Si trasmette il comunicato relativo alla prima giornata del trofeo delle province under14 maschile, con preghiera di pubblicazione e di massima diffusione.
-
Trofeo delle Province Under14 Maschile: Padova e Vicenza chiudono in testa i primi concentramenti
-
Sono andati in archivio domenica 17 febbraio i primi concentramenti validi per il Trofeo delle Province Under14 Maschile; due i campi di gioco, otto le formazioni impegnate, sei le gare disputate tra Solesino e Lugo di Vicenza. E che alla fine hanno premiato Padova (detentrice del titolo 2012) e Vicenza, che hanno chiuso in testa i rispettivi gironi in vista della seconda giornata, in programma domenica 14 aprile.
Girone A (Solesino). Partiamo dal gruppo A, aperto dalla sfida tra i padroni di casa di Padova e Rovigo; a spuntarla, senza troppi affanni, sono stati i padroni di casa, che nei due set d'apertura lasciano soltanto le briciole alla compagine rodigina: 21-5 nel primo, 21-9 nel secondo; nel terzo, c'è giusto il tempo per i ragazzi allenati da Filippo Panetto e Sabrina Faccio per raggiungere la doppia cifra nel 21-12 che chiude con un 3-0 il discorso. Rovigo subito in campo per la sfida a Trento, che se possibile sarà ancor più crudele: la Selezione trentina, allenata da Stefano Bevilacqua e Francesco Conci, incassa i tre parziali a 9, a 6, e a 7, spegnendo di fatto sul nascere ogni tentativo di reazione rodigina. Nel terzo match di giornata, tocca a Belluno saggiare lo stato di forma di Team Padova, campione in carica del Trofeo delle Province Under14 Maschile: il gruppo guidato da Enrico Cazzaro ed Elisa De Liberali si aggiudica i tre punti grazie ad una gara condotta dall'inizio alla fine, nel quale i bellunesi, guidati in panchina da Matteo Balladore ed Enrico Bino, hanno fatto il possibile: 21-12, 21-13, 21-10 i parziali e patavini che chiudono il primo round a punteggio pieno.
Risultati. Padova - Rovigo 3-0; Rovigo - Trento 0-3; Padova - Belluno 3-0.
Classifica Girone A. Padova 6; Trento 3; Belluno 0; Rovigo 0.
Girone B (Lugo di Vicenza). Andava in scena nel vicentino la pool B, inaugurata dal match che vedeva di fronte proprio Vicenza, classificatasi seconda nella scorsa edizione del Trofeo delle Province Under14 Maschile, opposta a Verona. I ragazzi allenati da Claudia Fracasso e Alessandro Chemello staccano gli scaligeri in tre parziali tutti molto simili nel punteggio: nel primo i padroni di casa la spuntano 21-13, nel secondo 21-11, nel terzo 21-12. Alla Selezione veronese, guidata da Paolo Cassinari, Ermanno Dall'Omo e Michele Cimolini, si presenta subito l'occasione per il riscatto nel secondo incontro di giornata; di fronte c'è Team Treviso di Giorgio Sabbadin, Francesco Cervesato e Federica Favaretto, e nel set d'apertura a fare festa sono i gialloblù, che conducono in porto un 21-9 che però non avrà seguito: come nella gara precedente, il 13 porta sfortuna a Verona, che subisce un doppio 13-21 che consegna la vittoria ai biancorossi. A chiudere il primo concentramento c'era in programma la sfida tra Vicenza e Venezia: il primo periodo è un nuovo monologo vicentino concluso sul 21-8; il secondo non differisce di molto, con i lagunari che fanno appena in tempo a raggiungere quota 10 nel 21-10 finale. Solo nel terzo, i ragazzi allenati da Francesco Gagliardi riescono a tenere la scia dei padroni di casa, cedendo con un comunque positivo 21-16 che proietta Vicenza a punteggio pieno.
Risultati. Vicenza - Verona 3-0; Verona - Treviso 1-2; Vicenza - Venezia 3-0.
Classifica Girone B. Vicenza 6; Treviso 2; Verona 1; Venezia 0.
Secondo concentramento. L'appuntamento con il Trofeo delle Province Under14 Maschile 2013 è ora fissato per domenica 14 aprile: il Girone A, guidato da Padova, andrà in scena a Belluno, dove i padroni di casa se la vedranno con Trento e Rovigo, ma soprattutto dove si sfideranno per il primato Team Trento e Team Padova. Sarà Venezia, invece, ad ospitare un Girone B dal menù reso goloso dai due impegni della Selezione trevigiana, in campo prima contro Venezia, e poi contro Vicenza, con queste ultime due che si incontreranno nella gara che manderà in archivio la fase di qualificazione; al termine della quale conosceremo chi, nel weekend del 25-26 maggio, andrà a contendersi il titolo di campione 2013 del Trofeo delle Province Under14 Maschile.
-
Cordiali saluti,
Eros De Barba
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Cel. 3351908198
Email: stampa@fipavveneto.net
Skype: eros.de.barba