In archivio la prima fase di Coppa Veneto, nel fine settimana al via i campionati regionali
In archivio la prima fase di Coppa Veneto, nel fine settimana al via i campionati regionali
Finita la fase a gironi di Coppa Veneto e in attesa dei primi turni a eliminazione diretta, è tempo di campionati regionali: le squadre maschili e femminili di Serie C e Serie D in campo domani per la prima giornata della stagione


 
E' terminata lo scorso fine settimana la prima fase della Coppa Veneto 2023-24: si sono infatti giocate nel week end del 14 e 15 ottobre le ultime giornate dei 16 gironi del torneo femminile e dei 7 gironi del torneo maschile e ora si passa alla seconda fase ovvero quella a eliminazione diretta. Delle 115 squadre iscritte a settembre ne sono rimaste 48 ovvero 32 squadre femminili e 16 maschili, questo perchè come da tradizione la Coppa Veneto femminile avendo un maggior numero di squadre iscritte prevede un turno in più ovvero i sedicesimi di finale, mentre in ambito maschile si passa direttamente agli ottavi.

Va ricordato che la 25^ edizione della Coppa Veneto si ferma temporaneamente per dare spazio all'inizio dei campionati, ma non manca molto alle prime sfide a eliminazione diretta visto che si torna in campo già l'1 novembre quando si disputeranno i sedicesimi di finale del torneo femminile e gli ottavi di finale di quello maschile. I successivi ottavi femminili e i quarti maschili sono in programma l'8 dicembre, con i quarti del torneo femminile che invece verranno disputati infrasettimanalmente nelle giornate dal 18 dicembre al 12 gennaio 2024. La 3^ fase è infine quella delle Final Four che quest'anno vedranno scendere in campo prima le ragazze, nella giornata di domenica 28 gennaio, e poi i ragazzi nella giornata di domenica 4 febbraio.

Con la Coppa Veneto che si ferma temporaneamente, si entra nel vivo della stagione con l'attesissima prima giornata dei campionati regionali di Serie C e D: domani scenderanno in campo tutte le squadre maschili e femminili di livello regionale per una stagione lunghissima che terminerà, almeno per quanto riguarda la regular season, a fine aprile. Giusto per dare qualche numero va detto che sono 140 le squadre iscritte ovvero 48 maschili e 92 formazioni femminili. La Serie C e la Serie D maschili sono composte entrambe da 24 squadre divise in due gironi da 12, mentre in ambito femminile si contano 44 squadre in Serie C, suddivise in 4 gironi da 11, e 48 in Serie D, suddivise in 4 gironi da 12. Se in Serie D per le prime classificate dei gironi è prevista la promozione diretta e per le altre i play off, in Serie C invece per fare il salto in Serie B si dovrà passare per i play off promozione che si terranno in maggio: per il dettaglio delle promozioni e delle retrocessioni rimandiamo alla pagina dedicata sul nostro sito (CLICCA QUI --> FORMULE CAMPIONATI). 

Agli atleti e alle atlete, ai rispettivi staff tecnici e ai nostri direttori di gara che saranno impegnati da domani sui campi della nostra regione, non resta che fare il nostro più sentito in bocca al lupo per la stagione che sta per cominciare. Che vinca il migliore, ma soprattutto l'importante è che vinca la pallavolo. Si parte. 

 
----------------------
Ufficio Stampa Fipav Veneto
stampa@fipavveneto.net