Coppa Veneto U13: tre anni dopo vince ancora la Kioene, 2-0 all'Avolley in finale
Coppa Veneto U13: tre anni dopo vince ancora la Kioene, 2-0 all’Avolley in finale
Nel PalaSport di Possagno i padovani di coach Biasini conquistano il successo al termine di un torneo pressochè perfetto battendo i vicentini dopo una sfida molto equilibrata: per la Pallavolo Padova si tratta del terzo successo in cinque edizioni della competizione.
3° posto per il Volley Treviso e 4° per l'Agorà Mirano

 

Coppa Veneto Under 13 – Finale 1°-2° posto
Avolley Schio-Torre - Kioene Padova 0-2 (18-21, 18-21)
 
Avolley Schio-Torre: Bernardi 3, Marcante, Orsato, Lopalco 2, Ciscato 2, Spiller 1, Piazza, Turcato, Lain 3, Guiotto 10, Piovini 1. 1° All. Battilotti, 2° All. Bortoloso
Kioene Padova Agrillo, Alboresi, Giacobini 5, Rubini, Tonazzo 1, Serenis 10, Vitulo (K) 13, Lombardo, Toffanin, Giora, Schiavo. 1° All. Biasini, 2° All. Mazzetto
Arbitri: Alessia Bragantini (CT Verona) e Leonardo Sartori (CT Treviso-Belluno); segnapunti: Anna Piovan (CT Venezia). Note. Avolley: battute errate/vincenti 2/5, muri 1, errori 11. Padova: battute errate/vincenti 4/5, muri 1, errori 11
 
Risultati delle Semifinali 1°-4° posto
Avolley – Volley Treviso 2-0 (21-16, 21-18)
Kioene Padova – Agorà Volley Mirano 2-0 (21-15, 21-13)
Risultato della Finale 3°-4° posto
Volley Treviso – Agorà Volley Mirano 2-1 (21-14, 20-22, 15-13)
 
STARTING SIX
Kioene: Giacobini, Tonazzo, Serenis, Vitulo, Toffanin, Schiavo
Avolley: Bernardi, Lopalco, Ciscato, Lain, Guiotto, Piovini
 
 
A tre anni di distanza dall’ultima volta è finalmente tornata la due giorni di pallavolo giovanile vissuta all’ombra del Monte Grappa, per la precisione a Possagno (sede della finale), Paderno e Crespano: la 5^ edizione della Coppa Veneto U13, che causa pandemia non si disputava dal 2019, si chiude con la gioia incontenibile dei ragazzi della Kioene Padova che trionfano, al termine di un torneo giocato in maniera pressochè perfetta, battendo in finale l’Avolley Schio-Torre col punteggio di 2-0. Ma chi si aspettava un dominio padovano in finale, anche in considerazione del fatto che nella sfida giocata ieri in girone la Kioene aveva stravinto un match senza storia, si è dovuto ben presto ricredere perchè i vicentini hanno giocato una grande partita vendendo cara la pelle e arrendendosi solo sul 21-18 in entrambi i parziali. Dal canto loro i bianconeri hanno meritato un successo che riporta nella bacheca della società patavina un trofeo vinto nel 2017 e nel 2019 per un totale di ben tre successi nell’albo d’oro.

L’ultimo atto della 4^ edizione della Coppa Veneto Under 13 maschile va dunque in scena ancora una volta nel PalaSport di Possagno di fronte ad un pubblico composto dai tifosi delle due finaliste oltre che dai giocatori delle squadre che si sono piazzate tra l’8° e il 3° posto. Schio e Padova sono arrivate all’ultimo atto della competizione dopo essersi piazzate rispettivamente seconda e prima nel girone B e dopo aver superato in semifinale rispettivamente Volley Treviso e Agorà Mirano. Al 3° posto ha chiuso lo stesso Volley Treviso vittorioso per 2-1 nella finalina di consolazione giocata stamattina con l’Agorà Mirano.
 
