Regional Day Femminile: il Veneto sulla cresta dell'onda

Si trasmette il comunicato relativo al Regional Day Femminile, andato in scena lunedì 25 marzo a Limena (PD), con preghiera di pubblicaizone e di massima diffusione. In allegato alcune foto della giornata, che ritroverete anche nella foto gallery, il cui link è all'interno del comunicato insieme al link per la video intervista al ct della nazionale femminile Marco Mencarelli.

-

Regional Day Femminile: il Veneto sulla cresta dell'onda

Mencarelli: «Da diversi anni il bilancio del Veneto è molto positivo»

-

Ha avuto vita lunedì 25 marzo il Regional Day Femminile; nella Palestra Comunale "Romero" di Limena, le maggiori giovani promesse venete, tutte nate tra il 1997 ed il 2000, si sono allenate agli ordini del ct della Nazionale Femminile Marco Mencarelli, del suo assistente Alessandro Zucchelli, e del Selezionatore Regionale Michele Minotto; presenti e coinvolti nella doppia seduta anche i Selezionatori Provinciali, fondamentali sia nella fase di preparazione tramite le segnalazioni e le convocazioni preliminari, sia nella stessa giornata limenese. Leggi la lista delle atlete partecipanti al Regional Day Femminile

Due i gruppi al lavoro; il primo dalle 15 alle 17.30, il secondo dalle 17 alle 19.30. Quattro ore e mezza di sudore e passione, quelli stessi elementi che potrebbero portare alcune di queste ragazze verso la realizzazione di un sogno: la maglia della Nazionale Italiana. «Il bilancio del Veneto è sempre positivo, lo ribadisco da diversi anni» esordisce a commento della giornata proprio il Commissario Tecnico Azzurro Marco Mencarelli «Abbiamo avuto due gruppi: col primo abbiamo stravolto la programmazione tecnica del Regional Day, proprio perché la qualità delle giocatrici ci ha indotto a fare un vero e proprio allenamento, come se fosse una squadra; la seduta del secondo gruppo è stata una via di mezzo tra quello che di solito è l'allenamento in un Regional Day, che utilizziamo per fare le nostre valutazioni sulla motricità di base e, appunto, una situazione tipo squadra. Ciò significa che anche il secondo gruppo ostentava delle qualità di partenza decisamente alte». Guarda il video dell'intervista a Marco Mencarelli

Al termine del lavoro in palestra, ha avuto vita una riunione con il professor Mencarelli, a cui hanno partecipato i Selezionatori e i Tecnici delle Atlete convocate. «Il Regional Day in Veneto è sempre un Regional Day importante» prosegue Mencarelli «Adesso affronteremo qualche considerazione con gli allenatori, perché ho notato che ci sono delle cose su cui dobbiamo confrontarci dal punto di vista tecnico; ma sicuramente il livello qualitativo è sempre molto alto. Gli aspetti più positivi della giornata? Il rapporto tra il controllo delle tecniche individuali e la dinamica di gioco, in particolare nel primo gruppo; nel secondo, invece, la motricità di base».

Difficile dare un giudizio sul volley veneto solo a partire da un pomeriggio in palestra: «Se quello che ho visto rappresenta la regione, il Veneto è in salute; bisogna vedere quanto questa selezione di giocatrici, che è comunque un'elite, si discosta dalla struttura media del movimento giovanile femminile del Veneto».

Mencarelli e i giovani; un binomio che tante soddisfazioni ha portato ai colori del nostro Paese, e che oggi si ripresenta nella Nazionale Seniores. Ma quanto è importante lavorare nei vivai? «Credo che lavorare coi giovani sia un elemento fondamentale, ma non solo da un punto di vista di contenimento delle risorse; è fondamentale anche per creare la continuità nel tempo e la cultura da un lato, e dall'altro per fare in modo che, ad una certa età, l'atleta esperto non tenda a considerarsi scontato, una figura a cui tutto è dovuto solo perché ha delle esperienze. Quindi, è un meccanismo per la competitività in se stessa».

Infine, il ct Azzurro plaude al lavoro "alla radice": «Il movimento che parte dalle società credo sia imprescindibile; la qualificazione degli allenatori che operano nei club, da un punto di vista tecnico, è fondamentale. Queste ragazze, io le vedo una volta all'anno» conclude il ct della Nazionale Femminile «e per me è quasi impossibile dare degli input qualitativi; qualcosa in più riescono a fare le strutture del Comitato Regionale, forse qualcosina anche si può trarre dal contributo dei Selezonatori Provinciali, dipendentemente da quanta attività fanno. Ma il grosso del salto di qualità dipende dall'allenatore nel club, e dallo spirito con cui le ragazze vivono questa attività formativa». Vai alla photo gallery del Regional Day Femminile

La giornata si è conclusa quindi nel segno della soddisfazione del tecnico della Nazonale Femminile Marco Mencarelli, ma anche dei rappresentanti del Comitato Regionale presenti ai lavori del Regional Day Femminile: dal Presidente della Fipav Veneto Roberto Maso ai Consiglieri Regionali Giancarlo Barbierato, Daniele Gusella e Alessandro Desanti, dal Coordinatore Tecnico Regionale Michele Zanin, fino ai Consiglieri Nazionali Cristiana Parenzan e Adriano Bilato.

 

-

Cordiali saluti,

Eros De Barba

Commissione Stampa e Comunicazione

Fipav - C.R. Veneto

Cel. 3351908198

Email: stampa@fipavveneto.net

Skype: eros.de.barba