Michele Minotto torna nello staff del Comitato Regionale Veneto.
Michele Minotto torna nello staff del Comitato Regionale Veneto
La sua esperienza e professionalità al servizio del Centro di Qualificazione Regionale Allenatori: è il nuovo Coordinatore Tecnico.
 

Nuovo arrivo o gradito ritorno? È con questo dubbio, per nulla amletico, che il Comitato Regionale Veneto dà il proprio benvenuto all’allenatore Michele Minotto, nominato Coordinatore Tecnico del Centro di Qualificazione Regionale Allenatori.
Il tecnico ha subito iniziato i contatti ed il confronto con i Comitati Territoriali come da sua impostazione del lavoro.
“Sono onorato del ruolo che mi è stato affidato. Rappresenta una nuova sfida per me, sicuramente differente da quello vissuto in passato quando sono stato Selezionatore Femminile per otto anni. Un ruolo inedito e che passa per il costante confronto con il territorio ed il movimento”.
Un movimento che il nuovo Coordinatore Tecnico giudica in salute: “Credo che nonostante il periodo pandemico le società e gli allenatori della nostra Regione abbiano continuato a fare un ottimo lavoro sui nostri giovani. Partiamo dall'attività svolta dalle Selezioni Regionali. È stata di altissimo livello ed infatti è arrivato l’oro maschile che mancava dal 2017 e con le ragazze siamo stati ad un passo da giocarci la finalissima per la medaglia più pesante di tutte. Non era affatto scontato. I due anni di attività ridotta avrebbero potuto influire anche a livello di coordinamento del lavoro tecnico ed invece questa distanza non c’è stata. C’è stata sinergia, confronto e sono arrivate le ottime prestazioni di gioco viste a Salsomaggiore. Nelle finali nazionali di categoria, le nostre società sono sempre state tra le prime dieci di Italia. A questa buona media ci sono poi da aggiungere le medaglie conquistate ed i premi individuali.
Dovremo poi valutare se il movimento in qualche modo subirà un effetto da “Long Covid”. La mia esperienza come insegnante mi fa drammaticamente percepire un abbandono dell'attività sportiva da parte dei giovani. Alcuni di quelli che facevano sport hanno smesso durante la fase più acuta del Covid e non hanno nessuna intenzione di ritornare allo sport praticato. Questo avrà effetti sui numeri di reclutamento ed anche sulla qualità dei ragazzi e delle ragazze con cui i tecnici lavoreranno”.
Il Centro di Qualificazione Regionale in passato si è contraddistinto per la proposta formativa di altissima qualità: “Da questo punto di vista proseguiremo a proporre workshop e aggiornamenti coinvolgenti e di altissimo livello. Proprio per le premesse fatte prima, il ruolo dell’allenatore diverrà ancora più centrale, fondamentale per recuperare qualche “buco” nel processo di crescita tecnica e per far tornare gli atleti in palestra con entusiasmo. Non importa la categoria che si allena, questo impegno, questi obiettivi saranno comuni a tutti i nostri tecnici”.
Parallelamente a questo benvenuto il Comitato Regionale ringrazia Michele Zanin, predecessore di Michele Minotto nel ruolo di Coordinatore Tecnico Regionale, in questi giorni impegnato con la Nazionale Under 18 maschile agli Europei in Georgia.

----------------------
Ufficio Stampa Fipav Veneto
stampa@fipavveneto.net