Selezione Regionale Femminile in rampa di lancio verso il TDR 2013

Si trasmette, con preghiera di pubblicazione e di massima diffusione, il comunicato relativo alla presentazione del Trofeo delle Regioni della Selezione Regionale Femminile, con l'intervista al selezionatore Michele Minotto. In allegato, la foto del Veneto Femminile (composta di 17 ragazze, cinque delle quali non prenderanno parte al Trofeo delle Regioni - Kinderiadi 2013), e la foto dello stesso Minotto.

-

Selezione Regionale Femminile in rampa di lancio verso il TDR 2013

Minotto: "Partiamo con l'idea di fare bene e di migliorare il risultato del 2012"

-

Ci siamo quasi; lunedì 1 luglio prenderà ufficialmente il via la spedizione veneta per il Trofeo delle Regioni 2013, che si disputerà nelle Marche dal 2 al 6. Una spedizione, quella femminile, che, oltre a contare su una tradizione nobile (il Veneto si presenterà ai nastri di partenza delle Kinderiadi come numero 3 del seeding avendo collezionato, nelle ultime tre edizioni, un terzo, un secondo ed un quarto posto), farà leva sull'entusiasmo del gruppo che lo staff tecnico regionale ha plasmato a partire dal 3 febbraio, data del primo allenamento; allora furono 36 le ragazze visionate da Michele Minotto, Angelo Dotto e Anna Scaramuzzi, per l'inizio di un cammino che, partito da Villatora di Saonara, è passato, tra le altre tappe, per il Regional Day con Marco Mencarelli, vissuto a Limena lo scorso 25 marzo; e che ora non aspetta altro che di sublimare in terra marchigiana, già a partire da martedì 2 luglio, quando alle 15 le nostre ragazze inaugureranno il proprio percorso griffato Kinderiadi contro il Molise.

"Arriviamo al TdR, come di consueto, dopo un percorso di visione e selezione di atlete talentuose, alcune già note dalla passata stagione ed altre emerse in quest'ultimo anno" commenta il Selezionatore Regionale Femminile Michele Minotto "Inoltre, abbiamo avuto la possibilità di vedere e convocare una ragazza che in questa annata sportiva ha lavorato al Centro Pavesi di Milano con il Club Italia, e che per questo motivo abbiamo potuto visionare soltanto dopo la fine della scuola, quindi nelle ultimissime settimane. Ora dobbiamo fare l'ultima scrematura per scegliere le 12 da portare nelle Marche, ma posso già dire che negli ultimi allenamenti abbiamo assemblato il gruppo. Il torneo che abbiamo giocato domenica 23 giugno a Solesino con Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia ha evidenziato che il nostro è un buon potenziale, cosa che fa ben sperare. Prima di partire, affronteremo ancora un'amichevole giovedì 27 ed una, in Friuli, sabato 29".

Siamo nell'ultima settimana di preparazione; finora il bilancio come si può definire? "Positivo senza dubbio, perché abbiamo svolto un buon lavoro, perché le ragazze hanno sempre lavorato con grande motivazione in palestra, e perché il livello qualitativo di questa annata è molto buono. A questo proposito, è con grande rammarico che abbiamo dovuto lasciare a casa alcuni elementi davvero validi".

Insomma, che cosa si aspetta Michele Minotto dal Trofeo delle Regioni - Kinderiadi 2013? "Per tutto quello che ho detto, partiamo con l'idea di fare bene. Il primo obiettivo è migliorare il piazzamento dello scorso anno; ma, senza presunzione, penso che possiamo puntare alla finale".

 

-

Cordiali saluti,

Eros De Barba

Commissione Stampa e Comunicazione

Fipav - C.R. Veneto

Cel. 3351908198

Email: stampa@fipavveneto.net

Skype: eros.de.barba