate 30 formazioni suddivise in 5 gironi da 6 squadre ciascuno. Dopo un mese di gare ne sono rimaste 16 e pertanto il primo turno a eliminazione diretta del torneo maschile sono gli ottavi di finale tra le migliori classificate secondo la classifica avulsa stilata al termine della prima fase. Gli ottavi si giocheranno, come i sedicesimi del torneo femminile, mercoledì 8 dicembre con la formula della gara unica da disputare in casa della squadra meglio piazzata. Le otto qualificate accedono ai quarti e sin qui sembra essere tutto regolare se non fosse che da qui in avanti abbiamo una delle novità più importanti e attese della stagione 2021-22 ovvero la Final Eight. 
 

17-19 dicembre, la Final8 Coppa Veneto maschile. Le squadre vincenti gli ottavi di finale disputeranno tutte le fasi, dai quarti di finale alle finali, in un torneo denominato Final8 Coppa Veneto maschile in programma nei due campi allestiti nel Palasport di Caorle dal 17 al 19 dicembre 2021, in concomitanza con il Corso per l'acquisizione del ruolo di Arbitro Internazionale organizzato in collaborazione con la Federazione Nazionale. La formula prevede la divisione delle squadre in due gironi (le squadre verranno sorteggiate) composti da 4 squadre ciascuno; verrà disputato un girone all'italiana di sola andata dal pomeriggio di venerdì 17 dicembre al pomeriggio di sabato 18 dicembre; dalla serata di sabato 18 dicembre, verranno disputate le semifinali 1°/4° posto e le semifinali 5°/8° posto; le finali 5°/8° posto sono in programma nella mattinata di domenica 19 dicembre; infine nel pomeriggio di domenica 19 dicembre, verranno disputate la finale 3°/4° e soprattutto l'attesissima finale per il 1°/2° posto. Si tratta quindi di una formula che concentra in tre giorni il meglio della pallavolo maschile veneta e che quindi, mettendo in palio uno dei trofei più ambiti della stagione, rappresenta davvero una delle novità pù interessanti e spettacolari della stagione 2021-2022.
 

----------------------
Ufficio Stampa Fipav Veneto
stampa@fipavveneto.net