Si trasmette il comunicato relativo alla presentazione del Regional Day Femminile, che avrà luogo lunedì 25 marzo a Limena, con preghiera di pubblicazione e di massima diffusione. In allegato una foto del Regional Day 2012 e una foto del Selezionatore Regionale Femminile Michele Minotto
-
Lunedì 25 marzo il Regional Day Femminile
Minotto: «Opportunità per farsi conoscere e per verificare i miglioramenti»
-
Il Regional Day Femminile si avvicina e per 35 ragazze nate tra il 1997 ed il 2000 potrebbe iniziare una strada verso l'Azzurro. Lunedì 25 marzo, dalle 15 alle 19.30, avrà vita il Regional Day Femminile: la Palestra Comunale "Romero" di Limena è pronta ad ospitare il ct della Nazionale Femminile Marco Mencarelli e gli allenamenti delle 35 convocate. Due i gruppi: il primo, formato da 18 elementi, sosterrà la seduta dalle 15 alle 17.30; il secondo sarà visionato a seguire, dalle 17 alle 19.30, e vedrà scendere in campo 17 atlete. Insieme a Mencarelli, che si gioverà dell'intervento del suo collaboratore Alessandro Zucchelli, a guidare i lavori ci sarà Michele Minotto, Selezionatore della Rappresentativa Regionale Femminile. Vai alle convocazioni
Un appuntamento, quello con il Regional Day "rosa", che giunge appena 6 giorni dopo l'omologo maschile del PalAlì, e che come questo si preannuncia denso di significato tanto per le atlete coinvolte, quanto per i Selezionatori Regionali e Provinciali; nel calendario delle attività di selezione, infatti, il Regional Day ha assunto un'importanza assoluta.
Al termine dell'attività in palestra del Regional Day, avrà luogo una riunione con il professor Mencarelli, alla quale sono invitati tutti i Selezionatori e i Tecnici delle Atlete convocate.
«Il Regional Day è una possibilità, una vetrina per dei potenziali futuri campioni, per i talenti della nostra pallavolo» spiega Michele Minotto, Selezionatore Regionale Femminile «Alcune ragazze sono già state visionate negli anni precedenti, altre sono state convocate direttamente da me in collaborazione con i Selezionatori Provinciali: riguardo alle prime, ci sarà l'opportunità di verificarne i progressi; per le seconde, invece, sarà il primo contatto con questa manifestazione».
Introducendo i lavori, non si può non sottolineare l'importanza del Regional Day: «E' un appuntamento importante perché permette ai tecnici nazionali di vedere all'opera i migliori talenti delle varie regioni; come accennato, la cosa implica che si possano conoscere nuove atlete in rampa di lancio, oppure che ci sia l'occasione per apprezzare i miglioramenti di quelle già conosciute perché presenti ad un'edizione passata. Ad esempio, una ragazza potrebbe aver modificato il proprio percorso tecnico, magari avendo cambiato ruolo, rientrando così ora nei parametri di interesse federali».
Con che credenziali arriva il Veneto all'appuntamento di Limena? «Intanto possiamo dire che ci arriviamo con buoni numeri: avremo due gruppi di ragazze, per un totale di 35 elementi, anche se stiamo provando ad inserire ancora un paio di convocazioni. E dire che ci siamo dovuti tenere stretti» prosegue Minotto «Fatta questa premessa, è comunque certo che potremo segnalare atlete di interesse anche in futuro, per occasioni che non sono il Regional Day ma in ogni caso importantissime. Ecco, il Regional Day è un passo importante, ma non è certo l'ultimo. Il Veneto è una regione molto prolifica, e i contatti tra noi e la Federazione sono sempre aperti; pertanto, in futuro ci potranno essere altre occasioni: il nostro compito è dare delle possibilità ad ogni talento, di modo da non trascurarne, né tanto meno perderne, nessuno».
Il valore del Regional Day sta anche nella possibilità di incontro tra gli allenatori: «Oltre che per gli atleti e le atlete, questo evento è anche una possibilità per i tecnici per confrontarsi tra di loro, per avere un dialogo, anche durante l'allenamento stesso, e per arricchirsi culturalmente» conclude il Selezionatore Regionale Femminile «A fine giornata ci sarà la riunione con Mencarelli: è anche questa un'occasione di aggiornamento e approfondimento».
-
Cordiali saluti,
Eros De Barba
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Cel. 3351908198
Email: stampa@fipavveneto.net
Skype: eros.de.barba