Trofeo delle Regioni di beach volley: Veneto Femminile in rampa di lancio

Si trasmette, con preghiera di pubblicazione e di massima diffusione, il comunicato relativo alla presentazione del Trofeo delle Regioni di Beach Volley della Selezione Regionale Femminile, con l'intervista alla selezionatrice Cristiana Parenzan. In allegato, la foto della coppia veneta, formata da Anna Costalunga e Alice Farnia, e quella della stessa Parenzan. In chiusura di pezzo, troverete il link per il sito ufficiale della kermesse abruzzese.

-

Trofeo delle Regioni di beach volley: Veneto Femminile in rampa di lancio

Parenzan: "Difficile riconfermarsi, ma speriamo in un buon risultato"

-

Ormai ci siamo: il countdown per il Trofeo delle Regioni di beach volley è agli sgoccioli; la clessidra, è proprio il caso di dirlo, sta facendo scendere gli ultimi granelli di sabbia. Quella sabbia di Vasto Marina, comune abruzzese della provincia di Chieti che dal 19 al 21 luglio ospiterà la kermesse griffata Kinderiadi riservata al beach. Il Veneto Femminile, campione in carica dopo il successo a Cesenatico del binomio Bianchin-Enzo dodici mesi fa, schiererà la coppia composta da Anna Costalunga, atleta del Volley 88 (VR) e Alice Farnia del Volley Pool Piave San Donà (VE), scelte dalla selezionatrice regionale Cristiana Parenzan all'apice di un percorso di selezione lungo più di un mese; tanto è passato dall'11 giugno, giorno del primo allenamento, andato in scena al campo da beach Altair di Vicenza con 20 atlete protagoniste. Ma ora il tempo delle scelte è maturo, quello di scendere in terra abruzzese per provare l'assalto al TdR beach anche. Vai alla convocazione ufficiale

E non sarà un appuntamento come tutti gli altri per chi la Rappresentativa Femminile veneta la condurrà con la sua preziosa guida: Cristiana Parenzan, veneta d'adozione ma nata a Pescara, praticamente una settantina di chilometri da Vasto. "Faccio una premessa: arriviamo a questo Trofeo delle Regioni senza Irene Enzo, convocata dalla Nazionale per la Continental Cup; ciò ha significato che invece di affiancarle una giocatrice di muro, abbiamo dovuto costruire la coppia da zero, con atlete provenienti dall'indoor. Ma ritengo che la Nazionale sia prioritaria rispetto alle Kinderiadi, e penso che anche il Comitato Regionale Veneto possa comunque essere soddisfatto di avere una propria atleta in Azzurro" prova ad anticipare i temi del TdR proprio Cristiana Parenzan "Quindi, andiamo a Vasto con una ragazza già un po' avvezza al beach, Alice, ed una "novella", Anna. Con loro ha lavorato fino all'ultimo Glenda Sandrini; di tutte e tre vorrei sottolineare l'impegno, la buona volontà e lo spirito: anche di quest'ultima, che ha dato il massimo fino alla fine pur sapendo che avrei dovuto lasciarla a casa".

Un mese di lavoro, l'ultimo ritiro a Pescara dal 9 al 17 luglio, e le scelte definitive; che bilancio si può tracciare di questo periodo? "Sicuramente positivo, perché ho visto le ragazze trasformarsi, passando da atlete puramente indoor a beachers; la tecnica di base ce l'avevano già, per cui il lavoro è stato incentrato sull'adattamento delle loro capacità alle variabili del beach, in primis la sabbia e il vento. L'incognita vera, semmai, è non sapere cosa troveremo dall'altra parte della rete: ogni anno le coppie cambiano, per cui vai al TdR senza sapere nulla dei tuoi avversari. Ecco perché punto tanto su di noi, nel senso che prepareremo le gare concentrandoci su di noi, e poi starà alle avversarie fare meglio; a questa età, credo sia meglio preoccuparsi di più di ciò che fanno le mie ragazze piuttosto di cosa combinano le altre".

Senza nascondersi, Parenzan ammette le aspettative della coppia "rosa" del Leone Alato: "Non voglio fare pronostici in termini di risultati; per come vedo le mie atlete, mi sento di dire sia che riconfermare il successo dell'anno scorso è comunque arduo, sia che in ogni caso un piazzamento nella zona medio-alta della classifica speriamo di ottenerlo" conclude la Selezonatrice Femminile Veneta del beach volley, che chiude con una curiosità e una battuta: "Per me sarà come giocare a casa: in pratica, i miei genitori abitano di fronte ai campi di queste Kinderiadi. Se sarò emozionata? Lo saprò dire alla fine del torneo".

Per seguire il cammino della Selezione Regionale Maschile al Trofeo delle Regioni di Beach Volley, vai al sito ufficiale delle Kinderiadi, http://www.beachvolleyabruzzo.it.

 

-

Cordiali saluti,

Eros De Barba

Commissione Stampa e Comunicazione

Fipav - C.R. Veneto

Cel. 3351908198

Email: stampa@fipavveneto.net

Skype: eros.de.barba