AeQuilibrium Cup Trofeo delle Regioni 2022: le Selezioni del Veneto ansiose di scendere in campo
AeQuilibrium Cup Trofeo delle Regioni 2022: le Selezioni del Veneto ansiose di scendere in campo
Tutto è pronto per la 37^ edizione del Trofeo delle Regioni dopo gli anni di stop causati dalla pandemia. L’entusiasmo delle 42 rappresentative regionali sfilerà domani per le vie di Salsomaggiore Terme. Si gioca dal 28 giugno al 2 luglio
 
Un lungo anno di allenamenti per disputare il più amato dei tornei giovanili: l’AeQuilibrium Cup Trofeo delle Regioni 2022. L’edizione numero 37, in programma dal 27 giugno al 2 luglio, verrà ospitata dal Comitato Regionale Emilia Romagna nella splendida cornice di Salsomaggiore Terme e comprensorio (Castell’Arquato, Noceto, Alseno, Fontanellato e Medesano).
Un’edizione quanto mai sentita e sognata da tutte le 42 rappresentative partecipanti (21 maschili e 21 femminili) dopo lo stop pandemico che ha spazzato via le sfide del 2020 e del 2021. L’entusiasmo di giocatrici e giocatori è palpabile ed esploderà nella sfilata per le vie di Salsomaggiore in programma domani, 27 giugno, a partire dalle ore 18.30. Un melting pot di colori e volley, uno straordinario momento di incontro dentro e fuori dal campo.
Gli oltre 500 atleti partecipanti inizieranno a sfidarsi martedì 28 giugno e concluderanno i loro duelli sabato 2 luglio quando alle 9.00 verrà disputata la finale maschile ed a seguire quella femminile.

I Selezionatori Regionali dopo il lungo percorso di conoscenza e allenamenti hanno scelto le squadre con cui andranno a caccia del titolo.
La Rappresentativa femminile, guidata dal tecnico Giovanni Galesso, scenderà in campo con il prestigioso ruolo di Defender dopo la vittoria ottenuta nel 2019. Le giovani leonesse sono state inserite nella POOL C ed affronteranno le formazioni di Toscana e Sicilia. Martedì 28, alle 15.30, la prima gara con la Sicilia.
Reduce dall’argento del 2019, la Rappresentativa maschile proverà a tornare ad un successo che manca dal 2017. Pool C anche per i ragazzi di Giorgio Sabbadin ma le avversarie saranno Trentino e Liguria. La prima gara di questo avvincente percorso sarà martedì 28 giugno alle 10.30 con la squadra perdente tra Trentino e Liguria.
Di seguito i convocati delle due selezioni regionali venete:

Veneto femminile – Under 15
Giulia Bardaro 2007 (Imoco Volley)
Caterina Schillkowski 2007 (Imoco Volley)
Beatrice Spada 2007 (Imoco Volley)
Anna Bacchin 2007 (Giorgione Pallavolo)
Gaia Novello 2007 (Pallavolo Stra)
Anna Biasi 2007 (Castel D’Azzano Volley)
Chiara Murari 2007 (Castel D’Azzano Volley)
Mariapatricia Okonji Uche 2007 (Castel D’Azzano Volley)
Giulia Ragusa 2007 (Castel D’Azzano Volley)
Linda Filippi 2007 (A.S. Pallavolo Antares B.go Rom.)
Gaia Genovese 2007 (Villafranca Volley)
Alice Dalla Vecchia 2008 (U.S. Torri)
Aurora Piron 2007 (U.S. Torri)
Giorgia Orso 2008 (Pallavolo Mussolente)
Primo allenatore: Giovanni Galesso. Assistenti allenatori: Ilaria Giatti, Elisa Sperandio. Dirigente: Flavio Gasparella. Fisioterapista: Matteo Zenato.

Veneto maschile – Under 16 
Alessandro Chinello 2006 (USD Casalserugo Pallavolo)
Alessandro Ramazzina 2006 (USD Casalserugo Pallavolo)
Filippo Bortoletto 2006 (Pallavolo Padova)
Leonardo Michielon 2006 (Pallavolo Padova)
Giacomo Piovan 2006 (Pallavolo Padova)
Francesco Sella 2006 (Pallavolo Padova)
Hristov Hristo 2006 (Volley Treviso)
Francesco Malosso 2006 (Volley Treviso)
Antonio Ravagnan 2006 (Volley Treviso)
Francesco Munarin 2006 (Kosmos ASD)
Giovanni Tosatto 2006 (Kosmos ASD)
Alessandro Benacchio 2007 (Bassano Volley Asd)
Simone Bertoncello 2007 (Bassano Volley Asd)
Davide Boschini 2007 (Volley Castellana SSDRL)
Primo allenatore: Giorgio Sabbadin. Assistenti allenatori: Simone Mestrinaro, Alessandro Marchesan. Dirigente: Daniele Gusella. Fisioterapista: Luca Cibin.

Non dimentichiamo infine che il Veneto sarà rappresentato anche dal settore arbitrale presente alla AeQuilbrium Cup con otto promettenti fischietti . Questa la squadra veneta: Roberto Di Marco e Martina Merlo del CT  di Padova, Federica Frighetto e Federico Garbin del CT di Vicenza, Sabrina Giorgio del CT di Venezia, Eleonora Fiabane del CT Tre.Uno, Elisa Cappellozza del CT di Rovigo, Chiara Rizzardo del CT di Verona.

 
Formula di gioco 2022: Le prime 12 squadre delle Regioni con i primi 12 posti nel ranking verranno inserite nella POOL A e saranno suddivise in 4 gironi da 3 squadre ciascuno con la disputa di gare a concentramento (A-B-C). Le seconde 9 squadre delle Regioni con i posti nel ranking dal 13 al 21 posto verranno inserite nella POOL B e saranno suddivise in 3 gironi da tre squadre ciascuno con la disputa di gare a concentramento (E-G-H). Al termine della prima fase verrà stilata la classifica generale delle 12 squadre. Le prime 9 classificate acquisiranno il diritto di restare nella Pool A, mentre le squadre classificatesi dal decimo al dodicesimo posto della classifica generale retrocederanno nella pool B. Le prime classificate dei tre gironi della Pool B, invece, saliranno nella Pool A e assieme alle prime nove classificate della Pool A saranno suddivise in 4 gironi da 3 squadre che disputeranno una prima giornata di gare con un girone di sola andata per contendersi i posti dal 1° al 12° posto nella classifica generale. Al termine della seconda fase si continuerà con le semifinali e finali che assegneranno il Trofeo. Nella pool B, invece, le nove squadre verranno suddivise in tre gironi da tre squadre che disputeranno una prima giornata di gare con un girone di andata per contendersi i posti dal tredicesimo al ventunesimo nella classifica generale.

 

----------------------
Ufficio Stampa Fipav Veneto
stampa@fipavveneto.net