Si trasmette il comunicato relativo al Regional Day Maschile, andato in scena martedì 19 marzo al PalAlì di Padova, con preghiera di pubblicazione e di massima diffusione. In allegato alcune foto dell'appuntamento, ma nel pezzo trovate il link anche per la fotogallery, di modo che possiate scegliere voi le foto che più vi sembrano adatte.
-
Regional Day Maschile: il Veneto ancora in vetrina
-
Martedì 19 marzo, il PalAlì di Padova ha ospitato il Regional Day Maschile: 44 tra i più promettenti giovani talenti veneti nati nelle annate '97, '98 e '99 si sono messi in vetrina, sostenendo un allenamento agli ordini del coach del Club Italia Maschile, Mario Barbiero, e del Selezionatore Regionale Luca Bergo; presenti anche tutti i Selezionatori Provinciali, la cui collaborazione tanto nella fase di preparazione quanto nel medesimo appuntamento padovano è stata fondamentale. Leggi la lista degli atleti che hanno partecipato al Regional Day
Diversi gli spunti di interesse nell'arco delle quattro ore e mezza di attività; attività che, per molti di questi ragazzi, potrebbero essere state il primo passo verso palcoscenici importanti: «Ancora una volta, il Veneto si è dimostrato straordinario tanto nell'organizzazione quanto nei ragazzi presentati» traccia un bilancio della giornata Mario Barbiero «Oltre all'ottimo impianto in cui abbiamo lavorato, abbiamo avuto due gruppi di altissimo livello: il primo era formato da ragazzi del '97, molti dei quali già conoscevamo, e siamo stati felici di aver trovato una buona tecnica individuale e dei netti miglioramenti rispetto all'anno scorso; il secondo era composto da atleti del '98 e del 1999, e proprio da questi abbiamo avuto i riscontri più confortanti in prospettiva, date le ottime caratteristiche fisiche già abbinate ad altrettante buone qualità tecniche. Sono segnali che i club lavorano egregiamente dal punto di vista qualitativo». Vai alla photo gallery del Regional Day Maschile 2013
Al termine del lavoro in palestra, ha avuto vita una riunione con il professor Barbiero, a cui hanno partecipato i Selezionatori e i Tecnici degli Atleti convocati, e che si è tenuta nella sede del CR Veneto: «In questa riunione, è emerso con giudizio unanime il seguente fatto, ovvero che intensificando il lavoro sulla tecnica individuale alcuni ragazzi potranno probabilmente "esplodere"; in questo senso, abbiamo ritarato il lavoro per la tecnica individuale, un aspetto che ha assunto ancor maggiore importanza dopo la riforma dei campionati».
Insomma, il Veneto ha proposto ancora una volta atleti potenzialmente dal futuro tinto d'Azzurro: «Ribadisco che il livello visto a Padova è alto, frutto di una qualità consolidata nel lavoro; soprattutto il gruppo '98-'99 ha belle potenzialità, e in futuro potrebbe riservare sorprese interessanti, fermo restando che con i Regional Day poniamo le basi per la Nazionale Prejuniores, e nel gruppo del '97 qualche buon elemento c'è» prosegue Barbiero, che elogia la macchina organizzativa del Regional Day veneto «L'organizzazione è stata ottimale: il Selezionatore Regionale Luca Bergo ha impostato tutto in maniera eccelsa; essere in 10-12 allenatori a lavorare in palestra con un'unità di intenti è un auspicio anche per altre realtà».
Quindi, la strada che ha percorso il Veneto negli ultimi anni è quella giusta; ma è ulteriormente migliorabile? «L'intera attività del Comitato Regionale, per gli atleti, per i tecnici, e per la cultura pallavolistica che esprime, è lodevole. Come già detto, comunque, un punto cruciale è ora il fatto che tutti gli allenatori sono concordi nell'insistere sul lavoro sulla tecnica individuale».
La giornata si è chiusa dunque con la soddisfazione del tecnico del Club Italia Maschile Mario Barbiero, ma anche dei rappresentanti del Comitato Regionale Veneto presenti ai lavori del Regional Day: dal Coordinatore Tecnico Regionale Michele Zanin ai Consiglieri Regionali Giancarlo Barbierato e Daniele Gusella, fino ai Consiglieri Nazionali Cristiana Parenzan e Adriano Bilato.
-
Cordiali saluti,
Eros De Barba
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Cel. 3351908198
Email: stampa@fipavveneto.net
Skype: eros.de.barba