Under19 Maschile, la fase di qualificazione in archivio

Si trasmette il comunicato relativo alla fase di qualificazione del campionato regionale Under19, giocata domenica 17 febbraio, con preghiera di pubblicazione e di massima diffusione.

-

Under19 Maschile, la fase di qualiicazione in archivio

-

Fuori quattro. Sono andati in scena domenica 17 febbraio i gironi di qualificazione del campionato regionale Under19 Maschile; 12 squadre divise in 4 raggruppamenti, 3 gare che hanno decretato una classifica in base alla quale le prime due di ciascuna pool avanzano ai quarti, mentre per le quattro terze l'avventura regionale deve già dirsi conclusa.

Come detto, quattro i gironi, che hanno premiato con il pass per i quarti le formazioni di Cas.Al Volley, Pallavolo Schio, Pallavolo Padova, Polisportiva Casier, Volley Treviso, Valsugana Volley, Agorà Volley Mestre e Volley Team Club Dessart. Vediamo nel dettaglio come sono andate le gare di domenica 17 febbraio.

Girone A. Al "Don Milani" di Schio, apre la giornata la sfida tra i padroni di casa e il Cas.Al. Volley: dopo aver vinto il primo set 25-18, i vicentini subiscono la rimonta della formazione di Casalserugo, che impatta il conto dei set col 22-25 del secondo. Decisivo il terzo periodo: Schio lo fa proprio col 25-20 che manda i padovani a giocarsi subito il match con il La Piave, e la voglia di riscatto si rivela determinante; doppio 25-20 in apertura, per un 3-0 completato dal 25-17 del terzo set. Per decretare la griglia delle qualificate è decisiva la sfida trevigiano-vicentina: Schio passa 22-25 nel primo, ma stavolta subisce una rimonta sì completa, ma ininfluente ai fini della qualificazione: La Piave vince secondo e terzo set, rispettivamente 25-21 e 25-19, ma non basta. Passano Cas.Al. Volley e Asd Pallavolo Schio.

Risultati. Asd Pallavolo Schio - Cas.Al. Volley 2-1; Cas.Al. Volley - La Piave Volley 3-0; La Piave Volley - Asd Pallavolo Schio 2-1.

Classifica Girone A. Cas.Al. Volley 4; Asd Pallavolo Schio 3; La Piave Volley 2.

 

Girone B. Si gioca in terra veneziana, e per la precisione a Fossò, dove le prime a scendere in campo sono Pallavolo Padova e Polisportiva Casier. C'è lotta nei primi due parziali, che i bianconeri si aggiudicano rispettivamente col punteggio di 25-20 e 25-23, vedendosi spianata la strada in un terzo periodo che va in archivio 25-13. Casier è già con la testa alla decisiva sfida contro il Dual Volley, sfida che ricalca l'andamento del primo match: stavolta a godere sono i trevigiani, che portano via il primo 25-19 ed il secondo 25-20, trovando una minore resistenza nel terzo, chiuso 25-12. L'ultimo match di giornata è anche quello meno equilibrato: Padova non ha pietà e piega i veronesi 3-0, aprendo le danze con un doppio 25-8, salvo poi concedere qualcosina in più nel 29-19 finale. E così le porte dei quarti si spalancano per Pallavolo Padova e Polisportiva Casier.

Risultati. Pallavolo Padova - Polisportiva Casier 3-0; Polisportiva Casier - Dual Volley Dossobuono 3-0; Dual Volley Dossobuono - Pallavolo Padova 0-3.

Classifica Girone B. Pallavolo Padova 6; Polisportiva Casier 3; Dual Volley Dossobuono.

 

Girone C. Anche il Girone C, andato in scena in Ghirada, ha rispettato i pronostici. I padroni di casa del Volley Treviso fanno quello che vogliono già nel match inaugurale contro il Valsugana, sconfitto 25-13, 25-15, 25-12. L'unico altro posto disponibile per i quarti, quindi, sarebbe andato alla vincente di Valsugana – Altair: gara combattuta dal primo all'ultimo punto, ma che alla fine parla di un 3-0 a favore dei patavini, che partono con il 25-20 del set d'avvio, salvo poi vedere crescere l'opposizione vicentina: il secondo set si decide al fotofinish (25-23), il terzo addirittura ai vantaggi, e premia il Valsugana per 25-27. A giochi praticamente fatti, non basta la grinta all'Altair nella partita conclusiva contro il Volley Treviso, che preme forte sull'acceleratore nel primo set, portato via 25-10, e nel secondo, conquistato 25-12. Nel terzo c'è più suspence, spenta comunque dagli orogranata con il definitivo 25-18. Ai quarti ci vanno, quindi, Treviso e Valsugana.

Risultati. Volley Treviso - Valsugana Volley Rossa 3-0; Valsugana Volley Rossa - Usd Altair 3-0; Usd Altair - Volley Treviso 0-3.

Classifica Girone C. Volley Treviso 6; Valsugana Volley Rossa 3; Usd Altair 0.

 

Girone D. È la "Zorzi" di Parona la cornice del Girone D, dove i padroni di casa del Benacus ricevono una doppia visita lagunare che si rivelerà quanto mai sgradita. Apre il pomeriggio la sfida al Volley Team Club Dessart, che se nel primo set terrà alta la tensione, sciolta soltanto dal 20-25 finale, nei parziali 2 e 3 farà il bello ed il cattivo tempo, chiudendoli rispettivamente a 13 e a 12. I veronesi provano a rifarsi contro l'Agorà, e i parziali raccontano di un match sì finito 0-3 per i veneziani, ma tutti estremamente combattuti: 22-25, 20-25, 23-25 e Benacus che chiude ingenerosamente a bocca asciutta, facendosi spettatore della gara che deciderà chi tra Agorà e Dessart chiuderà in vetta il girone di qualificazione. A onor del vero, di partita ce ne sarà meno del previsto: i bianconeri prima prendono le misure col 25-18 del primo set, poi affondano definitivamente i colpi migliori, sigillando primato e qualificazione col 25-13 del secondo e il 25-9 del terzo. Due le veneziane in corsa per i quarti, entrambe uscite dal Girone D.

Risultati. Benacus Valpo - VTC Dessart 0-3; Benacus Valpo - Agorà Volley Mestre 0-3; Agorà Volley Mestre - VTC Dessart 3-0.

Classifica Girone D. Agorà Volley Mestre 6; VTC Dessart 3; Benacus Valpo 0.

 

-

Cordiali saluti,

Eros De Barba

Commissione Stampa e Comunicazione

Fipav - C.R. Veneto

Cel. 3351908198

Email: stampa@fipavveneto.net

Skype: eros.de.barba