Lunedì 3 marzo il Regional Day Femminile a Limena
Si trasmette, con preghiera di pubblicazione e di massima diffusione, il comunicato relativo alla presentazione del Regional Day Femminile, in programma lunedì 3 marzo a Limena (PD), con un'intervista al Selezionatore Regionale Femminile Michele Minotto. In allegato, una foto dello stesso Minotto ed una di Marco Paglialunga (allenatore del Club Italia Femminile). Nel pezzo, infine, troverete il link per la photogallery del Regional Day Femminile dello scorso anno.
-
Lunedì 3 marzo il Regional Day Femminile a Limena
-
E' tutto pronto per il Regional Day Femminile; la palestra comunale "Romero" di Limena, come il 25 marzo scorso, sarà la sede in cui i migliori talenti della nostra regione si metteranno in mostra davati agli occhi di Marco Paglialunga, allenatore del Club Italia Femminile, del suo collaboratore Alessandro Zucchelli, e di Michele Minotto, allenatore della Selezione Regionale "rosa".

 
Il Regional Day Femminile é alle porte, e per 38 ragazze nate tra il 1998 ed il 2000 potrebbe iniziare una strada dal traguardo tinto d'azzurro. Lunedì 3 marzo, dalle 15 alle 19.30, avrà vita uno degli appuntamenti più importanti nel calendario delle selezioni regionali: la Palestra Comunale "Romero" di Limena è pronta ad ospitare il coach del Club Italia Femminile Marco Paglialunga e gli allenamenti delle 38 convocate. Due i gruppi: il primo, formato da 18 elementi, sosterrà la seduta dalle 15 alle 17.30; il secondo sarà visionato a seguire, dalle 17 alle 19.30, e vedrà scendere in campo 20 atlete. Insieme a Paglialunga, che si gioverà dell'intervento del suo collaboratore Alessandro Zucchelli, a guidare i lavori ci sarà Michele Minotto, Selezionatore della Rappresentativa Regionale Femminile. Vai alle convocazioni

Un appuntamento, quello con il Regional Day "rosa", che giunge appena 14 giorni dopo l'omologo maschile del PalaFabris, e che come questo si preannuncia denso di significato tanto per le atlete coinvolte, quanto per i Selezionatori Regionali e Provinciali; al termine dell'attività in palestra, infatti, avrà luogo una riunione con il professor Paglialunga, alla quale sono invitati tutti i Selezionatori delle Atlete convocate. Vai alla photogallery del Regional Day Femminile 2013

"I Regional Day sono giornate di incontro con i tecnici nazionali nelle quali questi vanno a vedere i migliori talenti di ogni regione" introduce i lavori Michele Minotto "Quest'anno le annate interessate saranno il 1998, il 1999 ed il 2000; per le prime, si tratta di ragazze segnalate dal settore nazionale e già visionate la passata stagione. Peraltro, diverse '98 sono state chiamate per stage vari nel corso degli ultimi dodici mesi, per cui non tutte le migliori di questa annata saranno presenti lunedì, proprio perché sono già state ampiamente visionate. Per questo, il Regional Day è un'opportunità per vederne delle altre in modo approfondito. Poi ci sono le '99, che è l'annata centrale, ovvero le atlete selezionate da noi dello staff tecnico regionale nella prima fase di selezione nell'ambito della Rappresentativa. Infine, le 2000 segnalate principalmente dai vari Selezionatori Provinciali. Nelle convocazioni abbiamo cercato di formare due gruppi omogenei, di modo da svolgere al meglio sia il lavoro tecnico che, poi, di gioco".

Regional Day come opportunità, come vetrina, non certo come "ultima spiaggia": "E' importante sottolineare che questo evento é per le ragazze un'occasione per mettersi in mostra, ma non é certo l'ultimo treno che passa" prosegue Minotto.

Il motore della Rappresentativa Regionale é acceso da circa un mese e mezzo, col primo appuntamento che andò in scena domenica 19 gennaio a Villatora di Saonara; si può già tracciare un primo mini bilancio del lavoro svolto, anche per spiegare come arriva il Veneto a questo evento? "Diciamo che nei primissimi allenamenti abbiamo cercato di vedere al lavoro le ragazze proposte dai Selezionatori Provinciali proprio per presentarle al Regional Day" continua nella presentazione del 3 marzo il Selezionatore Regionale Femminile "Mentre ultimamente stiamo ampliando la ricerca in vista del Trofeo delle Regioni. Siamo ancora alle prime fasi di selezione, per cui la strada é ancora lunga".

Un punto su cui Minotto ha sempre posto il proprio "focus" é la possibilità, per gli allenatori, di interagire fra loro, tanto durante gli allenamenti quanto nella riunione al termine del Regional Day: "Per gli allenatori, questa giornata può essere una chance per capire il livello e la qualità delle migliori ragazze della regione" conclude il Selezionatore della Rappresentativa Femminile del Veneto "Al termine del lavoro in palestra, é previsto un incontro dedicato ai Selezionatori Provinciali; se poi qualche allenatore che avrà assistito al Regional Day vorrà fare due parole informali, non ci si tirerà certo indietro".
-
Cordiali saluti,
Eros De Barba
Commissione Stampa e Comunicazione
Fipav - C.R. Veneto
Cel. 3351908198
Email: stampa@fipavveneto.net
Skype: eros.de.barba