Ma veniamo alla cronaca della finalissima di oggi pomeriggio. Dopo la lettura degli starting six inizia lo spettacolo con le due squadre che si danno subito battaglia: parte meglio la Kioene che approfitta della buona vena di capitan Vitulo per portarsi avanti 3-9 nel primo parziale, punteggio su cui arriva il primo time out di giornata con mister Battilotti che tenta subito di interrompere la fuga padovana. Al rientro in campo l’Avolley rialza la testa grazie soprattutto al servizio: un ace di Lopalco e due ace di Lain riaprono il set con i vicentini che, scrollatisi di dosso la tensione iniziale, si arrampicano fino al 9-11. Ecco dunque che una partita che sembrava a senso unico cambia completamente volto: Padova perde le sue certezze, Schio si gasa e in un amen il divario tra le due squadre è annullato tant’è che stavolta il time out viene chiamato da coach Biasini sul 12-12. I vicentini si portano addirittura in vantaggio con uno scatenato Guiotto che fa valere le sue lunghe leve sottorete firmando prima il 13-12 e poi addirittura il 17-15. La formazione padovana però non si fa intimorire rimettendo la testa avanti grazie al solito Vitulo che supera un momento di appannamento firmando in pallonetto il 17-18: nel finale i ragazzi di coach Biasini non sbagliano più chiudendo i conti con due attacchi vincenti di Serenis per il 18-21 finale.
 
L’Avolley torna in campo con lo stesso spirito che ha caratterizzato la rimonta del 1° set e il punteggio premia subito i vicentini che scappano via sul 6-2 e 8-3 grazie alla presenza sottorete di Lain e del solito Guiotto. Sul turno di battuta di Vitulo e grazie agli attacchi di Serenis la Kioene recupera parte dello svantaggio (9-7), costringendo mister Battilotti a chiamare tempo sull’11-10 nel tentativo di stoppare la rimonta patavina. Padova però non si ferma: il pareggio arriva a quota 13 dopo un attacco di Vitulo che la difesa vicentina non riesce a rimandare nel campo avversario, il vantaggio porta la firma di Giacobini (ace del 13-14). Il finale di set è un testa a testa: Schio torna avanti con Guiotto (16-15), ma la Kioene sfrutta l’ennesimo lungolinea di Serenis e un ace di Vitulo per riportarsi in vantaggio (17-18). La panchina scledense chiama l’ultimo tempo, Guiotto attacca per il 18-19 della speranza ma poi sbaglia battuta regalando due match point agli avversari: sul 18-20 i ragazzi di coach Biasini non ci pensano due volte e alla prima occasione chiudono i conti mettendo le mani sulla Coppa con un tocco a rete di Tonazzo che si gira per tuffarsi nell’abbraccio dei compagni.

La Kioene trionfa per la terza volta in Coppa Veneto e lo fa al termine di un torneo dominato in lungo e in largo fino a una finale resa tutt'altro che scontata dai ragazzi dell'Avolley Schio-Torre autori di una grande partita e usciti dal campo senza dubbio delusi ma a testa alta e tra gli applausi di tutti i presenti. Dopo le premiazioni e la bellissima foto di gruppo finale, cala il sipario sulla Coppa Veneto U13, nella convinzione che stavolta non ci saranno "intoppi" e che ci rivedremo regolarmente nel 2023.
 
Coppa Veneto U13 M 2022 – Classifica Finale
 
1° Kioene Padova
2° Avolley Schio-Torre
3° Volley Treviso
4° Agorà Mirano
5° Pall. Massanzago
6° Lupini Silkosmici Kosmos
7° VT Personal Time San Donà
8° Aduna Volley

 
Albo d’oro – Coppa Veneto U13 Maschile
 
2022 Kioene Padova
2021 Non disputata
2020 Non disputata
2019 Kioene Padova
2018 Invent Volley Team San Donà
2017 Kioene Padova
2016 Volley Treviso
 

----------------------
Ufficio Stampa Fipav Veneto
stampa@fipavveneto.net