18° Convegno dei Giudici Sportivi Fipav del Triveneto: il resoconto della giornata
18° Convegno dei Giudici Sportivi Fipav del Triveneto: il resoconto della giornata
Sabato scorso a Portogruaro si è tenuto l'incontro riservato a una figura che in ambito sportivo svolge un fondamentale ruolo di equilibrio. Con l'occasione è stato premiato l'Avv. Umberto Carretta dopo 35 anni di carriera


 
Sabato scorso, 20 novembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Portogruaro, si è svolto il 18° Convegno dei Giudici Sportivi Fipav del Triveneto. Un appuntamento di formazione e confronto che ha permesso ai giudici sportivi presenti di dibattere anche su alcuni temi di stringente attualità quali la figura del Covid Manager o le sanzioni disciplinari per l’inosservanza del protocollo Covid.  

L'occasione del convegno è servita anche per ringraziare il Giudice Sportivo Regionale, l'Avv. Umberto Carretta (foto a destra), giunto al termine di una carriera lunga 35 anni che l'ha visto rivestire il ruolo di giudice prima per il Comitato Provinciale di Venezia sotto la presidenza di Gastone De Zorzi (presente al convegno) e del compianto Giannino Lorenzon (rappresentato al convegno dal figlio Gianfranco Lorenzon), e poi per il CR Veneto durante i mandati dello stesso Gastone De Zorzi, di Adriano Bilato e infine di Roberto Maso. “Durante il convegno ho ricevuto parole di apprezzamento e ringraziamento che mi hanno sinceramente emozionato e commosso" racconta emozionato Carretta. "Sono parole che ricambio di cuore. Nel mio operato di Giudice Sportivo Regionale ho collaborato con tre Presidenti (Gastone De Zorzi, Adriano Bilato e Roberto Maso, ndr) che hanno sempre profondamente rispettato l’indipendenza del mio ruolo. Insieme abbiamo collaborato per tutelare il movimento nei suoi principi e non nelle sue parti. Questi 35 anni sono stati un’esperienza meravigliosa: il Comitato Regionale è espressione di competenza, organizzazione ed efficienza ed è stato bello farne parte”.

Nel corso della giornata sono intervenuti: il Presidente della Commissione Sportiva d’Appello del Triveneto, Avv. Andrea Piccoli, che ha parlato della figura del Covid Manager, mentre alla ripresa dei lavori dopo il pranzo hanno preso parola il Giudice Sportivo Federale, Avv. Marco Stefano Marzano, il Presidente del Tribunale Federale, Avv. Massimo Rosi, e il Procuratore Federale, Avv. Giorgio Guarnaschelli. Oltre al Presidente del CR Veneto Roberto Maso, erano inoltre presenti il vicepresidente Nazionale Adriano Bilato e per il Comune di Portogruaro il vicesindaco e assessore allo sport Mattia dal Ben.

Nella foto qui in alto (in piedi da sinistra a destra): gli avvocati Giorgio Guarnaschelli, Marco Stefano Marzano, Massimo Rosi e Umberto Carretta, il vicepresidente nazionale Fipav Adriano Bilato, il vicesindaco e assessore allo sport del comune di Portogruaro Mattia Dal Ben, il Presidente della Fipav Veneto Roberto Maso, e i già citati Gastone De Zorzi e Gianfranco Lorenzon. 
 

----------------------
Ufficio Stampa Fipav Veneto
stampa@fipavveneto.net